enzo53 Inserito: 23 giugno 2006 Segnala Inserito: 23 giugno 2006 Ho in laboratorio il tvc Sony mod KV_25FX30E chassis FE_2.IL guasto principale era dovuto al transistor finale di riga tipo BU2515DX in corto a causa del trasf eat sostituito con l'equivalente HR8579.Purtroppo dopo queste sostituzioni il tvc funziona solo parzialmente in quanto il quadro si illumina è presente l'audio ma l'immagine è appena percettibile sia da scart che con il segnale interno mentre l' osd funziona normalmente.E chiaro che il trasformatore scaricando ha danneggiato qualche altro componente.Al momento ho sostituito l'integrato Tda6108JF sullo zoccolo del tubo con il tda6107 ma non sono sicuro della loro intercambiabilità.Ho il sospetto che sia saltato l'integrato TDA9394 ma prima di avventurarmi nella sostituzione chiedevo agli amici del forum se avevano avuto qualche esperienza simile su questo telaio.Grato per ogni eventuale suggerimento mando un saluto a tutti.
enzo53 Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Ho avuto modo di contattare un centro assistenza Sony e il tecnico interpellato mi ha fatto sapere che il secondo guasto ( immagine appena percettibile) è sicuramente dovuta al Tda8394 saltato per non aver montato il tr eat originale.In precedenza avevo già sostituito su un modello simile il tr eat tipo HR senza problemi.Ho qualche dubbio ma segnalo l'informazione agli amici del forum.Ciao
enzo53 Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Scusate ma ho scritto male il tipo d'integrato:non Tda8394 ma Tda9394.Ciao
_dansab_ Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Inserita: 29 giugno 2006 Dopo aver seguito discussioni simili, ho compreso che il processore IC001 molto spesso salta a motivo del trasf. EAT che scarica. Quindi il problema non è dovuto al trasf. non compatibile, ma al guasto del trasf. che sembra frequente soprattutto in quelli originali. Controlla che il pin 54 del processore (linea ABL) non sia in corto o quasi verso massa, nel qual caso sono problemi.
enzo53 Inserita: 30 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2006 Confermo all'amico dansab che purtroppo ha colpito nel segno in quanto le misure da me effettuate e che mi avevano fatto sospettare del Tda9394 erano proprio quelle da lui suggerite.Infatti seguendo dal tr eat la linea ABL avevo trovato sul pin.54 dell'intregrato tensione nulla a causa di un bassissimo valore resistivo.A questo punto non mi rimane che chiederti un consiglio sull'eventuale reperibilità del microprocessore e sulla sua sostituzione non avendo a disposizione la stazione ad aria calda.CiaoPS.Anch'io avevo qualche dubbio che il Tda9394 fosse saltato a causa del tr eat non originale.
YoyoBlown Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Inserita: 1 luglio 2006 Ciao, dovrebbe essere reperibile... e non dovrebbero nemmeno esserci guai nella aldatura.
andv80 Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 anche io ho lo stesso problema il finale di riga salta sempre. un consiglio come dovrei procedere
Fulvio Persano Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 Ciao.Devi fare la modifica per il telaio FE 2.Dato che esistono due Kit Sony, a seconda dei pollici dei Tvc, al momento di aqcuistarla, ricordati di specificare il N° dei pollici del tuo Sony.La modifica la trovi nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files, nella cartella TVC, ecc... e poi in quella Sony. (Modifica FE 2).
Messaggi consigliati