Vai al contenuto
PLC Forum

Tv SonyKV-DX27TA - AE-1 - Scricchiolio video e scomparsa audio

mickyfor

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

innanzi tuuto sono un utente nuovo, quindi perdonatemi se commetto qualche errore.

Passiamo al problema: ho un televisore Sony mod. KV-DX27TA con Chassis AE-1 che a "freddo", appena lo accendo, va benissimo ma quando "riscalda", dopo circa 1 ora, fa degli sfarfallii sull'immagine accompagnati da scricchiolii e inoltre va via l'audio. Purtroppo non riesco ad individuare precisamente se gli scricchiolii sono in prossimità del trsformatore di riga o se sul collo tel tubo catodico. Comunque disalimentando il tv e dopo pochi secondi rialimentandolo ricomincia a funzionare regolarmente, ma per poco tempo visto che e' ancora "caldo". Inoltre ho natoto che muovendo la scheda connessa al collo del tubo, mentre è presente il difetto, ritorna tutto a posto; naturalmente per poco tempo! Ho provato a sostituire un resistore da 1 kohmin in prossimità del trasformatore di riga perche' mi sembrava bruciata, e niente. Inoltre ho rifatto molteplici saldature che apparivano fredde o inefficienti! Scusate per la lunghezza! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla i connettori e le saldature sulla scheda rgb del tubo e sul telaio... risalda l'eat e i componenti di potenza e se il difetto insiste scalda tutto con il phon e vedi quale parte difetta... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie stefano830_1 per l'immediata risposta, ma l'ho gia' fatto!!! Ho praticamente rifatto le saldature su quasi tutte le schede! Quindi anche sulla scheda rgb del tubo e sulle parti di potenza della scheda madre contrassegnata dalla lettera "D"! Inoltre ho dimenticato di scrivere precedentemente che di tanto in tanto scompare il colore verde, quindi si vede tutto rosso e blu OSD compreso o addirittura non compare alcuna immagine pur essendoci l'audio, poi un colpettino sulla sceda del tubo e ritorna tutto apposto! Tutto apposto fin quando non si riscalda il tutto e difetta con scricchiolio e scomparsa dell'audio! Inoltre ho notato che i colori sono leggermente sbiaditi! Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali aiuti! Comunque proverò a riscaldare col phon!

Link al commento
Condividi su altri siti

le piste sono apposto sulla scheda rgb? quando si manifesta il difetto sono tutti 3 accesi i filamenti del tubo? cosa intendi per scricchiolio? ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami hai ragione, mi sono spiegato male! Lo scricchiolio che sento è piu' che altro un friggere (come delle scariche), e credo di averlo localizzato sul collo del tubo e sul trasformatore di riga! Comunque si, quando si manifesta il difetto tutti e tre i filamenti sono accesi e le piste le ho controllate minuziosamente; almeno credo! Sotto il tuo consiglio ho provato a riscaldare col phon ovunque e parecchio, ma nessun risultato! Addirittura ho provato anche la cosa opposta raffreddando i componenti con uno spray congelante, quando naturalmente si è manifestato il difetto, e niente!!! La cosa curiosa e che staccando la spina e rinserendola dopo un attimo, riparte regolare! Quindi potreppe percaso essere qualche elettrolitico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, naturalmente il friggere è accompagnato da delle linee orizzontali sullo schermo, tremolio dello stesso e dalla scomparsa dell'audio! Inoltre ho notato percaso una ulteriore cosa: lasciando il tv in funzione per un po' di tempo dopo l'inizio del difetto , circa una ventina di minuti, il video si stabilizza e non si sente piu' il friggere, ma l'audio non c'è! Di tanto in tanto si sente come se volesse partire! Inoltre ho notato ancora che a volte quando è presente il difetto il tv non è controllabile ne dal telecomando, ne dal pannello frontale, aumentando eccessivamente il volume! Lo so, sto divantando pesante, ma credo che ogni piccolo particolare possa servire a risolvere il problema! Anzi direi i problemi, visto che sono parecchi, che spero siano collegati ad uno solo! Grazie per la pazienza e la disponibilità! Aspetto consigli, Ciao!!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Direi che non sei affatto pesante,anzi !

Più particolari si hanno,più è agevole il compito di chi sta dall'altra parte del monitor.

Per quel che riguarda il difetto del tuo Tvc,sembra quasi che ci sia una piccola scarica o uno scintillio.Controlla bene zona alimentatore o finale di riga,l'interruttore,il connettore del giogo.

Vedi se riesci,durante il difetto (il rumore) a scoprire piccole scintille, magari guardandolo al buio.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Localizzato, delimitato e risolto MOMENTANEAMENTE il problema! Vi spiego: a seguito di un giro enorme di telefonate tra amici, conoscenti e parenti sono riuscito ad individuare un tv identico nella mia stessa città! Anch'esso con un problema: triplicatore guasto! Comunque con una scusa sono riuscito a portarmi a casa il tv, a patto e condizione che glielo riporterò "funzionante"!!! Appena giunto a casa, ho aperto lo chassis, ho smontato la scheda rgb e l'ho montata sul mio tv! Tutto apposto, funziona una meraviglia!!! Quindi ho risolto in parte il problema, per lo meno sono sicuro che il problema è su quella scheda!!! Ora devo necessariamente riparare la scheda; cosa può essere mai? Da tener presente che i componenti che mi preoccupano di più sono pochi: n.4 elettrolitici e i tre integrati dei colori siglati tutti C2611, naturalmente oltre agli altri componenti, resistori, diodi ecc.! Che dite punto la mia attenzione sui condensatori, sugli integrati, su entrambi o su qualche altro componente??? P.s.: le piste le ho già controllato e sembrano integre!!! Aspetto consigli!!! Grazie!

Ciao!!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Da quello che si deduce,secondo la tua diagnosi,sembrerebbe più un problema legato allo zoccolo del cinescopio,che scarica.

Non vedo come uno dei componenti da te elencati sulla scheda,possano scintillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi davvero che possa essere un problema legato allo zoccolo del cinescopio? Ad un esame visivo non sembrerebbe, non sono presenti ne bruciature ne scottature! O questo non centra? A meno che non sia legato a qualche componente prossimo allo zoccolo?! Dico questo perchè si notano delle scottature sulla scheda in prossimità di un diodo e di un resistore siglati rispettivamente D711 e R728, e in prossimità di due transistor Q751 e Q752! Pecedentemente avevo puntato la mia attenzione sui transistor dei colori perchè il verde di tanto in tanto scompare, l'ho scritto anche precedentemente!!! Comunque se sarà necessario sostituire lo zoccolo lo farò, sperando solo di trovarlo in commercio!!! Aspetto notizie in merito! GRAZIE!!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti