Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Sony KV-29K1A Trinitron...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, per hobby riparo qualche tv, ma non sono molto esperto!!!

Ho appena finito di controllare una Sony KV-29K1A Tritron, ho trovato due npn

(2SC4834) di potenza in corto e una R da 0.1Ω 1/2W bruciata sul lato caldo dell'alimentatore principale, inoltre anche il finale di riga (2SC3995) era in corto, il resto dei componenti (in particolare condensatori) sembrano in buono stato.

Inoltre ho trovato delle saldature da rifare in zona deflessione verticale.

Ho sostituito i suddetti componenti e la tv si è accesa. Sono entrato nel "service mode" per cercare di sistemare al meglio l'immagine, ma non ho ottenuto un risultato perfetto, le linee verticali del monoscopio non si riesce a radrizzarle perfettamente, ma solo a migliorarle!! Fatto tutto ciò lo lasciata accesa per qualche ora, quando sono ritornato lo trovata spenta.

Lo smontata e ho ritrovato la R 0.1Ω 1/2W bruciata e i due 2SC4834 in corto...

A questo punto ho un pò di domande per gli esperti:

-Cosa posso verificare per risolvere il problema?

-Ho notato che se ruotavo il trimmer "Screnn" sul trasformatore di riga non cambiava nulla, come faccio a regolarlo?

-Ho controllato i condensatori d'alta tensione attorno all'EAT e sembrano buoni (ho controllato con il capacimetro), è possibile che siano rotti ugualmente?

-Sulla linea dei 135V, che alimenta l'EAT, ho trovato un elettrolitico da 160V 33μF che col capacimetro segnava 44μF, lo sostituito con un 400V 47μF, ho fatto bene?

-Sul zoccolo del cinescopio ci sono serigrafate due tensioni, 800V e 1000V con rispettivi trimmer di regolazione, una delle due è il G2 l'altra non ricordo, posso regolarle misurando con il multimetro?

Grazie a tutti per l'attenzione, scusate la confusione del messaggio biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Inserita: