Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Sony 28 Wide Crt

ekelon

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scusate, la carenza del linguaggio tecnico. da due mesi ho acquistato un tvc sony e capita che si spegne a intervalli non regolari. E' successo due volte, e luce rossa e verde lampeggiante. Ho chiamato l'assistenza ed il tecnico autorizzato, mi ha riferito che non ha riscontrato nulla di rotto e nessuna saldatura fuori posto che causasse un falso contatto. Per giunta è entrato in un menu particolare della tv e si è accorto che lo spegnimento è avvenuto per ben 2 volte, proprio Come avevo riferito io.

Mi ha consigliato di tenere sotto controllo il numero di volte che lampeggia la spia per individuare subito il problema.

Ora vi chiedo, a chi è piu esperto o a chi ha gia a vuto lo stesso problema, è mai possibile che mi devo mettere a contare i lampeggi della spia dopo lo spegnimento? Attraverso il menù, è riuscito a vedere quante volte si è spento, possibile che non dica qual'è il difetto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è possibile. Perchè i guasti che subentrano in un telaio del genere possono essere tantissimi. Se ad esempio al microcontrollore arriva l'informazione che si è verificato un corto da qualche parte (tanto per citare un esempio), non è possibile sapere il punto preciso perchè una linea di alimentazione può servire diversi dispositivi. Il tv segnala un codice di errore, mediante il numero di lampeggi del led sul frontale. In base a questo codice si può restringere la ricerca del guasto su una zona specifica, ma quasi mai su uno specifico componente. Ecco il perchè il tv stesso non è in grado di identificare un problema proprio sul singolo componente.. non è una questione di cattiva progettazione, ma di architettura stessa di un tv. Pensa che prima questo tipo di diagnostica non esisteva e la causa di uno spegnimento poteva portare via un sacco di tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno che rimani a fissare il led tanto allo spegnimento del tvc il led lampeggerà ciclicamente sempre lo stesso numero di volte ad esempio 4 lampeggi e una pausa e cosi via. In determinati guasti il tvc non si spegne nemmeno, ma il led lampeggia a significare un malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che il tvc è in garanzia ti conviene comunicare al servizio di ass. tecnica il difetto con il nr dei lampeggi.

se vuoi comunque sapere di cosa si tratta devi comunicarci il modello del tvc e possibilmente il telaio.

altrimenti nella documentazione che ti è stata fornita col tvc c'è anche una parte che riguarda il numero di lampeggi ed il relativo significato.

posso anche dirti che essendo passato un periodo breve dall'acquisto dell'apparecchio, il responsabile per la difettosità dello stesso sarebbe ancora il venditore che dovrebbe provvedere all'invio in assistenza o alla sostituzione dello stesso (sui siti delle associazioni consumatori viene spiegato in base alle disposizioni di legge),ma in realtà molti esercenti ignorano tale fatto e altri ci marciano. ad esempio i supermercati emmezeta, il carrefour ed anche la coop sono a conoscienza di ciò ed eseguono alla lettera le disposizioni di legge. non parliamo poi dei famosi 2 anni di garanzia; con sony per il secondo anno devi usare un avvocato (prova a telefonare alla sony italia e chiedi quant'è il periodo).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Mistertv, scusa se non ho risposto prima, ma sono stato fuori. Allora, non so che telaio ha il televisore, però il modello è kv28hx15e è un 28 pollici wide. Il difetto che si spegne, non lo fa sempre, ma ho notato che compare, quando il televisore è acceso da tanto tempo. comunque sempe 11 lampeggi e da una guida che ho trovato su internet, mi siulta il seguente errore: 11 Jungle controller 8 volts error.

attendo notizie, ma giusto per capire, anche perchè subito dopo Pasqua, il tecnico autorizzato spny, porterà via il tv per riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema risiede nel fatto che vengono a mancare gli 8V di alimentazione per il chip video, e verificandosi dopo un certo tempo dall'accensione, potrebbe trattarsi di un problema di surriscaldamento dello stabilizzatore degli 8V o del chip video stesso, oppure di qualche saldatura fredda su di essi. a volte questo guasto può essere causato da un difetto di C641, ma in questo caso l'apparecchio di solito non parte proprio.

comunque quando l'assistenza ti restituirà l'apparecchio fatti dire esattamente cosa aveva e mettilo a disposizione, se vuoi, degli amici del forum in modo da agevolarli nei casi di riparazione analoga. ciao e buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente, lo farò sapere al forum ciò che hanno cambiato o riparato. Il tecnico, è un mio amico, proprio mezz'ora fa ho parlato a telefono con lui per confermare il fatto che martedì dopo pasquetta verrà a prendersi il tv e mi ha anticipato che potrebbe anche essere qualche pista(non ricordo il termine tecnico che ha usato) che si sta interrompendo. Ecco spiegato, secondo lui il fatto che si spegne dopo tante ore di funzionamento. Purtroppo mi ha detto che lo deve portgare al laboratorio perche deve testare e controllare il punto esatto in cui manca sta tensione a 8v.

Certo però che mi scoccia dover dare il tv in assistenza dopo soli pochi mesi. CACCHIO A SONY:)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Bene, oggi il tvc, è ritornato dalla riparazione, il mio amico, mi ha detto che ha sostituito lo stabilizzatore degli 8V.

Ora incrociamo le dita :) e speriamo che non sopraggiunga un'altro guasto. Grazie a tutti e specialmente al tecnico RONZINO che lo ha riparato!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto mistertv, il difetto si è ripresentato, e questa volta, dopo soli pochi minuti dall'accensione del tvc. che cavolo può essere? saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

fare una diagnosi a distanza non è semplice perchè occorrerebbe effettuare delle misure, ma io rimango convinto che si tratti di una qualche saldatura malandrina.

tuttavia l'apparecchio è in garanzia quindi richiedi nuovamente l'intervento dell'assistenza spiegando che il problema non è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti