dtt69 Inserito: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2007 Buonasera a tutti, posseggo un televisore Sony KV-29FC20 (Telaio FE1) che ho già riparato 2 volte in pochi mesi. In entrambe le occasioni ho dovuto sostituire l'eat, dopo l'ultima sostituzione però il televisore presenta ancora il difetto visibile in questa immagine:Immagine 1L'immagine risulta in alto ribaltata per qualche centimetro all'interno dello schermo.Ho provato a sostituire l'IC del verticale, tutti i condensatori dello stadio verticale, qualche altro transistor e IC, ma non sono riuscito a risolvere il problema.In questa immagine:Immagine 2riporto lo schema elettrico dello stadio verticale. L'area in verde rappresenta un feedback che torna dallo stadio verticale all'IC che controlla tutte le deflessioni (tra le altre cose). Qualcuno sa se questo feedback dovrebbe essere un segnale o semplicemente un segnale alto/basso e se dovrei ricercare qui il problema?Le forme d'onda BOOST e OUT sono un pochino "sporche" rispetto a quelle rappresentate sullo schema e la forma d'onda (8) IN è un'onda triangolare anziché quadra come mostrata sullo schema, è un errore dello schema o qualcosa non va? Chiedo questo perché il datasheet dell'IC che pilota lo stadio verticale riporta per i segnali VD- e VD+ segnali triangolari come quelli che misuro io...Scusate se mi sono dilungato troppo...Vi ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 Ciao.Non ho lo schema sottomano.Le due tensioni di riferimento, + 15 V e - 15 v, sono filtrate bene?Proverei anche i due raddrizzatori, all'uscita dall'Eat. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dtt69 Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Purtroppo non è un problema di filtraggio delle 2 tensioni +-15V, per scrupolo ho sostituito diodi e condensatori come hai suggerito ma non ho ottenuto alcun miglioramento.Secondo voi il problema è necessariamente dello stadio verticale o questa sezione riceve segnali da altri stadi che potrebbero portare ad un malfunzionamento del genere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Ciao.Da quello che si vede,dovrebbe interessare unicamente il circuito verticale.L'Eat sostituito,è originale o HR ?Il difetto si è presentato solo dopo la sostituzione dell'Eat? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dtt69 Inserita: 17 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 Il problema è comparso dopo la seconda riparazione, prima dell'ultimo guasto il problema non esisteva. Il problema non è riconducibile comunque all'eat poiché ho provato a sostituire quest'ultimo eat con un altro di diversa marca ma il problema non è scomparso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 (modificato) Ciao,ripeto, a me sembra un problema sul circuito verticale.I diodi D 501 e D 502,li hai sostituiti?Controlla anche le resistenze in zona,sopratutto le R 505 e 506,che non siano alterate. Modificato: 17 febbraio 2007 da fulviopersano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dtt69 Inserita: 18 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 Grazie per le risposte fulviopersano,ho sostituito sia i diodi D501, D502 che le resistenze R505, R506 senza ottenere miglioramenti. Ormai ho sostituito quasi tutti i componenti dello stadio verticale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2007 Se per caso il difetto è in dipendenza di colpetti sul telaio, prova a ripassare le saldature su IC 301 (CXA214OS). Controlla anche Q501, Q575, C507 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dtt69 Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2007 (modificato) Grazie per il suggerimento mistertv, purtroppo il difetto è fisso, ho già rifatto tutte le saldature sull'IC301 e sostituito quasi tutti i componenti dello stadio verticale compresi Q501, Q575, C507... ma non ho ottenuto nessun risultato Modificato: 20 febbraio 2007 da dtt69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati