satman54 Inserito: 9 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2007 Premetto che la mia esperienza sui Sony è limitata (Santa Mivar!) ma su questo telaio AE4 non sò veramente che pesci prendere.Il Tv presenta un vistoso effetto neve con interferenze e disturbi sull'immagine leggermente colorati (rossastri e verdastri), i sincro sono instabili e l'immagine tende a tremare in verticale e a scorrere in orizzontale).Quello che mi porta fuori strada è che i difetti sono presenti anche in AV con segnale proveniente da decoder Sat,facendomi escludere tutta la parte AF e IF tipicamente collegabile a queste anomalie.Il telaio completamente digitale non è il massimo della semplicità.Solo lo schema delle due schede digitali ingabbiate misura 80x80 cm in doppia facciata....Il mio sospetto ricade in particolare sulla memoria ST24C16 ma non ho il file per questo telaio e più in generale sulla scheda digitale di elaborazione sincro e video che non credo sia riparabile ma solo permutabile presso i Cat Sony e con notevole euro-esborso.Qualche dritta su come , dove e se cominciare l'intervento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 10 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2007 Non ho alcuna nota riguardo il difetto che lamenti e ti faccio tanti auguri.Ho pero' un file.hex per 24C16 per il KV29C3E.Rimandami il tuo indirizzo con un MP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 10 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2007 Ciao, fai questa prova ,dissalda i bus dal varicap ,accendendo il televisore dovrebbe lampeggiare la spia TVacceso , al momento non dare peso alla cosa , l'immagine non potrà uscire ,solo effetto neve , però potrai notare se tutti gli altri difetti sono spariti ,se cosi fosse potrebbe essere il varicap.Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 10 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2007 Grazie Andrea'lunedi farò questa prova:se fosse il varicap ad inficiare l'IC2bus collegando un VCR o Sat su AV l'immagine dovrebbe esserci,no?Comunque proverò a sostituire anche l'eprom col file che mi ha inviato Elvezio,ammesso che mi ricordi come programmarla (ci vuole un multipipo mi pare o una JDM interface e ICprog o 24C13 come software,no?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 tanto per cominciare ripassa le saldature su tutti gli integrati smd della scheda B, in particolare IC1803 (responsabile delle righe colorate) e poi controlla R105 (10K) sul tuner che non sia aperta (effetto neve sull'immagine). per i sincronismi prova a sostituire il quarzo X1801 (10MHz) sulla scheda B VPD (tra i pin 20 e 21 dell'IC1816). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gateway Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 prova controllare il condensatore di filtraggio nel circuiti di alimentazione primaria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 Ciao Satman54 ,ad essere sincero ,ogni qualvolta mi giungono tv con memorie zoccolate ,le estraggo e quindi me ne faccio copiare un paio dal mio rivenditore, mettendole da parte con descrizioni dettagliate ,nel caso dovesse giungere in laboratorio un apparecchio con memoria guasta, la sostituisco senza avere il bisogno di programmarla .Quindi non posso darti una risposta in merito perchè non ho mai programmato una memoria da zero,ma solo e sempre da service. Consiglio :attenzione quando saldi sulle schede digitali , i flussi del saldatore potrebbero creare danni superiori a quelli già esistenti , usa un saldatore isolato dalla rete a bassa tensione con il manico antistatico , in mancanza di questi abbi l'accortezza di di staccare il saldatore dalla rete prima di fare delle saldature, una memoria da 8 pin la saldi tranquillamente prima di dover rimettere il "ferro in caldo".Non consiglio di mettere il bracciale di terra su saldatori collegati direttamente alla tensione di rete perche se quest'ultimi dovessero perdere di isolamento la scossa è garantita.Qualcuno potrà dire che il saldatore è collegato a terra qiundi no problemi ,io dico fidarsi è bene prevenire è meglio.Sono sicuro che questi accorgimenti li conosci anche tu , li posto perchè potrebbero essere utili ad altri amici che seguono il forum.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 11 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 Grazie colleghi x i consigli.Domani li metterò in atto.Sinceramente credo che la causa sia unica e non molteplice ; se i difetti si fossero verificati in tempi differiti il cliente me lo avrebbe detto.Se poi ci fossero saldature difettose ,tipiche dei Sony, con le sollecitazioni dei colpi di manico di cacciavite e forzature a mano qualche cambiamento si doveva pur notare.Inoltre le righe colorate diagonali sono simili alle interferenze RF .Spero di potervi dare risposte confortanti e di aiuto per tutti prima o poi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 12 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2007 Niente saldature fredde,purtroppo.Ho poi isolato la linea Ic2 bus del gruppo ma tutti i difetti sull'AV sono rimasti.L'effetto neve è però strano,la neve è formata da punti rossi e verdi e i colori dell'immagine sono molto alterati oltre alla instabilità soprattutto orizzontale.(Se si potesse allegare una foto ...)Non ho provato gli elettrolitici dell'alimentatore perchè non ho ancora lo schema del circuito Power supply (lo sto scaricando in questo momento),ma dubito fortemente che possano essere loro.Mi rimane l'eeprom appena riuscirò a far funzionare il programmatore che usavo anni fa con win98 e che non ne vuol sapere di girare con l'XP (altra rogna).Comincio a demoralizzarmi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 13 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 Ciao le tensioni I2CBUS sono uguali ?Anche io come te penso che sia un solo guasto a provocare molteplici difetti.Potrebbe essere il ripple alto.Stabilità orizzontale? Significa tende ad andare fuori frequenza ,con lo sgangio dei sincronismi,oppure si tratta di stabilizzazione dovuta ad un anomalia dell'alimentatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 13 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2007 Grazie ancora x i consigli,colleghi.Ho scaricato lo schema completo e domani verificherò i vari ripples sulle alimentazioni.Oggi ho provato il segnale in uscita dalla presa scart su un altro TV: è perfetto;ciò mi fa escludere definitivamente AF e IF, il televideo è ok ,anche se tende a salticchiare in orizzontale e verticale.E' pressochè impossibile misurare le tensioni sugli integrati della scheda digitale A per come è inaccessibile.Verificare l'alimentatore è però possibile.Ormai l'ho messo un po' da parte e ci lavoro solo quando mi sento ispirato e dopo che qualche riparazione ,andata a buon fine, ti mette di buon umore e ti dà un po' di carica. Vi terrò comunque informati degli sviluppi.P.S.: qualcuno può pensare: ma il cliente cosa dice? Ebbene il TV giace da 8 mesi nel laboratorio.Dopo aver constatato a suo tempo la difficoltà dell'intervento ho sollecitato più volte il cliente a ritirarlo: non l'ha ancora fatto e a questo punto lo tratterrò per me e cercherò di ripararlo per casa mia, un 100 Hz fa sempre comodo. Voi cosa avreste fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2007 ancora non hai ripassato le saldature su IC1803 della scheda B ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 14 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2007 Non ancora ,ne ho ripassato alcune sulla scheda A.Ho provato anche i condensatori di filtro sul secondario dell'alimentazione,niente da fare.Farò anche quello che mi consiglia misterTV.Buona notte colleghiP.S.L'ipotesi della permuta è sempre più vicina...a meno che non mi capiti un TV con lo stesso telaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 15 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2007 neanche le saldature su IC1803,niente da fare:CAT Sony! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati