MrC Inserito: 14 settembre 2006 Segnala Inserito: 14 settembre 2006 Ho un cliente che ha 5 macchine uguali.Tutte 5 senza EPROM, o meglio, con una cartuccia di colore bianco nel posto dell'EPROM (chissà che cos'è? una ram tamponata dalla batteria?)1 delle 5 macchine non va, ed ha il Tsx17 con la luce di run lampeggiante. Significa che è in stop e che probabilmente si è persa l'applicazione.Vorrei fare una cosa di questo genere:prelevare l'applicazione da una delle 4 macchine funzionanti, copiandola in una cartuccia nuova.Andare sulla macchina che non va e scaricarla nel plc che non funziona .Voi cosa fareste al mio posto?Grazie
ilmotoredel2000 Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Inserita: 14 settembre 2006 Ciao.Il TSX 17 ha due slot. Quello di sinistra ospita il linguaggio pl7-2 (dovrebbe essere TSXP1720FA o qualcosa del genere) Si tratta in pratica di un interprete per il linguaggio PL7 e serve per far funzionare il PLC.Quello di destra invece ospita opzionalmente la cartuccia Eprom con il programma utente (TSXMC70E28 o qualcosa del genere).Se la cartuccia eprom non è presente, il programma è memorizzato nella RAM tamponata del PLC.Al tuo Plc quasi sicuramente si è esaurita la batteria e quindi si è cancellata la RAM.Puoi senz'altro prelevare il programma dal PLC di una macchina uguale e scaricarlo nel PLC in avaria.Ti occore:1) Un Computer non troppo veloce, (un vecchio 386 o 486 vanno benissimo con processori più veloci cominciano i problemi) con installato il DOS dal 3.30 in poi. N.B. Non va assolutamente bene il prompt DOS di Winzozz. 2) Il programma PL72_17.3) Il cavo TSX17ACC8.Mi permetto di darti un consiglio. Se le 4 macchine uguali hanno la stessa età, è probabile che la vita delle batterie tampone dei PLC sia alla fine per tutte, quindi prima di trovarti completamente senza applicazione, cambia subito le batterie agli altri PLC. (Ovviamente a PLC acceso, anche se il PLC mantiene il programma in memoria diverse ore anche senza batteria.)
Messaggi consigliati