anguliv Inserito: 22 luglio 2006 Segnala Inserito: 22 luglio 2006 tvc con alim in corto-si sente friggere-verificando i componenti sull'alim. ho trovato uno zener in corto sui 115 volt. lo zener e'nomenclato come D611 ed e? siglato R2M . E' un diodo di protezione, infatti il tv ora funziona anche senza questo zener. Qualcuno mi sa dire che valore di tensione ha questo diodo? Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi. Angelo.
Statix57 Inserita: 22 luglio 2006 Segnala Inserita: 22 luglio 2006 Ciao,fai attenzione oltre al zener devi sostituire assolutamente IC alimentazione STR5441,in quanto difettoso,altrimenti ti scoppia tutto,anche il cinescopio.
Statix57 Inserita: 23 luglio 2006 Segnala Inserita: 23 luglio 2006 Ciao,dimenticavo il diodo R2M è un diodo a valanga di 130Volt
anguliv Inserita: 23 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2006 L'integrato e' stato sotituito due mesi fa perche' guasto, comunque individuato e asportato il diodo in oggetto, la tv funziona regolarmente, e la tensione misurata e' di 120 volt invece che di 115 come da schema. La tv oltre che vecchia, e' stata usata moltissimo, quindi mettendo componentistica nuova, penso che si crei un effetto a valanga dove i componenti piu' usurati ne fanno le spese. in ogni caso finche la spesa e' minima come in questo caso, tento la riparazione. (NB. non sono un riparatore professionista, quindi oltre le spese del materiale, non ho nessun profitto).
Statix57 Inserita: 23 luglio 2006 Segnala Inserita: 23 luglio 2006 (modificato) Ciao,se il zener è saltato vuol dire che c'è qualcosa che non va nell'alimentazione,prova a controllare anche la resistenza di 560Kohm (a volte è montata sotto lo switch) comunque ti consiglio di sostituire IC STR5441 e di montare il diodo zener ,che è a protezione per eventuali sovratensioni,altrimenti rischi di veder saltare molti altri componenti.Per quanto riguarda IC STR5441 in commercio molti non sono affidabili,basta guardare la serigrafia per renderti conto,montare solo IC originale.Dalle mie parti spendo il tutto 8 euro Modificato: 23 luglio 2006 da Statix57
dismic Inserita: 23 luglio 2006 Segnala Inserita: 23 luglio 2006 cioa, non ho lo schema dell'apparecchio comunque (senon è stato già fatto) io proverei a sostituire gli elettrolitici che gravitano sull'integrato dell'alimentatore
Messaggi consigliati