islington Inserito: 12 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2006 (modificato) Salve a ttutti questo televisore di mia nonna, qualche tempo fa si e fermato, col seguente difetto, alta tensione presente, no audio ne video schermo nero no led e telecomando non funzionante, lo apro e scopro con orrore che 2 condensatori (tra l'altro perfetti come capacità e resistenza in serie) avevano sputato acido corrodendo le piste della +5V al microprocessore. pulito il tutto, sostiuti i condensatori ricostruite le piste e vari controlli, il televisore funziona correttamente, ci mette appena di tempo ad accendersi ma va bene , lo riporto a mia nonna, va correttamente fino a ieri, poi non ho capito in che modoe come (le spiegazioni di mia nonna non sono molto esplicative ;D ) il tv si accende si illumina c'è l'OSD cambia canale si alza il volume etc il TLC funziona etc ma manca audio e immagine come se l'antenna fosse scollegata col il volume al massimo si sente il fruscio quindi i finali audio sono alimentati, oggi ho portato la tv in labor. l'ho aperta econtrollato la precedente riparazione che mi sembra apposto ho controllato eventuali saldature e le tensioni e sembra tutto OK, i 33 volt ci sono i 12 volt e i 5 volt.Premendo il tasto info (quello che fa comparire il canale di sintonia P/C il sistema etc ) appare un po di effetto neve molto flebile. poi ho anche notato che non va il televideo, allora ho tolto la scheda televideo ed ho ricollegato i TRE ponticelli che ho trovato per dire all'oscillatore che è stato rimosso allora, dopo questo ora lo schermo non resta piu nero, ma appare l'effetto neve oppure dove si vedono i canali però in bianconero e senza audio (l'audio col volume al massimo si sente appenaappena ma lontaaaaaaaaaaaaaaaano mettendo l'orecchio vicino alla cassa )dalla scart invece con videoregistratore si vede immagine bianconero con audio perfetto L'OSD è PERFETTO e qualche sfumatura di colore nelle immagini comunque ci sono .poi ho notato che appena accendi il tv l'audio è perfettissimo finchè non si illumina il quadro (tempo di riscaldamento katodi) non appena lo schermo è illuminato sparisce l'audio come per magia... ;( sigh sinceramente questa coso mi da da pensare, sembrerebbe 1 probblema di qualche condensatore anche perchè prima il tempo di riscaldamento era molto piu veloce arrivava quasi subito l'immagine ultimamente l'immagine ci metteva tantissimo ad arrivare cn audio quando andava (così dice mia nonna)Scusatemi per la prolissità ma altrimenti non si capisce il difetto spero qualcuno mi possa aiutare ringrazio anticipatamente ciao e grazie a tutti per le risposte Modificato: 12 novembre 2006 da islington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petra Inserita: 12 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2006 rifai le saldature nel modulo media frequenza in particolare sulle bobine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
islington Inserita: 13 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2006 gia fatto,smq non va neanche da scart quindi non credo possa centrare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati