Vai al contenuto
PLC Forum

Sony KV-M1430A - Come si fa la sintonia ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio e saluto tutti. Ho lasciato un televisore KV-M1430A fermo per anni e non collegato alla corrente elettrica. Da qualche giorno ho deciso di riutilizzarlo e mi sono reso conto che non sono capace di sintonizzarlo.

Ho provato a schiacciare due tasti contemporaneamente sul telecomando (almeno mi sembra di ricordare) in basso a sinistra sul telecomando e viene fuori la barra di sintonia ed il numero del canale lampeggia, ma non c'è verso di fare la sintonia dei canali. Sul telecomando, immediatamente sopra (vicino al volume), ci sarebbero i tasti destinati (penso) alla regolazione -/+ ma la sintonia non parte.

I tasti con il segno -/+ funzionano regolarmente perchè, con il televisore acceso, senza fare prove di sintonia, cambiano la luminosità, il colore ed il contrasto in funzione di un'altro tasto.

Il tragico è che non trovo neanche il libretto d'istruzioni e credo che sia stato buttato via (purtroppo). Ora sto pensando anche che il mancato uso possa aver fatto dei danni. Qualcuno può darmi delle indicazioni ?

Grazie e dato che è il periodo delle ferie vi faccio i più cordiali saluti biggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Il telaio dovrebbe essere BE-2A.

Hai il telecomando originale?.....RM-841?

Inserita:

Si certamente, ho il telecomando originale, ma non mi sembra quello che dici, mi sembrerebbe un RM-694 (controllerò meglio, appena vado dovè il televisore), almeno così si capisce dal manuale di servizio. Anche il telaio è un BE-2A, l'ho visto sul manuale di servizio (che è un foglio ripiegato) ... putroppo ho trovato solo questo mad.gif del manuale utente invece niente, forse l'ho (o meglio lo hanno) davvero buttato via.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Non saprei,io ho un televisore con lo stesso telaio e problema.Nel mio caso e' il telecomando che ha la pista interrotta e non riesco a trovarlo.

Dovresti avere un segno come un rombo ed e' il pulsante che avvia la sintonia.

Inserita:

Ti saprò dire se ci sono delle novità. Ciao e grazie per per la pronta risposta. biggrin.gif

Inserita:

Si allora ho provato ... il telecomando è RM-694 e secondo me anche premendo il tasto col rombetto e una freccina orizzontale (diretta da sinistra a destra e termina al centro) non c'è verso di far partire la sintonia ... o è il telecomando o è il televisore. Vedrò il da farsi poi, per il momento lo sfrutto con Sky in vacanza ...

Grazie ancora

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ho risolto biggrin.gif ! Allora, prova che ti ri-prova sono riuscito. Direi che erano i contatti ballerini sul telecomando. La zona del telecomando interessata (RM-694) è quella in basso a sinistra dove individuo 6 tasti separati da una linea verticale nera.

1 2 | 3 4

5 6 | 7 8

9 0 - - T

Occorre premere il tasto 9 assieme al tasto 0, si vede comparire sullo schermo la barra di sintonia. Premo il tasto 9 assieme al tasto 2 oppure assieme al tasto 6. Parte la ricerca, supponiamo che sia un canale interessante, viene memorizzato premendo nuovamente il tasto 9 con lo 0.

Spero che qualcuno possa trovare vantaggio nel leggere quanto ho scritto.

Saluti ad Elvezio, che ringrazio.

Ciao alla prossima

Modificato: da Alevia
Elvezio Franco
Inserita:

Grazie a te che hai postato la soluzione..... clap.gif

Inserita:

se interessa l'equivalente visa per l' RM841 è l' IR7235 mentre per l'RM694 è l'IR3450 e sono disponibili tutti e due anche nella versione più economica e della stessa affidabilità della Bravo.

Elvezio Franco
Inserita:

A me si grazie,ma potra servire anche ad altri.