oigio Inserito: 30 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2006 Salve a tuttiil mio TV, fino a qualche giorno fa impiegava un po di tempo per fornire l'immagine a video (mentre l'audio era disponibile subito all'accensione). Con il continuo utilizzo questo intervallo di tempo è andato aumentando di giorno in giorno fino a che l'immagine non è stata più visibile. (in pratica mi sono ridotto ad ascoltare solo la voce).A quel punto ho aumentato il guadagno del potenziometro G2 che si trova sulla scheda del tubo catodico risolvendo parzialmente il problema.Infatti, ora il televisore si accende quasi subito, ma compaiono delle linee verdi orizontali molto sottili (per questo non del tutto fastidiose). Il problema principale rimane comunque la nitidezza poichè le immagini sono leggermente sfuocate e prive di un buon contrasto. Bisogna dire comunque che il difetto della nitidezza e del contrasto si stava presentando già prima quando il televisore iniziava a tardare la visualizzazione dell'immagine.Avete qualche soluzione in merito, prima ancora di passare alla rigenerazione del tubo?Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e colgo l'occasione per augurarvi un buon 2007.SalutiGiò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dismic Inserita: 30 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2006 (modificato) Ciao Oigio, senza alcun dubbio è il cinescopio che è esaurito!Prima di passare all’utilizzo dell’apparecchio per rigenerare il tubo potresti provare ad aumentare la tensione sui filamenti del tuboOra non dispongo dello schema del tv in questione comunque se lungo la linea che alimenta i filamenti vi sono delle induttanze potresti provare a baipassarle . In alcuni casi il cinescopio dura anche qualche anno prima di tornare al punto di partenza. Modificato: 30 dicembre 2006 da dismic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 30 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2006 prima deve vedere se la tensione di collettore e' ok,e se non c'e' sporcizia nello scaricatore,la zona eat.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dismic Inserita: 30 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2006 Credo che se fosse lo scaricatore l'immagine si sfoca ma dovrebbe apparire comunque, mentre mi sembra di aver capito che il video tarda a comarire Corregetemi se mi sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 30 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2006 hai ragione son due difetti diversi,immagino sia vecchiotto il tv se sta in cucina a volte lo scaricatore si sporca prima,per lo schermo buio bisognerebbe misurare la g2 controllare la resistenza ed il diodo che ci sono in serie e la tensione di collettore,poi se ha lo screen al massimo puo' sfuocare un po anche per quellobisogna vedere se ha il regolatore h stat e se e' a posto,e se l'eat lavora bene,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oigio Inserita: 3 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2007 Salve a tutti,ringrazio digitalchoice e dismic per le risposte che mi hanno fornito.Nel rispondere a digitalchoice confermo che il TV è vecchiotto, credo che abbia almeno 15 anni, per cui di sporcizia ne ho trovata davvero tanta (considerato che fino ad ora non aveva dato alcun tipo di problema e quindi mai stato aperto). Scusatemi se sono stato poco chiaro nell'esposizione della cronologia della problematica, in realtà, il TV ha iniziato per prima cosa a sfuocare leggermente le immagini e i colori, poi ha iniziato a tardare le immagini, fino a fornire solamente l'audio; è a questo punto che sono intervenuto io sul potenziometro G2 (il componente RV701) aumentando al massimo il valore della resistenza e ottenendo come risultato un'accensione nell'arco dei 10 secondi e delle strisce verdi orizontali sottilissime (e per questo ribadisco non molto fastidiose). Inoltre sono intervenuto sul regolatore di fuoco VR in maniera da ottenere il massimo della nitidezza ottenibile.Ora, le possibili soluzioni che sono state avanzate sono:1. provare ad aumentare la tensione sui filamenti del tubo bypassando le induttanze (dismic)2. effettuare una serie di verifiche quali (digitalchoice): - vedere se la tensione di collettore e' ok - se non c'e' sporcizia nello scaricatore - controllare la zona eat - misurare la g2 controllare la resistenza ed il diodo che ci sono in serie la tensione di collettore - se lo screen è al massimo sfuocando un po bisogna vedere se ha il regolatore h stat a postoRiguardo al punto 1, vedendo lo schema mi pare che siano presenti delle induttanze per cui proverò a bypassare.Sul punto 2, invece vi sarei grato se voi mi forniste delle delucidazioni a riguardo, considerato che mi occupo di elettronica ma in un campo diverso e fino ad ora ho aggiustato solo un altro TV ma che aveva problemi al sintonizzatore.Le domande che vi voglio porre sono:Al collettore di quale componente si fa riferimento nel post? Quale componente è lo scaricatore o meglio quali funzioni ha e dove si trova?Cosa si intende per zona eat?Come potrei eliminare, sempre se possibile, definitivamente le strisce verdi orizzontali?Vi ringrazio davvero per le eventuali risposte, spero di farvi sapere delle novità a riguardo.Saluti Giò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati