rattiste Inserito: 15 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2007 Nel telaio in oggetto, che si presentava con i 2 lampeggi, dopo un po' di analisi e misure, ho sostituito l'EAT, il Q533 (BU2515DX), i condensatori intorno, ho verificato D539.Adesso rivedo il quadro (anche se completamente da risettare), audio ok ma il dissipatore del finale di riga riscalda troppo.Il transistor che ho montato è un BU2520DX, potrei montare eventualmente anche un BU2527DX; l'EAT è quello compatibile della ELDOR.Se lascio accesa la scheda questa va in power off da sola dopo meno di un minuto: ritengo (non so) che ci sia un thermal shutdown sull'STR.Una volta sola dopo lo shutdown ha ripreso a lampeggiare il led per OVC.A freddo riparte sempre.Cosa ne pensate? Grazie, ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2007 controlla il condensatore che porta il segnale alla base e cambia quello che sta tra collettore e emettitore, cambia i condensatori al secondario e primario alimentatore e controlla la resistenza di basso valore, circa 0.33 ohm che chiude la massa del primario... ciao facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rattiste Inserita: 16 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Dunque..... sulla base del finale di riga c'è solo una resistenza da 0,33 che lo collega al trafo di disaccoppiamento T531, niente condensatori.Oggi sostituirò (nuovamente) C542, C543 etc.Credo che in shutdown ci vada proprio il BU2520DX, perchè ho notato che la 135V rimane anche dopo lo spegnimento....Le resistenze sulla gnd dell'STR stanno bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rattiste Inserita: 26 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2007 Ringrazio Mistertv che in un altro post ha suggerito di sostituire le resistenze "intorno" al Q533 (diventato nel frattempo un BU2527DX): adesso è ghiacciato. Ho sostituito le res da 4,7K sul primario di T531 con una da 2,2K; quella in serie alla base da 0,47 anzichè 0,33 e inserito tra base e emettitore una da 10 che prima non c'era (ma c'erano le piazzole...).Sono ancora alle prese con l'effetto cuscino troppo marcato che neanche le tarature del service mode riescono a diminuire. Proverò a diminuire quella di base, portandola a 0,22 come consigliato.Qualche altra idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 27 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2007 per l'effetto cuscino controlla che R548 (3R3) non abbia alterato il proprio valore, poi direi di sostituire in prova Q532 (2SK2251) ed IC531 (LM393N). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rattiste Inserita: 10 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2007 Credo di essere arrivato in fondo....L'ho lasciato lì per un po' di tempo. Adesso l'ho ripreso, ho cambiato Q532, l'LM393, di nuovo tutti i condensatori "intorno" al finale, ma non c'è storia.Q532 era effettivamente strinato, e l'immagine appariva stretta, cuscinata, più piccola dello schermo. Dopo averlo sostituito, l'immagine ha sempre un effetto cuscino esagerato, e in orizzontale è molto più larga dello schermo, risultando in anticipo a sinistra (cioè non vedo la porzione sinistra dell'immagine). Sull'LM393 le tensioni sul primo operazionale sono ok, sul secondo no: lo schema mi suggerisce un 7,4 volt e io vedo invece 0,65V; anche sugli ingressi le tensioni non corrispondono. In service mode posso fare qualche modifica ma non riesco a recuperare il problema.Comincio a pensare che si sia fottuto il micro CXA, nel qual caso.... a qualcuno interessa il tubo (29") o le altre schede? Sony 29FX20. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati