stefano830_1 Inserito: 1 agosto 2006 Segnala Inserito: 1 agosto 2006 ciao a tutti, eccomi di nuovo con un bel problema... ho in riparazione un sony che monta un telaio be 5, il problema è che non riesco nemmeno ad avviarlo, ho controllato tutto l'alimentatore, dalle resistenze ai diodi, l'integrato strs 6707 l'ho sostituito... dove sbatto la testa? qualche aiuto in merito? ciao a tutti e grazie...
mistertv Inserita: 1 agosto 2006 Segnala Inserita: 1 agosto 2006 spiegati meglio. il led è acceso in st-by? esso cambia d'intensità quando cerchi di accenderlo? vengono emessi lampeggi d'errore? le tensioni al secondario dello switching ci sono?
stefano830_1 Inserita: 1 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2006 allora al secondario non c'è nessuna tensione, il led di standby ovviamente non lampeggia ne cambia intensità, il finale di riga l'ho staccato per tentare di avviarlo mettendo come carico la lampada, al piedino 9 del strs 6707 c'è una tensione oscillante da circa 6 ad un max di 8 volt, pensavo l'integrato andato, ma anche dopo averlo cambiato non parte, con l'integrato tolto la tensione è presente e stabile... ho tolto anche il fotoaccoppiatore pensando fosse andato... ma nulla di fatto... controllati anche tutti gli elettrolitici al primario... controllato i fusibili e le varie resistenze e la continuità sul trasformatore... consigli?
stefano830_1 Inserita: 1 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2006 ormai non mi resta che cambiare il Q601... comunque mi sembra strano perchè il tester lo da buono... idem lo zener... vorrei provare ad avviarlo fornendo tensione esterna all'strs 6707...
tarfagno Inserita: 1 agosto 2006 Segnala Inserita: 1 agosto 2006 (modificato) Ciao, ho dato un'occhiata allo schema;non provare ad avviarlo fornendo tensione esterna; potresti guastare qualche altra cosanon ti è mai capitato che i componenti al tester sono buoni e sotto tensione modificano le loro caratteristiche????comunque dopo aver sostituito il q601 e lo zener dai pure uno sguardo ai transistor, zener e resistenze che alimentano l'Optoisolatore(secondario alimentazione); altrimenti senza retroazione parte, arriva subito a regime, inizia ad oscillare in modo anomalo e ti salta di nuovo l'alimentatore;dato il costo, se questo ali ti fa impazzire perchè non sostituisci tutti gli zener e i transistor lato primario e secondario????? Se puoi sostituisci anche l'optoisolatore PC123Occhi anche al Q608 e allo zener che sta sulla base e allo C645; controlla PS600,PS601,PS602, PS603+ Tardi ti do info + precise; ora devo andare Modificato: 1 agosto 2006 da tarfagno
mistertv Inserita: 1 agosto 2006 Segnala Inserita: 1 agosto 2006 sostituisci C623 (220uF)controlla IC602, D623, Q602 and Q603.
stefano830_1 Inserita: 2 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2006 ok grazie a tutti x i consigli... vi farò sapere tra qualche giorno! una cosa però, q602 e q603 che sigle hanno? sono segnati nello schema ma non c'è la sigla.... monto dei comuni npn per il q602 e un qualsiasi pnp x il q603? e poi il q602 è quello che ha il catodo del diodo d602 collegato al collettore? ciao e grazie... vi aggiornerei anche subito sulla riparazione ma devo trovare il q601... non ha equivalenti a quanto pare... e devo rifornirmi di diodi zener da 6,8 volt... ciao
stefano830_1 Inserita: 3 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2006 buongiorno a tutti, allora ho dissaldato il nuovo ic600 e ho scoperto che è andato in corto tra base e collettore, allora l'ho alimentato con una batteria a 9 volt x controllare le forme d'onda, in base non c'è nulla, negli altri piedini invece ci sono anche se ho qualche dubbio in merito che siano giuste, visto che è andato in corto, ho sostituito il q601 con un but11, tra l'altro serve per il soft start, il d606 a quel che ho letto in internet, serve solo ad alimentare il finale una volta avviato l'alimentatore, la r606 è sostituta da un ponte verso massa, poi volevo chiedere se i diodi d604 605 606 607 posso sostituirli con dei comuni 1n4007... ciao a tutti e grazie x l'aiuto...
