Vai al contenuto
PLC Forum

Sony KV-X2951A - Schermo nero con righe verdi

LmScar

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Finalmente dopo aver vagato x la rete in cerca di qualcuno che sapesse quello che dice, mi sono imbattuto nel vostro forum. Dalle vostre discussioni ho capito che siete gente competente e soprattutto disponibili!

Il mio problema è questo:

ho un sony kv-x2951a che quando lo accendo mi appare uno schermo nero tendente al verde con tante strisce verdi orizzontali x tutto lo schermo. Il led non dà segni di vita a parte quando è spento ed è rosso, ma quando lo accendo si spegne completamente. In alto a destra c'è il numero del canale e se alzo il volume mi appaiono in basso le stecchette verdi. In poche parole l'OSD c'è ma del resto (audio, video) tabula rasa!!!

Vi prego, datemi una mano! wallbash.gif

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei a digiuno di tecnica tv potrebbe anche essere pericoloso effettuare alcune misure e francamente anche complicato riuscire ad indirizzarti.

comunque ad apparecchio spento e spina staccata dalla presa di rete verifica attentamente lo stato delle saldature su tutto il telaio principale e sulla basetta rgb che è inserita tramite zoccolo alla parte finale del tubo. se noti delle crepe nelle saldature (aiutati con una lente d'ingrandimento) esse non assicurano più un buon contatto elettrico e devono essere rifatte.

se riscontri difficoltà di vario genere abbandona tutto ed affidati ad un tecnico per non provocare ulteriori danni all'apparecchio ed alle persone. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un giro di ricognizione sulla scheda principale ho notato una parte annerita in corrispondenza dello stadio "h. drive" con una resistenza completamente carbonizzata. La sigla è R822 ma siccome non ho lo schema e il corpo è completamente bruciato non riesco a vedere i colori x determinarne il valore. Credo che se non sia quello il problema almeno non è normale che sia bruciata e l'ho dissaldata comunque. Però x sostituirla ho bisogno di sapere il valore. Potete aiutarmi? O almeno dirmi dove trovare lo schema su internet!

Gli altri componenti nelle vicinanze sono neri ma credo a causa della sfiammata della resistenza, non credo che siano andati anche loro!

X la questione delle misurazioni vi dico che la mia ignoranza riguarda solo le tv e pochi altri apparecchi elettronici. Magari potete indirizzarmi lo stesso. Nella mia vita ho avuto un contatto ravvicinato cn la 220 già tre volte e non c tengo a prendermi la quarta sberla (non mi va di sfidare la fortuna!)

Grazie in anticipo a ki mi sarà d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardando nella mia casistica di guasti mi è capitato per questo modello con difetto molto simile (immagine tendente al verde con ritracce) di sostituire R805 (1R2/1W) che era alterata di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv, ho sostituito la resistenza che mi hai indicato ma non è cambiato niente. Sapresti dirmi qualcosa riguardo la resistenza che ho trovato io (R 822). Se salta quella che problema può dare?

Ho riprovato collegando l'antenna e ho constatato che l'audio c'è, l'OSD (come ho già detto) c'è. Quello che manca è il video sostituito da questo schermo nero tendente al verde con righe orizzontali leggermente oblique.

Please, . me! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti