Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx 47 - Cosa Serve per comunicare?


ivan.richini

Messaggi consigliati

Ciao e tutti e Buon inizio anno.

Mi è stato chesto da un nostro cliente di fare l'analisi di un programma di un TSX47, perche gli dà alcuni problemi ,io purtoppo non l'ho mai utilizzato quindi

volevo avere se possibile qualche informazione su cosa serve per poter scaricare il programma, a livello di software di cavi ecc..

Ciao a tutti e grazzie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo è un "Unitelway", il linguaggio "PL7-3" ma lo scoglio maggiore e' che il linguaggio si installa solo sul vecchio sistema operativo a icone OS/2, difficile metterlo sui PC di oggi.

Da qualche distributore Telemecanique cerca un veccho PC di programmazione dell'epoca: li chiamavano XTEL.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi installare OS/2 sul tuo pc. Puoi usare degli emulatori virtuali di sistemi operativi; ci installi PL7-3, ma il problema sarà comunicare. Devi avere un convertitore 232-loop di corrente e se il tuo pc non ha una seriale puoi provare con la porta usb ed un convertitore usb-232 e provare col convertitore CL se va. Trovare un FTX come dice rguaresc può essere più semplice, ma devi trovare chi ce l'ha a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche il software Pl7 da installare su PC con sistema operativo DOS, ma non saprei, oggi, dove andare a reperirlo.

Il convertitore è un current loop/ RS232.

Vista l'età della macchina, ed i sicuri problemi di reperibilità dell'hardware in caso di guasti, considerare una sostituzione completa del plc potrebbe essere una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male per il TSX47 serve il PL7/2 (che per funzionare ha bisogno della chiave hardware su parallela), oppure anche un altro sw che aveva prodotto la TE (non ricordo il nome) verso la fine produzione della serie che, non ricordo bene se funzionava su win3.1 o se era graficamente simile a win3.1. Il collegamento con il pc era, come giustamente ha ricordato batta, tramite convertitore RS232/loop di corrente a 20mA.

Oppure all'epoca si usava la consolle di programmazione proprietaria Telemecanique (che anche di questa non ricordo il nome). Forse riesci a trovare qualcosa in prestito da un grossista Schneider che ha (o aveva) anche l'assistenza tecnica sui PLC, oppure da una qualche ditta che ha usato in passato il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da sapere è la sigla completa del TSX47, dalla quale si può capire in che linguaggio è programmabile (PL73 o PL72).

La cosa migliore è recuperare un pc FTX del Schneider, in alternativa richiedere un loro intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazzie a tutti

Alla fine ci siamo fatti prestare un vecchi "PC" schneider, da un cliente/amico, che teneva da parte in quanto ah istallato parecchi inpianti cun questi PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...