Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Sony KV-29K1A Trinitron...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, per hobby riparo qualche tv, ma non sono molto esperto!!!

Ho appena finito di controllare una Sony KV-29K1A Tritron, ho trovato due npn

(2SC4834) di potenza in corto e una R da 0.1Ω 1/2W bruciata sul lato caldo dell'alimentatore principale, inoltre anche il finale di riga (2SC3995) era in corto, il resto dei componenti (in particolare condensatori) sembrano in buono stato.

Inoltre ho trovato delle saldature da rifare in zona deflessione verticale.

Ho sostituito i suddetti componenti e la tv si è accesa. Sono entrato nel "service mode" per cercare di sistemare al meglio l'immagine, ma non ho ottenuto un risultato perfetto, le linee verticali del monoscopio non si riesce a radrizzarle perfettamente, ma solo a migliorarle!! Fatto tutto ciò lo lasciata accesa per qualche ora, quando sono ritornato lo trovata spenta.

Lo smontata e ho ritrovato la R 0.1Ω 1/2W bruciata e i due 2SC4834 in corto...

A questo punto ho un pò di domande per gli esperti:

-Cosa posso verificare per risolvere il problema?

-Ho notato che se ruotavo il trimmer "Screnn" sul trasformatore di riga non cambiava nulla, come faccio a regolarlo?

-Ho controllato i condensatori d'alta tensione attorno all'EAT e sembrano buoni (ho controllato con il capacimetro), è possibile che siano rotti ugualmente?

-Sulla linea dei 135V, che alimenta l'EAT, ho trovato un elettrolitico da 160V 33μF che col capacimetro segnava 44μF, lo sostituito con un 400V 47μF, ho fatto bene?

-Sul zoccolo del cinescopio ci sono serigrafate due tensioni, 800V e 1000V con rispettivi trimmer di regolazione, una delle due è il G2 l'altra non ricordo, posso regolarle misurando con il multimetro?

Grazie a tutti per l'attenzione, scusate la confusione del messaggio biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:

hai controllato le saldature? i condensatori possono sembrare buoni ad una misura con il capacimetro ma poi andare in perdita scaldandosi, specie quelli per alte tensioni in zona dell'eat... dai un'occhiata a quelli a pasticca blu...

Inserita:

Ok, adesso ripristino l'alimentazione e poi verifico se il problema nasce quando il tvc si scalda. Posso usare lo "spay freddo" per fare le prove???

Grazie. wink.gifwink.gif

Inserita:

puoi usare un normale asciugacapelli per scaldarli e vedi che fa... ciao

Inserita:

Ho smontato tutti i condensatori nei pressi dell'EAT, ho provato a scaldarli con il phoon e capacimetro collegato. Nessuno dei suddetti mi ha dato problemi, la capacità varia, ma non di molto. Non so se cambiarli ugualmente, visto che tra un pò i negozzi chiudono!!!

Cosa mi consigliate?? Compero anche i condensatori o solo i npn in corto??

Grazie ancora worthy.gifsenzasperanza.gifworthy.gif

Inserita:

bhe se non cambia il valore allora non ha senso cambiarli, controlla il pilotaggio del finale di riga... condensatori in base, poi la r da 0.1 è una resistenza di protezione, a cosa è collegata? se è saltata è per un sovraccarico, dai un'occhiata che linea protegge e controlla che non ci siano sovraccarichi o componenti che scaldano in modo anomalo... ciao wink.gif

Inserita: (modificato)

Ci stanno condensatori elettrolitici in serie che portano il segnale sulla base dei finali???? Sostituiscili

qual'è il telaio???? dal modello non riesco a trovare il telaio; se me lo indichi do uno sguardo allo schema e ti do qualche altro suggerimento

Mentre funziona non usare mai lo spry refrigerante; può fare un cortocircuito sul telaio e poi ti vai a raffreddare i componenti mentre funzionano; se ne andrà in corto qualche transistor

Modificato: da tarfagno
Inserita:

Il numero del talaio non so quale sia, cioè sullo schema originale ci sono vari codici:

-AE-4

-RM-862

-SCC-K43H-A

-SCC-K43G-A

Dopo vari controlli su molti condensatori, ho sostituito un'elettrolitico sui 135V del finale di riga. Sembra che funzioni meglio, ma non sono sicuro di aver risolto il problema.

Inoltre ho regolato alla meglio l'immagine, ma le righe orizzontali non sono dritte, hanno una piega al centro verso l'alto. Ho cercato nel service mode, ma non ho trovato nulla per radrizzarle. Come devo fare???

