Vai al contenuto
PLC Forum

problema di alimentatore - sony KV-29C3A

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,avrei bisogno di un aiuto,inquanto è la prima volta che lavoro con un tvc della sony(data la mia inesperienza).il tvc in questione me lo ha dato un collega che lo aveva portato da un tecnico perchè si era spento improvvisamente,ma dopo 10 giorni è andato per riprederlo ed il tecnico gli ha detto che una volta riparato lo stadio di alimentazione,durante la prova è saltato nuovamente.a questo punto eccomi in questa nuova impresa,apro il tvc è mi accorgo che il fusibile era saltato,è dalla sfiammata nera che si trovava sull'letta di raffreddamento del Q601 ,ho subito smontato il transistor in questione ricavandone che era danneggiato,ha qualcuno è gia capitato di trovarne uno solo bruciato visto che c'è sono due uguali?accetto consigli.grazie del aiuto.

Inserita:

ciao,qualcuno potrebbe aiutarmi ha trovare lo schema del alimentazione,inquanto ne ho scaricato uno da eservice ma il file risulta danneggiato.grazie del aiuto.

Elvezio Franco
Inserita:

Hai controllato che non fossero piu' parti?

Qualora fossero piu' parti vanno scaricate tutte in una cartella per l'estrazione.

Che telaio e'?

Inserita:

ciao franco grazie della risposta,mi sono accorto dopo aver postato la domanda le parti erano 5,comunque sono riuscito ad aprire il file,il telaio dovrebbe essere un AE-4.dalle prime verifiche fatte sembrerebbe che i componenti misurini bene,ma ho trovato una sola anomalia dallo schema il Q607 e il Q608 sembrerebbero cambiati (da schema risultano D10SC4M,mentre io trovo montati due STP10 L40CF, potrebbero essere la causa della rottura del Q601? anche se mi sembra un pò strano.) io stavo pensando di cambiare i diodi D615,D616,D617,D625,D626,anche se misurano bene.tu cosa ne pensi?saluti claudius1.

Inserita: (modificato)

controlla la resistenza di sicurezza R601 e i condensatori C604-C606. Sostituisci Q601 e Q602 (con dei 2SC4834)

Modificato: da baldus
Inserita: (modificato)

ciao baldus,ho controlato la r601,come tu mi hai consigliato e non sono sicuro sul sua autenticita inquanto da schema risulta 0.1 1/2W RF,mentre trovo montata una AX5wor125% cosa mi dici?per i condensATORI C604,C606 domani li sostituiro insieme ai Q601,Q602.grazie del aiuto claudius1.

Modificato: da claudius1
Inserita:

ciao baldus,oggi nel sostituire i condensatoriC 604,C606,mi sono accorto che il C604 non era di valore 0.33,ma bensì di 0.22,e non l caso è propio il condensatore che filtra il sagnale della base de Q601(il transistor che ho trovato danneggiato).saluti claudius1

Inserita:

salve,dopo aver sostituito i vari componenti ora all'accenzione si sente il relè che si eccita ed il led emette un solo lampeggio,qualcuno puo aiutarmi.

Inserita:

aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Inserita:

salve,oggi sono riuscito ad isolare il problema,inquanto una volta ripristinato l'alimentatore con i condensatori del propio valore è sostituito i vari transistor mi sono accorto che il problema era sulla linea della 135V ed essendoci i due transistor sulla scheda" D" Q606 e Q607 in corto la protezione non funzionava come doveva provocando la rottura dei transistor Q601 e Q602( sulla scheda di alimentazione).adesso non mi resta che seguire la linea dei 135V ed ultimare questa riparazione.saluti claudio.

Inserita:

salve,oggi finalmente sono riuscito ha veder funzionare questo tvc anche se solo per 15 minuti, prima che il finale di riga andasse in corto bu2530al(questa mattina mi sono accorto che il finale originale è un 2SC3997, mentre qualcuno aveva montato un BU2530AL,che tra le altre cose non era nuppure stato isolato,infatti io lo ho staccato dall'aletta di faffreddamento ed ho visto finalmente il tvc funzionare.) lunedi provvedero ha reperire il suo finale ed ultimare il lavoro sperando che non abbia qualche problema anche EAT.saluti claudio.

• 2 weeks later...
Inserita:

salve,dopo aver sostituito il finale di riga ed aver effettuato le varie prove,ho tenuto il tvc in prova per 2 giorni ed ha funzionato correttamente anche dopo 8 ore di funzionamento continuo,dopodichè lo consegnato al propietario,ora il tempo ci dirà se realmente il problema è stato risolto.grazie del aiuto.

• 3 weeks later...
Inserita:

bravo claudius, ho letto solo oggi i tuoi post, volevo solo dirti che l'origine del guasto può essere stata causata proprio dal finale non originale

Inserita:

Bravo Claudius1 .

Ti sei fatto le domande da solo ,e da solo ti sei risposto , ed hai anche riparato il TV .

Sei andato in AUTOFORUM , B R A V O .

Ciao.