Vai al contenuto
PLC Forum

Sony KV-X2951A - Schermo nero con righe verdi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Finalmente dopo aver vagato x la rete in cerca di qualcuno che sapesse quello che dice, mi sono imbattuto nel vostro forum. Dalle vostre discussioni ho capito che siete gente competente e soprattutto disponibili!

Il mio problema è questo:

ho un sony kv-x2951a che quando lo accendo mi appare uno schermo nero tendente al verde con tante strisce verdi orizzontali x tutto lo schermo. Il led non dà segni di vita a parte quando è spento ed è rosso, ma quando lo accendo si spegne completamente. In alto a destra c'è il numero del canale e se alzo il volume mi appaiono in basso le stecchette verdi. In poche parole l'OSD c'è ma del resto (audio, video) tabula rasa!!!

Vi prego, datemi una mano! wallbash.gif

Ciao!

Inserita:

hai già controllato se sono presenti i 200v nello stadio finale video?

Inserita:

Scusa ma se lo apro non so dove mettere le mani. ho il tester ma dovresti dirmi dove puntarlo x vedere questo stadio finale

Inserita:

se sei a digiuno di tecnica tv potrebbe anche essere pericoloso effettuare alcune misure e francamente anche complicato riuscire ad indirizzarti.

comunque ad apparecchio spento e spina staccata dalla presa di rete verifica attentamente lo stato delle saldature su tutto il telaio principale e sulla basetta rgb che è inserita tramite zoccolo alla parte finale del tubo. se noti delle crepe nelle saldature (aiutati con una lente d'ingrandimento) esse non assicurano più un buon contatto elettrico e devono essere rifatte.

se riscontri difficoltà di vario genere abbandona tutto ed affidati ad un tecnico per non provocare ulteriori danni all'apparecchio ed alle persone. ciao.

Inserita:

Facendo un giro di ricognizione sulla scheda principale ho notato una parte annerita in corrispondenza dello stadio "h. drive" con una resistenza completamente carbonizzata. La sigla è R822 ma siccome non ho lo schema e il corpo è completamente bruciato non riesco a vedere i colori x determinarne il valore. Credo che se non sia quello il problema almeno non è normale che sia bruciata e l'ho dissaldata comunque. Però x sostituirla ho bisogno di sapere il valore. Potete aiutarmi? O almeno dirmi dove trovare lo schema su internet!

Gli altri componenti nelle vicinanze sono neri ma credo a causa della sfiammata della resistenza, non credo che siano andati anche loro!

X la questione delle misurazioni vi dico che la mia ignoranza riguarda solo le tv e pochi altri apparecchi elettronici. Magari potete indirizzarmi lo stesso. Nella mia vita ho avuto un contatto ravvicinato cn la 220 già tre volte e non c tengo a prendermi la quarta sberla (non mi va di sfidare la fortuna!)

Grazie in anticipo a ki mi sarà d'aiuto!

Inserita:

riguardando nella mia casistica di guasti mi è capitato per questo modello con difetto molto simile (immagine tendente al verde con ritracce) di sostituire R805 (1R2/1W) che era alterata di valore.

Inserita:

mistertv, ho sostituito la resistenza che mi hai indicato ma non è cambiato niente. Sapresti dirmi qualcosa riguardo la resistenza che ho trovato io (R 822). Se salta quella che problema può dare?

Ho riprovato collegando l'antenna e ho constatato che l'audio c'è, l'OSD (come ho già detto) c'è. Quello che manca è il video sostituito da questo schermo nero tendente al verde con righe orizzontali leggermente oblique.

Please, . me! worthy.gif