Vai al contenuto
PLC Forum

SONY KV-A3411A - SALTA FINALE DI RIGA

tinoatzeni

Messaggi consigliati

salve ho in riparazione un tv sony modello kv-a3411a,telaio de2.

dopo aver riparato il verticale sostituitendo il finale e risolvendo ho notato un secondo diffetto, in finale di riga dopo un po che sta acceso salta.

Qualcuno conosce il diffetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se salta il finale dopo poco che è acceso,sicuramente è pilotato male.

Quindi per prima cosa,rifai bene le saldature sui pin del trafo driver T 801, anche se ti sembrano buone.Poi controlla in zona Eat eventuali altre saldature sospette,specie sul connettore del giogo di deflessione e sul C 821 e 861 e controlla R 820,tra la base del finale di riga e massa.

Facci sapere e....salutami la tua Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ue ciao , se salta significa che qualcuno lo spaventa.

Fulvio ti ha risolto il problema , però adesso gli sfilo il cliente e dico quello che il mago Sonysta si è dimenticato di dire, sustituisci il driver orizzontale (transistor pilota), e direi di sostituire anche il condensatore sulla base , sempre del pilota.

Ciao Faccio Pubbliche scuse a F60, comunque gli ho inviato una mail dove ho spiegato le ragioni del mio risentimento .

Allora sono riaccettato?

Ciao Ragazzi ,Peppì cerca di studiare di più , al forum ci penserai dopo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

X Andrea, detto (da stasera) HOUDINI .

Il condensatore sulla base,su quel modello, non è previsto; il pilota,invece,sì ! tongue.gif

Vabbè,per stavolta,TI riammettiamo ! clap.gif

Ad una condizione,però : Che non CI faccia più scherzi di questo tipo. mad.gif (Escluso il periodo carnevalesco !). biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzi tutto grazie x l'interessamento e la bellissima sardegna vi manda i saluti con un sole strepitoso.

HO verificato i componenti da voi consigliati,anche se alcuni gli avevo controllati,ora non mi resta che attendere che il finale regga anche perchè spesso teneva x alcune ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nè il tv in oggetto nè il finale utilizzato.

Comunque in un tv Sony mi saltava il finale orizzontale durante il funzionamento e in conclusione era la resistenza da 100ohm posta fra base e emittore difettosa.Forse era stata lesa quand'era saltato il primo finale.

Se questo tv la monta sostituiscila la resistenza da 100ohm fra base e emittore.

E poi da non trascurare quest'altra ipotesi , prova a sostituire fornitore dei finali oppure montane uno di qualità sicura e gia testata . Una volta mi saltavano i finali proprio come dici e sostituendo fornitore non ebbi più il problema.

Controlla che la tensione che alimenta lo stadio EAT sia quella giusta dopodichè controlla se l'ampiezza orizzontale è regolare.

E poi hai controllato bene le saldature.

Comunque metti la piastra componenti con le piste e le saldature rivolte verso di te. Accendi il tv poi spegni tutte le luci e con la coda di un cacciavite incomincia a battere sia delicatamente che un pò piu brusco. Ci deve stare buio assoluto, se c'è qualche falso contatto battendo battendo senz'altro noterai qualche sfregolio o scintille. Attenzione al buio di non battere sui terminali dei componenti si potrebbero piegare e fare contatto con quelli adiacenti. Mollti casi di falsi contatti sono stati risolti in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preovato anche finali originali sony ma salta ugualmente,il tv lavora anche per piu ore,ho provato a battere ma non sono falsi contati. Sto pensando al trasformatore ma costa tanto e non vorrei rischiare una spesa inuttile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Tino.

Specifica a quale telaio ti riferisci,se al DE 2 o al FE 2.

I componenti che dici di aver controllato,pilota e resistenza,non controllarli,ma sostituiscili e ricordati delle saldature sui pin del trafo pilota(verificale con una lente).

Link al commento
Condividi su altri siti