PlayPic Inserito: 17 febbraio 2007 Segnala Inserito: 17 febbraio 2007 Ciao a tutti, ho controllato lo stadio del rosso di questo tvc (chassis BE-3D), il problema è che a schermo nero (ingresso scart) il cinescopio rimane un pò rosso (per vederlo si deve spegnere la luce). Ho controllato tutti i bjt Q702 Q703 Q704 sullo zoccolo, tutto ok, ho cotrollato anche i tre condensatori ceramici C717 (470pF), C703 (680pF), C714 (47pF), il primo mi misura 570pF, il secondo 780pF, mentre il terzo mi da 47pF. Cosa ne pensate?? Devo cambiare i condensatori?? Grazie.
Fulvio Persano Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Inserita: 17 febbraio 2007 Ciao.Hai provato ad abbassare (di poco),la tensione di G 2?
PlayPic Inserita: 19 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Abbassando il G2 si migliora il diffetto, ma sembra proprio che il rosso lavori "peggio" degli altri due!!! Infatti nei settori rossi del monoscopio le cose sono un pò più sfocate. Ho ricontrollato lo zoccolo, ma non trovo nulla se non i suddetti condensatori con i valori leggermente alti, cosa ritrovata però anche sui condensatori del verde. Mano a mano che controllavo i bjt il ho anche sostituiti con quelli del verde ed inoltre ho provato a riscaldare con un phoon sia lo zoccolo che l'integrato di controllo colori, tutto senza risultati congreti... Può dipendere dal cinescopio stesso??? Avete qualche idea?? Grazie a tutti.
PlayPic Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2007 (modificato) Ciao a tutti, il suddetto tvc è tornato con uno strano problema:-Da freddo e con il cinescopio scarico una volta acceso fa fatica a partire e lo schermo rimane nero, dopo un pò parte per 5/7 secondi per ritornare nero per 2/3 secondi. Dopo poco l'immagine rimane sempre più a lungo, fino a diventare fissa e non dare più problemi. Ho controllato tensioni e sono ok, ho sostituito i condensatori elettrolitici più critici (quelli con tensioni di lavoro alte), ho controllato le saldature. Credo che le saldature siano ok in quanto muovendo il telaio non ci sono problemi, ho provato a riscaldare i componenti, ma nulla di nuovo. Avete qualche idea?? Non è che il problema del "rosso" sia collegato a questo?? Dove posso trovare lo schema elettrico??Grazie. Modificato: 16 maggio 2007 da PlayPic
Fulvio Persano Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Inserita: 16 maggio 2007 Ciao.Da quello che dici,sembrerebbe il cinescopio a difettare.Lo schema,cercalo su www.eserviceinfo.com
mistertv Inserita: 19 maggio 2007 Segnala Inserita: 19 maggio 2007 concordo per il cinescopio difettoso che preannunciava già dalla prevalenza del rosso che gli altri due cannoni (verde e blu) erano in via di decadimento. prova con la rigenerazione.
electronservice Inserita: 19 maggio 2007 Segnala Inserita: 19 maggio 2007 E' sicuramente il tubo, mi è capitato spesso, e se regoli la G2 per ridurre il difetto poi a freddo si ha il problema del ritardo di accensione del tubo stesso.
PlayPic Inserita: 20 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2007 Ciao e grazie per le dritte, chi sa dirmi dove trovo una buona guida per la rigenerazione?? Grazie ancora...
technology Inserita: 20 maggio 2007 Segnala Inserita: 20 maggio 2007 penso che devi trovare un buon rigeneratore che la buona guida te l'hanno gia data....salutoni....
mistertv Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Inserita: 26 maggio 2007 i tubi della sony fanno un pò i capricci con i rigeneratori classici, con loro è meglio utilizzare il vecchio metodo della piccola lampada se lo conosci.
PlayPic Inserita: 30 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2007 Eccomi qua. Mi hanno prestato un rigeneratore, ma il problema è che devo usare lo zoccolo ogiginale (non ne ho altri!!). Sul generatore devo collegare il filamento (F-F), la griglia (G) e i 3 catodi (KR_KV_KB). Sullo schema del tvc cioè sullo zoccolo leggo: GND, G2, G1-1, H1, H2, G1-2, KB, KG, KR, G1-3, RCV, G4. Allora i tre catodi sono facili da trovare e cioè collego KR con KR, KV con KG e KB con KB. Il mio dubbio e dove collegare la griglia ed il filamento. Inoltre ho letto che prima di usare il rigeneratore devo staccare la ventosa HV e farlo a tubo scarico, melo confermate?? Posso usare il generatore su tutti e tre i colori o è meglio usarlo solo sul rosso?? Il rigeneratore lo posso usare o come suggerisce mistertv è meglio la lampadina (la conosco, ma non mai fatta e ho paura di far danni)??Grazie a tutti.
PlayPic Inserita: 31 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2007 Credo che il filamento sia H1 e H2, e che le G1-1, G1-2, G1-3 le devo collegare assieme alla G del mio rigeneratore. Giusto??Grazie
PlayPic Inserita: 7 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2007 Ho fatto come pensavo ed è andato tutto bene, l'immagine ora è perfetta...Grazie a tutti....
Messaggi consigliati