MAX100 Inserito: 31 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2007 Buongiorno,mi sono appena iscritto, e spero in questo forum di risolvere il problema.Ho un SONY 32FX68 (2 anni e mezzo di vita) che improvvisamente si è spento e adesso all'accensione si sente l'audio per un paio di secondi e poi si spegne.Il led lampeggia 4 voltePotete aiutarmi consigliandomi cosa controllare? Ho trovato lo schema elettrico, di tv non ne capisco, ma sono appassionato di elettronica.GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX100 Inserita: 31 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2007 Leggendo alcune discussioni, ho controllato il componente Q8804 (C5696) trovandolo in corto. Cosa succede se lo sostituisco? E' possibile che le cause siano anche altre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 31 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2007 Controlla oltre al transistor Q8804 le resistenze R8895/96 (0R47). Se sono aperte sostituisci anche il trasformatore di riga T8800. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 31 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2007 controlla anche se l'induttanza L8805 è interotta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX100 Inserita: 31 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2007 Vi ringrazio per la tempestività e l'interesse.Ho trovato le resistenze R8895 e R8896 che mi avete indicato interrotte, mentre l'induttanza è perfetta.A questo punto devo acquistare il Q8804 e le resistenze.Per quanto riguarda il trasformatore, da come leggo, è certo che sia bruciato? Posso provare ad accendere la tv senza sostituirlo?Eventualmente questo trasformatore deve essere originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 31 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2007 se quelle resistenze sono saltate il trasformatore eat è sicuramente da sostituire e va bene anche il commerciale HR. alla riaccensione potresti avere ancora problemi (ma non è detto al 100%) che poi eventualmente affronteremo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX100 Inserita: 31 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2007 Cosa significa "commerciale HR"? Sono componenti di facile reperibilità? Ho trovato su internet che un compatibile è il modello FBT 41295. Eventualmente posso chiedere i componenti anche in un centro assistenza sony?Volevo poi chiederti un'ultima cosa a proposito, sperando di non approfittare della tua disponibilità: con il tester in ohm ho controllato la continuità nel trasformatore di riga tra i piedini 1-4-2. Può significare qualcosa?Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 31 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2007 il trasfo eat nella quasi totalità dei casi (a meno di apertura di avvolgimenti) non può essere controllato con il tester ma bisogna disporre dello strumento apposito (anche autocostruito). potrebbe essere in basso isolamento o avere problemi sulla parte generatrice dell' extratensione (da dove esce il cavo a ventosa) e non riscontrabili con il comune tester.ciò che ti ho consigliato deriva dalla recidività del difetto in questo apparecchio e stai tranquillo che è cosi. per quanto riguarda la sigla HR altro non è che il marchio della omonima casa costruttrice di trasformatori spagnola e probabilmente la più adottata, ma nulla vieta di utilizzare altre marche o meglio ancora ricambi originali acquistabili però solo nei cat autorizzati Sony. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statix57 Inserita: 1 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2007 il trasformatore EAT compralo originale da un centro assistenza sony,come pure il transistor,così vai sul sicuro.su i televisori sony ho sempre comprato gli eat originali,il prezzo si aggira sui 62 euro contro i 35 euro HR.per il montaggio ci vuole una persona esperta,la piastra ha le doppie piste,se tenti di forzare, rischi di spaccare tutto,quindi fai attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX100 Inserita: 1 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2007 Grazie ancora, farò attenzione e cercherò di aspirare lo stagno. Comunque da qui a quando avrò i pezzi (spero al più presto) accetterò ogni consiglio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX100 Inserita: 2 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2007 Buonasera, questo pomeriggio ho ordinato finale e trasformatore presso un centro assistenza sony, e mi hanno assicurato che appena dopo Pasqua si faranno sentire. Pertanto augurandovi Buone Feste, vi chiedo di pazientare. Saluti. MAX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX100 Inserita: 11 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2007 Rieccomi... sono arrivati il transistor finale identico a quello bruciato, e il trasformatore di riga con un P/N diverso da quello che ho richiesto (nella scatola c'è scritto KV-29FX64E), ma mi hanno assicurato che va bene lo stesso...Ho montato il transistor, ma prima di montare il trasformatore, volevo chiederVi se posso procedere con questo che mi hanno consegnato. GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX100 Inserita: 11 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2007 Ho dissaldato il trasformatore, e tolto la ventosa, ma come stacco gli altri 2 cavi, uno innestato sul trasformatore e l'altro sulla scheda C? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 12 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 quello sulla scheda c, credo sia quella sul collo del tubo, lo dissaldi, mentra l'altro dovrebbe essere innestato all'interno dello zoccolo... guarda che non ci sia una fessura sul fianco di questo, se si basta infili un cacciavite a taglio e spingi un po, in modo da sfilare il cavo vecchio... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX100 Inserita: 12 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 Ok grazie, entrambi i fili erano semplicemente da estrarre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX100 Inserita: 12 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2007 Non so a chi devo ringraziare ancora una volta. La tv ha ripreso a funzionare regolarmente.Volevo solo porre all'attenzione del forum, e di mistertv che ringrazio particolarmente, un piccolo problema che si è verificato dopo che ho rimontato il pannello posteriore la prima volta: si sentiva l'audio ma non si vedeva nulla. All'accenzione 5 lampeggi. Ho smosso e sistemato un po' i fili del trasformatore di riga e tutto ha ripreso a funzionare.Lascio stare tutto così o devo verificare qualcosa?In caso fatemi sapere se questo argomento deve essere oggetto di una nuova discussione.MAX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 rifai le saldature per bene sotto il trasformatore eat, il finale orizzontale e verticale... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX100 Inserita: 13 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 Ok fatto. Speriamo duri :-)SalutiMAX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati