seadoo Inserito: 14 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2007 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum di riparazioni elettroniche, premetto che non sono un tecnico specializzato, quindi abbiate pietà e cercate di spiegarmi elementarmente . Da un pò di tempo mi sono accorto di alcuni disturbi sulla scart 1 rgb, con qualsiasi sorgente collegata, dvd, videogiochi, ecc, mentre sulla scart 2 che non è rgb il segnale è pulito. In pratica si notano delle strisce verticali fantasma sullo sfondo che scorrono, a volte anche immagini dei programmi tv, ho provato a scollegare il cavo antenna e questi disturbi scompaiono, però incredibile l'immagine diventa sporca e nebbiosa, tipico del segnale tv debole. Stranamente questo non influenza la seconda scart, ho aperto e ho trovato due saldature fredde sulla scart, le ho rifatte, ma il difetto persiste. Ho chiesto ad un centro assistenza di cosa si poteva trattare, ma come al solito non si sbottonano, la tv l'ho già fatta riparare qualche anno fa perché non si accendeva più, ma ora sinceramente per un difetto così banale non me la sento di sborsare magari un centone. Se avete qualche dritta ringrazio anticipatamente. Un altro consiglio, la tv in questione ha un circuito di smagnetizzazione esageratamente aggressivo, mai trovato su nessun'altra tv, ogni volta che accendo da una botta troppo forte, tanto che mi smagnetizza anche il monitor del pc, sapete se c'è qualche taratura da fare o componente da sostituire per ridurre l'intensità di questo maledetto degauss?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2007 Ciao.Da quello che dichiari,non è facile capire il problema.Oltre a rifare(bene), le saldature sulla presa scart,specie le masse,controlla anche i suoi contatti,che non si siano allargati.Per quanto riguarda la smagnetizzazione"robusta",rassegnati:infatti è una caratteristica dei telai Sony. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2007 a me sembra un problema di condensatori, perchè se dalla scart 2 funziona... controlla i condensatori sulle linee che portano il segnale video ed rgb, controlla i parametri della tv dal menu, il segnale che invii è rgb o videocomposito? hai provato a cambiare il cavo scart? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seadoo Inserita: 15 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2007 Sigh, speravo almeno di potermi liberare di questo fastidioso rumore, sono ormai anni che ce l'ho e ancora non riesco a farci l'abitudine, è davvero irritante ogni volta che si accende, senza contare che mi tremano i vetri . Ignorantemente speravo di cavarmela sostituendo qualche relé . Per la scart anch'io speravo fosse il cavo, era meglio assai, comunque grazie per la dritta, non avevo pensato a provare un segnale videocomposito, in effetti ho collegato il vcr e il difetto non lo fa anche quando scollego l'antenna, succede solo con i segnali rgb, quindi credo proprio che riguardi la massa dei tre colori, dovrò controllare quelle piste in particolare. C'è un però, ho letto sul wilk... che il problema dell'immagine ombra è dovuto ai cavi scart economici, che hanno una schermatura globale e le soluzioni proposte sono l'acquisto di un cavo di qualità con schermature singole oppure scollegare il cavo antenna con la comparsa così del rumore bianco, che però rende granulosa l'immagine. Quindi a detta di quanto ho letto sembra che sia normale che il televisore faccia questo difetto scollegando l'antenna, e allora perché con le altre due tv che ho, un ottimo toshiba e uno schneider da due soldi, anche se stacco l'antenna si continua a vedere perfetta la scart rgb senza rumore ?La terza soluzione proposta è quella di scollegare il piedino 19 del video out, e naturalmente come prima proverò questa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seadoo Inserita: 15 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2007 Allora incredibile ma vero, la soluzione più semplice ha risolto il problema, ho staccato il piedino 19 e ora niente più ombre sull'rgb ne rumore bianco se stacco l'antenna. Il mistero però resta, con gli stessi cavi scart gli altri tv vanno bene anche senza questo accorgimento, quindi la sony qualche problema di schermatura ce l'ha per forza, ma se ho risolto così non voglio andare ad infognarmi oltre con condensatori o altro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati