Vai al contenuto
PLC Forum

Sony KV-25T1A - spento

mauro.b

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto di essere un semplice hobbista, con scarsa esperienza, quindi siate comprensivi...

ho il suddetto tv il telaio credo sia BE-3B (non ne sono certo, ho trovato in rete alcune informazioni relative ad alcuni componenti sull'alimentatore e combaciano perfettamente) che ad un certo punto si è spento e non ne ha più voluto sapere di riaccendersi.

Una volta aperto mi sono accorto che dando alimentazione si sente "partire" l'alimentatore e dopo circa 6 sec si sente scattare un relè, ah dimenticavo, il led rimane sempre spento.

ho ripassato alcune saldature in corrispondenza di IC600 (zona che mi pare abbia preso una bella scaldata) ed ho verificato la presenza dei 300V ai capi di C603 e circa 7V sul piedino 9 di IC600.

ho inoltre sostituito C604 (un pò gonfio)

Ora non so che fare, ma il relè che si sente indica che l'ali va in protezione?

cosa consigliate di verificare?

anticipatamente ringrazio Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

[si attiva la protezione]. Controllare il livello di CC sul catodo di D618 (linea PROT per la scheda A): se sono presenti ca. 5V, significa che la protezione del circuito verticale è attiva. Controllare che l'IC500 non sia in corto. Controllare i componenti di alimentazione (+/-15V) nello stadio finale orizzontale. Se non è presente corto circuito, si può disattivare la protezione del circuito verticale. Scollegare l'alimentazione dei riscaldatori del CRT, quindi dissaldare un capo di D505. A questo punto la protezione è disattivata.

Se si spegne l'apparecchio, lo stadio finale orizzontale deve funzionare. La tensione di alimentazione dello stadio finale verticale è fornita dal finale orizzontale. Se manca il pilotaggio del finale orizzontale, non c'è tensione per il finale verticale. Si attiva la protezione del circuito verticale. Se, dopo aver disattivato la protezione verticale, lo stadio finale orizzontale non funziona, controllare il pilota finale orizzontale. Se manca, sostituire il processore (IC001) e la memoria (IC002) (solo per il modello BE-3B/C e non per il BE-3D). Se il livello di CC al catodo e all'anodo di D618 è di ca. 5V, si attiva la protezione nell'alimentatore. Sovraccarico di +B (135V). In questo caso, controllare lo stadio orizzontale. Anche la bobina L611 può essere causa dell'attivazione della protezione nell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

[Componenti dell'alimentazione esplosi]. Controllare che IC600 (STRS6708), IC601 (TLP721), R601 (1K) e Q601 (2SC3852A) non siano in corto, che il diodo zener D603 (6,8V) non sia aperto, che R644 (100R) non sia aperta e i pin 2-3 dell'IC602 (SE135N) non siano in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto vorrei ringraziarti per l'interessamento, poi vado a elencare le prove fatte:

ho constatato l'effettiva presenza di 4,3 v sul catodo di D618 e l'assenza di V sull'anodo.

assenza di corti su IC500, l'assenza sia di +15 che -15 V.

ho inoltre ricontrollato i componenti (per scrupolo) da te elencati sull'alimentatore ma nulla...

Ho qualche difficoltà con la disattivazione della protezione del circuito verticale da te consigliata: cosa intendi per riscaldatori del CRT?

il pilotaggio orizzontale è presente 9V! H DRIVE?

aggiungo inoltre, che sono sprovvisto di oscilloscopio e le prove le effettuo con un multimetro da pochi euro...

a questo punto non so più che fare... lo butto? lo porto da un tecnico? ne varrà la pena?

oppure c'è altro che posso fare?

grazie ancora Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti