claudius1 Inserito: 15 luglio 2007 Segnala Inserito: 15 luglio 2007 salve,un amico mi ha dato il tvc in questione lamentando che non si vedeva ha colori ma in bianco e nero appena messo in prova il tvc funzionava correttamente,mi insospettisco e mi accorgo che ic tda 8304(ic colore)aveva delle saldature spaccate le rifaccio pensando che il problema era un falso contatto.senonche avendo trovato tutto lo schassi pieno di sprai per contatti,insiame alla polvere creava uno sporco veramente insidioso,senonche ho preso della triellina è ho cercato di pulire antrambe le due faccie dello schassi.rimetto in prova il tvc ed ecco che si vede bianco e nero.stacco tutto e rifaccio ha tappeto tutte le saldature nello stadio interessato,senonche il tvc riprende ha funzionare regolarmente.la mia domanda è che se non fosse un problema di saldature,potrebbe essere un problema del quarzo ?(che però non trovo in zona),qualcuno avrebbe uno schema?grazie del aiuto.
petra Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 aspetta che il contasecondi si azzera e poi scarichi il filehttp://files-upload.com/373257/BE2A.pdf.html
AndreA. Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 Potrebbe essere il condensatore variabile vicino al quarzo, spesso fanno questi difetti.Il problema interverrà dopo la sostituzione , avrai bisogno di un minimo di attrezzature per poter regolare il compensatore, tipo gacciavite in plastica , un generatore di segnali e di un oscilloscopio.Comunque anche solo con il gacciavite in plastica puoi fare la taratura ,molto approssimativa ,ma si può fare.Regola il compensatore fino a che non appare il colore quindi sfili leggermente lo spimotto dell'antenna ,creando un pò di formicolio ,appena il colore va via fai l'ultima regolazione.Altimenti devi disattivare il killer color ,quindi regolare l'effetto persiana quanto più stabile possibile , quindi riattivare il killer color.Ciao.
claudius1 Inserita: 15 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2007 ciao petra,grazie del aiuto.ciao andrea per la sostituzione ho l'oscilloscopio ed il cacciavite in plastica,mi manca solo un generatore di segnale,potrei utilizzare un fermo immagige progotta da un vcr o dvd? grazie del aiuto.
AndreA. Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 Scusa Claudis , sei un collega l'ho capito solo ora , sai com'è ,quando cominci a rispondere non vedi chi ha postato il difetto. Il DVD penso che vada bene.Ariscusa e buon lavoro ,saluti a Petra.Ciao
claudius1 Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2007 (modificato) ciao andrea sono un "colega"con tante nozioni scolastiche che sta tendando di imparare il mestire.grazie del aiuto.x petra,ciao ho provato ha cercare il file all'indirizzo che mi hai postato ma non sono riuscito ha trovare nulla.saluti claudius1. Modificato: 16 luglio 2007 da claudius1
claudius1 Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2007 (modificato) salve oggi ho dissaldato il compensatore(sbaglio ho è un condensatore variabbile) per comprarne uno nuovo è mi sono accorto che non ha nessuna sigla,non credo essista un solo tipo,qualcuno sa spiegarmelo?. Modificato: 17 luglio 2007 da claudius1
Fulvio Persano Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Inserita: 17 luglio 2007 Ciao.Il suo valore dovrebbe essere compreso fra i 5 e i 22 pF.Puoi mettere al suo posto un condensatore ceramico da 15 pF.Così eviti di fare la taratura.
claudius1 Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2007 (modificato) ciao fulviopersano,ho provato ha misurarlo con il capacimetro,e la sua capacita va da 7pF a 40pF,non ti sembra stano? avrei bisogno di uno schema per verificare,tu lo hai?la posizione sullo stampato è CT332,mentre per il quarzo X332. grazie del aiuto. Modificato: 17 luglio 2007 da claudius1
petra Inserita: 18 luglio 2007 Segnala Inserita: 18 luglio 2007 comè che non hai trovato lo schema vedi che a centro pagina cè un contasecondi alla rovescia arrivato a zero clicca su e lo scarichi
claudius1 Inserita: 18 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2007 ciao petra,come al solito fai centro,lo schema l'ho scaricato,ma da quanto ho visto non ha nessuna indicazione riguardo il compensatore,ne riguardo il quarzo.hai un altro consiglio da darmi?grazie del aiuto.
claudius1 Inserita: 20 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2007 cioa,X fulviopersano,avevi raggione sia ruguardo il condensatore da 15pF,che per il compensatore 5/22pF, ho montato un condensatore da 15pF ed il tvc funziona perfettamente.per quando riguarda il compensatore credo che il 5/22 pF si quello giusto,inquanto anche quello nuovo misurato ha capacimetro mi dava una capacita più alta delle descrizioni.
Fulvio Persano Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Inserita: 20 luglio 2007 Ciao.Sono contento per te.Tutto è bene,quello che finisce bene.
planplim Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 (modificato) sony kv1420a, dopo 15 anni si vede in bianco e nero a volte a colori.smontato il tv e dissaldata la mascherina metallica ed il x332 era li sotto.l' ho risaldato e dopo l' ho ruotato una decina di volte e si vede il colore conviene cambiarlo o funzionera' anche cosi'? Modificato: 9 settembre 2007 da planplim
Messaggi consigliati