vannig3 Inserito: 14 luglio 2006 Segnala Inserito: 14 luglio 2006 IL tv all'accensione funziona regolarmente ma dopo qualche minuto, se cambio programma, si perde ogni informazione di memoria, lo schermo và in nero e compare solo l'indicazione del programma in alto a destra in verde...Quale può essere la causa del problema?Non avendo lo schema del tv mi sono portato di istinto sul IC di memoria per fare qualche misura di tensione..Ho notato che la tensione negativa di -30 volt in realtà era più alta(-25).Ho provato a sostituire la bobinetta sulla linea di questa tensione( verso il secondario del trsf. di riga).Purtroppo dopo aver sostituito questa induttanza con una non simile mi ritrovo che adesso neanche l'OSD compare più e non agisce il telecomando..Cosa sarà successo?.Grazie per eventuali consigli.
gateway Inserita: 14 luglio 2006 Segnala Inserita: 14 luglio 2006 salda bene i componenti SMD vicino al tuner se necessario tutte le masse all'interno del tuner stesso.
digitalchoice Inserita: 14 luglio 2006 Segnala Inserita: 14 luglio 2006 se ho capito bene hai sostituito la sua induttanza con una simile,in tutti i televisori ma sopratutto nei sony,se non utilizzi pezzi assolutamente uguali agli originali il telaio potrebbe incazzarsi....prova a vedere se te la cavi rifacendo le saldature,rimetti la sua induttanza originale e spera di non aver dato il colpo di grazia alla memoria....anche se forse era da cambiare lostessociao
Statix57 Inserita: 14 luglio 2006 Segnala Inserita: 14 luglio 2006 Ciao,rimetti tutto come prima ,verifica la tensione- 30Volt e sostituisci l'eeprom difettosa al 90% dei casi, metti un 24C04 al posto del sda
vannig3 Inserita: 15 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2006 Scusatemi, ma forse non ci riferiamo allo stesso telaio visto che la eprom montata su questo è una 28...e non una 24C02 o simili..Chiedo scusa ma stò senza schema...qualcuno mi potrebbe passare almeno la sezione inerente alla memoria?.Grazie mille a tutti..
YoyoBlown Inserita: 15 luglio 2006 Segnala Inserita: 15 luglio 2006 E la sigla completa? Sicuro non sia una SDA2546?
vannig3 Inserita: 21 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2006 Scusate amici ma sono ancora su questo problema..La memoria montata ha come riferimento da schema:(IC003 ed è M58655P)..LO zener a cui mi riferivo è(D008 da 39Volts) e la induttanza(L807 da 10Mh)..Possibile che avendo sostituito la L807 con una diversa sia saltata la memoria e che questo provochi anche la assenza adesso del OSD?Chi mi può aiutare? Grazie come sempre per i preziosi suggerimenti...
ROBIN Inserita: 21 luglio 2006 Segnala Inserita: 21 luglio 2006 Telaio AE1!Si mi é capitato!Se non usi la bobina originale si fregano: zener D008(RD39ES-B4), IC003 (M58655P) e fuse PS602 7V-line, 2A(0 1,5A su alcuni telai)sul pin11 del trsf.di alimentazione!
vannig3 Inserita: 22 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2006 Scusa ROBIN ma il guasto che è capitato a te è lo stesso che ho esposto io?Se si come hai risolto cambiando quei componenti che hai menzionato?..E per la bobina come posso fare?..Grazie per la gentilezza e disponibilità come sempre...Gianni...
mistertv Inserita: 23 luglio 2006 Segnala Inserita: 23 luglio 2006 Di solito la bobina L807 ha circuito aperto e provoca questo tipo di guasto. La bobina che hai sostituito era in queste condizioni? Se si vai in un centro sony e prendine una uguale (o recuperala da un'altro telaio) e verifica anche i componenti suggeriti da robin insieme alle saldature di R830.
Messaggi consigliati