Vai al contenuto
PLC Forum

Tsx 17 Ed Eprom - cosa posso fare ?!?

MrC

Messaggi consigliati

Ho un cliente che ha 5 macchine uguali.

Tutte 5 senza EPROM, o meglio, con una cartuccia di colore bianco nel posto dell'EPROM (chissà che cos'è? una ram tamponata dalla batteria?)

1 delle 5 macchine non va, ed ha il Tsx17 con la luce di run lampeggiante. Significa che è in stop e che probabilmente si è persa l'applicazione.

Vorrei fare una cosa di questo genere:

prelevare l'applicazione da una delle 4 macchine funzionanti, copiandola in una cartuccia nuova.

Andare sulla macchina che non va e scaricarla nel plc che non funziona .

Voi cosa fareste al mio posto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Ciao.

Il TSX 17 ha due slot.

Quello di sinistra ospita il linguaggio pl7-2 (dovrebbe essere TSXP1720FA o qualcosa del genere) Si tratta in pratica di un interprete per il linguaggio PL7 e serve per far funzionare il PLC.

Quello di destra invece ospita opzionalmente la cartuccia Eprom con il programma utente (TSXMC70E28 o qualcosa del genere).

Se la cartuccia eprom non è presente, il programma è memorizzato nella RAM tamponata del PLC.

Al tuo Plc quasi sicuramente si è esaurita la batteria e quindi si è cancellata la RAM.

Puoi senz'altro prelevare il programma dal PLC di una macchina uguale e scaricarlo nel PLC in avaria.

Ti occore:

1) Un Computer non troppo veloce, (un vecchio 386 o 486 vanno benissimo con processori più veloci cominciano i problemi) con installato il DOS dal 3.30 in poi. N.B. Non va assolutamente bene il prompt DOS di Winzozz.

2) Il programma PL72_17.

3) Il cavo TSX17ACC8.

Mi permetto di darti un consiglio. Se le 4 macchine uguali hanno la stessa età, è probabile che la vita delle batterie tampone dei PLC sia alla fine per tutte, quindi prima di trovarti completamente senza applicazione, cambia subito le batterie agli altri PLC. (Ovviamente a PLC acceso, anche se il PLC mantiene il programma in memoria diverse ore anche senza batteria.)

Link al commento
Condividi su altri siti