Grazie, ciaooo biggrin.gifwink.gifbiggrin.gif

Inserita:

Benissimo, il telaio è AE4

allora, ora ho letto bene tutta la discussione;

nel primo post ho letto che hai messo un cond da 47 microfarad 400V invece di 33microfarad 160V;

mettici un 33microfard da 160V nuovo;

specialmente con i sony devi mettere il valore dei condensatori come li trovi sul telaio (uguale sia come capacità che come rigidità dielettrico)

poi sostituisci tutti i condensatori elettrolitici che ti trovi in quella zona; i cond elettrolitici ti possono fare lo scherzetto di misurare buoni al capacimetro e sotto tensione modificano le loro caratteristiche (già l'ha detto Stefano 830_1)

che significa "le righe orizzontali al centro dell'immagine salgono sù"???

perchè l'immagine si vede con le rige orizzontali????

prova a regolare la G2 e a vedere se scompaiono le righe

Inserita:

Intendevo le righe orizzontali del mio generatore di monoscopio, che uso per sistemare l'immagine dopo le riparazioni. Su questo tvc al centro dello schermo le righe piegano verso l'alto.

Grazie dell'aiuto... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:

allora

vedi se quando c'è l'immagine tramite antenna terrestre si vedono le immagini distorte al centro verso l'alto;

se non sono presenti le immagini distorte:

1) Prova a collegare un VCR e vedi se le immagini sono distorte

2) il generatore di monoscopi immette un segnale sballato per il TV (non ci credo)

3) Prova a riscaldare i condensatori che stanno sulla scart; se le distorsioni si tolgono allora sostituisci i condensatori surriscaldati

5) Riscalda anche i condensatori che stanno sull'oscillatore orizzontale; se le distorsioni si tolgono sostituisci i condensatori

4) il telaio ha componenti SMD???? Riscalda anche da questo alto; la zona della scart e dell'oscillatore orizzontale; se si tolgono fai una saldata a tutti i componenti smd

come già detto in precedenza, devi riscaldare i condensatori con un phon

ora l'unico difetto che fa sono solo le distorsioni????

Inserita:

Si, sono rimaste solo queste distorsioni, per il resto sembra tutto ok. Ho provato anche con l'antenna collegata, ma le distorsioni rimangono (per vederle bene ho acceso il televideo), si vedono anche quando si abilita il menu del tvc. Le distorsioni sono comunque piccole, ma ci sono. Ora riprovo a scaldare con il phon, il telaio non presenta nussun smd. Ho notato però una cosa strana: il C811 che monta il telaio è da 16nF 2KV, mentre dallo schema per un 29" dovrebbe essere da 18nF 2KV... magari in una riparazione precedente l'hanno sostituito??? Oppure può essere un errore dello schema???

Grazie ancora dell'aiuto biggrin.giftongue.gifbiggrin.gif

Inserita:

allora, sullo schema che ho del telaio AE-4 mi ritrovo il C811 di 15 nf

controlla i condensatori in serie al giogo e quelli sul'est-ovest;

per quanto rigurda il c811 puoi provare a metterne uno da 18 nf 2,5Kv e vedi se si tolgono le distorsioni

Inserita:

Ho ricontrollato vari condensatori sia col capacimetro che riscaldaldoli col phon, ma nulla di nuovo... non so più che fare. Ho rifatto tutte le saldature del circuito VM presente sulle 29", ma nulla. Non ho provato con il condensatore da 18nF perchè non c'è l'ho. Il famoso condensatore da 47 micro 400V è ancora sui 135V (136V misurati!!), non avendo uno uguale all'originale volevo lasciarlo li, non è che sia lui a darmi le distorsioni?? Questo difetto non si può correggere dal "service mode"???

Grazie ancora. laugh.gifwink.giflaugh.gif

Inserita:

no, questo difetto non si può correggere da service mode; e poi il service mode deve essere usato per fare dei piccoli ritocchi;

Si, il condensatore da 47 invece di 33 potrebbe causare questo;

metti un condensatore da 33microfarad 160V e poi si procede a ragionare sullo schema

Puoi fare la prova anche con uno da 33microfarad con tensione superiore a 160V

Ciao

Inserita:

Scusate se insisto, ma sui 135V oltre a quello da 33 micro c'è ne uno da 330 micro, che sommati fanno 363 micro. Se io ho sostituito quello da 33 con uno da 47 per un totale di 377 micro, non sono sembre in tolleranza??? Vorrei solo capire.

Grazie, ciaoooo biggrin.gifwink.gifbiggrin.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

Ho montato il condensatore da 33 micro al posto di quello da 47, ma con nessun cambiamento. Non so più che cosa pensare,che cosa può dare questo problema...

Grazie ancora ciaoooo wink.gifbiggrin.gifwink.gif