tarfagno Inserita: 3 agosto 2006 Segnala Inserita: 3 agosto 2006 (modificato) 1) D604: RGP10G D605: RGP10GQuesti due diodi stanno all'uscita del circuto di reazione dell'alimentatoreno, gli 1n4007 sono dei normali raddrizatori da 1 ampher e da 50 a 1000V; gli 1N4007 puoi collegarli a ponte di graetz che stanno sulla 50Hz della rete 220V ACmentre gli RGP10G sono dei diodi rettificatori (fungono da comparatori ESt-OVEST sui mivar) che lavorano in frequenza fino a 400V da 1Ampher; la G sta per 400V;ti consiglio di mettere degli RPG10G oppure RGP30G; gli RGP30G li puoi trovare sui telai mivar che fanno da comparatori Est-Ovest sui BU508 o BU808D, se ne tieni qualcuno li prendi da li;Poi non dovrebbero costare molto oppure puoi montare altri diodi rettificatori che lavorano alla stessa tensione e corrente2) D606: ERA81-004; l'equivalente è BYV40il D606 è un diodo schottky 40V, 1A con un tensione di soglia (tensione neccessaria per farlo lavorare) minore dei normali diodiLa tensione di soglia è 0,55V;3) D607: EG1Z; puoi mettere l'RGP30G o RGP30J sono equivalentiSe hai la banda larga, con emule puoi scaricarti i database dell'ECA 2002,2003,2004,2005; il 2006 non l'ho ancora trovato Modificato: 3 agosto 2006 da tarfagno
tarfagno Inserita: 3 agosto 2006 Segnala Inserita: 3 agosto 2006 aggiungo: mi sa che devi prima vedere i componenti che stanno attorno all'IC600 e poi sostituirlo; se no ti cecchinano altri STRSP.S. sopra c'è un'altro post riguardante i diodi da montare
tarfagno Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Inserita: 4 agosto 2006 ah, quasi dimenticavoinvece dei diodi RGP30G puoi mettere dei BY399P.S. sopra ho scritto altre due risposte (tengo a precisarlo nel caso per distrazione leggi solo questo)
stefano830_1 Inserita: 5 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2006 ciao tarfagno in questi giorni sono fuori casa e quindi non ci ho più lavorato, ieri ho preso i diodi comunque, purtroppo x i by399 ne ho ma non ho potuto montarli perche' non mi passano nei fori del circuito, ho trovato dei diodi fast da 600 volt 1 ampere ed al posto di quello mopntato tra il pin 2 e 3 dell'strs6707 ho messo un ultra fast da 60 volt 1 amper... è un mbr e poi non ricordo la sigla, purtroppo il fotoaccoppiatore devo aspettare perchè non lo avevano, idem per il se135n... se ne riparla dopo ferragosto ormai... comunque intanto ho altro da fare, appena ho info più precise ti posto il modello esatto dei diodi, però in questo genere di alimentatore non mi è chiaro 1 cosa, ci sono le 2 resistenze in serie alla linea 220 che abbassano la tensione, ma poi come viene rettificata? non c'è nessun diodo o altro... ho confrontato la sezione alimentazione con il telaio be3 sempre sony e la è montato un diodo dopo la prima resistenza e poi il condensatore di filtraggio... ciao
stefano830_1 Inserita: 4 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2006 allora tra il piedino 2 e 3 ho montato il mur160... per tutti gli altri diodi il ba157... mi hanno garantito è compatibile... ma ho molti dubbi! sostituito il q601 con uno identico ( 2sc3852a)... sostituiti tutti gli zener, il fotoaccoppiatore... manca solo il rivelatore di errori se135n... non c'è modo di provarlo? se metto i 130volt con un alimentatore esterno e sostituisco per prova il fotoaccoppiatore con un diodo led rosso tra i piedini 1e 2 e alimento il tutto togliendo il finale di riga non dovrebbero esserci problemi... dovrei vedere il led spento per valori inferiori e acceso per valori superiori i 130 volt... ho cambiato di nuovo l'strs... però in questo bruciato ho notato che il transistor era in corto secco... mentre nell'originale era solo in dispersione... prima di bruciarne 1 altro... 8 euro l'uno, avete qualche consiglio? ciao grazie... non più cosa fare e controllare...
Messaggi consigliati