Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-29fx30e Fe-2 - integrato ic 001

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ed è la prima volta che scrivo, ho un sony kv-29fx30e con telaio

fe-2, come tanti altri sony non si è più acceso ed il led di accensione a iniziato a fare 11 lampeggi, (premetto che non sono pratico e smanetto per hobby e per necessità) allora ho cambiato il BU e aspetto che mi arrivi il trasformatore di riga per cambiarlo ma volevo chiedere se dovessi cambiare l'IC001 come faccio e che attrezzatura ci vuole per dissaldarlo e risaldare quello nuovo? eventualmente l'integrato si trova in commercio? Grazie

Inserita:

sostituire l'IC001 senza problemi dipende un pò dall'attrezzatura che hai a disposizione e dall'abilità.

con una stazione ad aria calda non hai problemi, con la classica stazione saldante un pò di più, ma disponendo di punte per saldatore di varie misure, treccia dissaldante e mano ferma si può fare tranquillamente anche in modo classico.

Inserita:

Ti ringrazio di avermi risposto, purtroppo non ho un saldatore ad aria calda ma un saldatore classico perciò la vedo un pò dura a cambiare questo integrato se fosse saltato comunque ci proverei lo stesso.Grazie

Inserita:

allora la cosa migliore da fare è quella di dotarti di una discreta stazione ad aria calda (su ebay se ne trovano a 90 euro) altrimenti puoi rischiare di strappare le piste sottili che passano sotto l'integrato (costo dello stesso circa 60 euro) che per giunta è anche incollato.

Inserita:

Purtroppo è vero, sono anche incollati quei maledetti ragni SMD.. infatti dovrò provvedere anch'io ad una stazione ad aria calda, vista la gran diffusione di questa tecnologia. Altrimenti ci vorrebbe tutto il set di forme per dissaldare i chip smd, con un apposito stilo, ma il prezzo è allucinante. Non ti consiglio di agire con un saldatore classico, rischi veramente molto.. anche perchè poi a rimettetere a posto ogni pista che si può danneggiare viene un caos