emitab Inserito: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2007 Buongiorno,senza alcun preavviso, lo schermo è diventato scuro e lo standby emetti lampi in serie di 11. Il centro assistenza è in un'altra città, sarebbe possibile effettuare una riparazione sostituendo un componente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 controlla il transistor finale di riga Q533 (BU2515dx). se è in c.c. devi sostituirlo insieme al trasformatore eat (puoi usare l'equivalente HR8579). poi devi sostituire R551 (4K7) con una resistenza da 2K2/1W, R549 con un ponticello da 0R22/2W e aggiungere una resistenza (10R/2W) su R550, ovviamente se questi componenti fossero già presenti non occorre farlo in quanto si tratta di una modifica che non era presente nei primi modelli prodotti ma aggiunta successivamente per evitare il surriscaldamento del finale.ora se sei fortunato il guasto (che è dovuto alla rottura del trasformatore eat) si esaurisce qui, ma se all'accensione si presentano problemi di assenza di segnale o mancanza audio devi sostituire anche il costoso IC001 e i suoi zener di protezione (tutto in tecnologia smd) se in c.c.ovviamente se il Q533 dovesse risultare buono le ricerche prendono tutt'altra direzione.facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pallbox Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Salve, volevo dei chiarimenti in merito alla modifica spiegata da MISTERTV.Preciso che il televisore è KV 29-fx30e .Sul mio telaio la R551 è da 47 ohm invece che da 4k7 come indicato in alto.Inoltre non capisco che cosa si intende per aggiungere una R da 10 ohm / 2W sulla R550.Non riesco a capire se si tratta di una modifica della casa o di una differenza dovuta al modello.Mi consigliate di eseguire comunque la modifica ??Preciso che in finale Bu 2515dx era in corto, sostituendolo è saltato di nuovo , ed allora ho sostituito il trasformatore e nuovamente il finale.Ho fatto anche la verifica sul piedino 54 dell' ic 001 e sembrerebbe buono, soltanto che non vorrei rischiare i ricambi ed il lavoro.E' per questo che chiedo aiuto ad i maestriA buon rendere ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 controlla il condensatore a pastiglia blu tra il collettore del finale di riga e la massa che non sia in corto... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pallbox Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Grazie, ma il condensatore è stato il primo componente controllato, ovviamente dopo il finale.Adesso, sostituito EAT e BU , effettuati i controlli relativi agli altri guasti descritti nel forum , mi parte il tv, l' audio esce, ma l'immagine risulta molto bassa come livello video, nonostante l'osd sia perfettamente visibile.Quasi dimenticavo ... ci sono 5 lampeggi che si susseguonomi chiedevo se fosse necessarioeffettuare lamodifica con i resistori descritta in alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 CIao,la modifica va fatta per evitare il surriscaldamento del finale di riga.Potresti avere un problema sul circuito ABL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pallbox Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Scusa ma che cos'è l' ABL ???Il problema è che poco dopo l' accensione mi fa 5 lampeggi, rimane acceso e l' immagine appena si intravede , quasi come se fosse in negativo.Se alzo la g2 mi compare la ritraccia.Ripeto audio e osd ok 100 %, non credo di dover mettere mano all' ic 001 ...Sto per perdere le speranze .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pallbox Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Confermo che anche il televideo è ok.Ho letto in un altro thread che questo problema può dipendere dalla R618 una smd da 270K.Il problema è che proprio non riesco a trovarla, dovrebbe essere al centro del telaio nei pressi del Q602 e delQ603,come ho visto anche dal manuale di servizio della sony. Solo che il mio telaio evidentemente ha delle piccole differenze, e ci sto perdendo la testa.Se a qualcuno fosse capitato di sostituire a R618 può darmene la posizione ??Se vi servisse il manuale .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 ti confermo che la modifica serve solo ad evitare il surriscaldamento del finale di riga se non fosse già presente di serie. comunque nel link in fondo alla mia risposta troverai la nota tecnica in questione in lingua tedesca che tradotta significa quantosegue:sostituire il transistor finale orizzontale Q533 (BU2515DX127), R550 (10R/2W), sostituire R551 (4K7) con una resistenza da 2K2/1W e R549 (0R22/2W). controllare anche che C542 sia montato in modo corretto e che il cavo dell'anodo sia correttamente collegato al CRT. per il tuo problema attuale penso che devi proprio sostituire l' IC001 ma prima se non c'è effettua la modifica e controlla anche D507, D505 e R575. http://www.rogepost.com/n/4946511965 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2007 sono dello stesso parere di mistertv, misura tra il pin 54 di IC001 ela massa, se misuri una bassa resistenza il micro è fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pallbox Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2007 (modificato) Secondo voi 9,5 ohm è abbastanza bassa da dover sostituire il tda ???Non è che devo alzare il piedino per misurare ??? Modificato: 21 febbraio 2007 da pallbox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2007 Ciao.Ovvio che il piedino lo devi isolare.Comunque,9,5 Ohm è molto bassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcogap Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2007 Ciaocome è andata a finire?Ho lo stesso identico problema con lo stesso Sony (il mio è però un 25")graziemarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pallbox Inserita: 14 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2007 Ringrazio tutti gli amici del forum, sono riuscito ad avere il tda 9394 dalla sony, ed era lui il responsabile dei "5 lampeggi" .A proposito, su questo telaio la R618 non è impiegata, ma sostituita dalla serie di R616+ R617.Mi ritengo fortunato ad aver dovuto sostituire "solo" trasformatore, finale di riga , tda e qualche condensatore che probabilmente non erano nemmeno necessari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati