Vai al contenuto
PLC Forum

Sony triniton KV - E 3431 A/2 - non si accende

Krj

Messaggi consigliati

Ciao sono Krj. E' la prima volta che scrivo ma leggendo i post si capisce che siete persone capaci e vi pongo il mio problema.

Il problema si è ripresentato su un Sony Trinotn KV - E 3431 A/2 ( non è la prima volta che si presenta ma in passato internet non c'era quasi) ed è questo: stavo guardando la tv quando improvvisamente l'immagine è andata via come se si fosse staccata l'antenna, dopodichè la tv si è spenta ( e ovviaemnte il led di spengimento si è acceso). Provo a riaccendere la tv quando sento un rumore quasi impercettibile come se stesse indicando che la tv si stia accendendo ma come se non ci riuscisse. Dopo alcune volte che tenta di accendersi facendo questo rumore, si riaccende il led di spegimento e gli indicatori A/B di funzionamento bilingua e stero inizano a lampeggiare in modo intermmittente e alternato. Infine se tento di accedere la tv a questo punto prova ad accendersi e succede come prima: se tengo premuto un qualsivoglia tasto sul telecomando la velocità con cui i led lampeggiano diminusce.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che sappiate darmi degli Hint per capire il problema.

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Krj, sono mmarco21, anch'io ho il tuo stesso problema . Il televisore è Sony Trinotron KV-S 2911A el 1993, la tv si è spenta ( e ovviaemnte il led di spengimento si è acceso). Provo a riaccendere la tv quando sento un rumore quasi impercettibile come se stesse indicando che la tv si stia accendendo ma come se non ci riuscisse. Dopo alcune volte che tenta di accendersi facendo questo rumore, si riaccende il led di spegimento e gli indicatori A/B di funzionamento bilingua e stero iniziano a lampeggiare in modo intermmittente e alternato. Infine se tento di accedere la tv a questo punto prova ad accendersi e succede come prima: se tengo premuto un qualsivoglia tasto sul telecomando la velocità con cui i led lampeggiano diminusce.

Ho fatto alcuni controlli sul circuito pilota del tr HV, tutto regolare. L'unica cosa che mi rimane da fare è sostituire il TR HV, ma non sono molto sicuro. Chiedo consigli.

Dove posso trovare i codici sony dei guasti?

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Visto che tutte e due le Tvc,non sono più giovanissime,io sostituirei per prima cosa i condensatori elettrolitici sul primario.

Dopo di che,se ancora non andassero...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potrebbe essere una buona idea. Cercando su internet ho trovato il codice guasto: Guasto continuous blink, no reply from jungle IC301, IK video path defective, dal codice sembrerebbe che il guasto è da icercare nel circuito IC video croma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguendo l'indagine per del gusto suddetto, sempre del mio televisore Sony Trinotron KV-S 2911A del 1993, utilizzando il tester ICE mi sono accorto la mancanza della tensione +15 V che dall'alimentatore, va ad alimentare una parte del circuito pilota del trasfomatore HV ed una parte va nel circuito convergenza ed alla fine tramite un BJT comandato alimenta il filamento del tubo(neck assy). Dall'alimentatore la tensione c'è, ma dopo il circuito di protenzione non c'è. Staccando il connettore del circuito di convergenza (+15V e 135V) i leds non blinkano più, ma la +15V è assente c'è solo la 135V.

Potete darmi qualche consiglio utile prima che, purtroppo porti il televisore in un centro assistenza Sony?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La + 15 V,non arriva dall'alimentatore,ma viene fornita dal trafo Eat,esattamente dal pin 9.

Controlla bene quel circuito,particolarmente la R 853, il D 814 e il C 835.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, ho risolto il problema: il guasto era nel circuito D (telaio TV AE2), controllando attentamente le saldature mi sono accorto che il dissipatore di IC681 TDA8183A non era saldato(saldature distaccate). Ho rifatto le saldature ma il televisore continuava ad avere lo stesso problema. Mi è venuta la brillante idea di sostituire IC681, dopo la sostituzione il televisore è rinato. Con 3 € il mio televisore rifunziona. Sicuramente se lo portavo all'assistenza Sony mi avrebbere sparato almeno 150€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non dimentichiamo mai,che all'interno dei laboratori,che siano Cat o generici,vi lavorano dei professionisti,i quali,oltre ad avere diritto ad un stipendio adeguato,hanno anche le loro spese di gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti