ilmotoredel2000 Inserito: 22 aprile 2008 Segnala Inserito: 22 aprile 2008 Un saluto a tutti. Nella mia azienda ci sono ancora diversi macchinari che utilizzano il vecchio e glorioso TSX17.Per effettuare i cambi formati, ho realizzato i vari programmi che carico direttamente nella memoria della CPU mediante il programma PL72_17 e il cavo TSX17ACC8.Avendo a disposizione alcune cartucce EPROM TSX MC70 E28 da 8K, vorrei sapere cosa occore per cancellare/scivere tali cartucce.
azzolini Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 ciao serve un programmatore di eprom specifico della telemecanique ( non esiste a livello commerciale standard), che si collega alla porta com del pc con un suo cavo specifico,ti consiglio di chiamare la hotline telemecanique 011-******* per avere maggiori dettaglise ti serve altro scrivisalutibuon lavoro arnaldo
luciopro Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 ciao,la scrittura della eprom la puoi fare direttamente dal PLC.In pratica: scarici il programma 1 in ram; quindi lo salvi sulla eprom 1, e cosi dicendo......per passare da un formato all'altro non fai altro che cambiare la eprom....se ti serve una procedura un po più mirata fammelo sapere.ciao
ilmotoredel2000 Inserita: 2 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2008 Ciao LUCIPRO. MI potresti postare la procedura in dettaglio per trasferire il pogramma dalla RAM del PLC alla Eprom? Grazie
luciopro Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Vado un po a memoria perchè non ho il PLC sotto mano.Dunque sul retro della eprom c'è uno switch; lo devi mettere sull'opzione "Work" ram <-----> Eprom; altrimenti la eprom è protetta in scrittura.La inserisci; accendi il PLC e fai il trasferimento normale del programma.Una volta trasferito il software del PC al PLC, non fai altro che andare nel menu 7-TRASFERIMENTO (naturalmente devi essere online)e selezioni l'opzione 2- lettura Scrittura Comp Backup <--> TSX;quindi dovrebbe esserci l'opzione da TSX---> Backup.La selezioni e aspetti!!!! Alla fine puoi fare anche una comparazione per vedere che sia uguale.Fatto ciò non fai altro che spegnere il PLC e metti lo switch della eprom in posizione "Master" eeprom---> Ram.Quindi hai finito. In teoria nel momento in cui cambi la eprom il PLc dovrebbe accorgersi che il programma è diverso e caricarlo dalla Eprom.Se cosi non fosse puoi fare un ponte a plc spento, sul connettore del PLC nello slot della eprom sui pin 1 e 2 in alto a sinistra (è un connettore a pettine sul quale si inserisce a eprom). Mi raccomando pin 1 e 2 in alto a sinistra. cosi facendo scarichi il condensatore tampone del PLc che perde completamente il programma in Ram. Se dopo tale operazione accendi il PLc vedrai che ti lampeggiano i led run ed err sul PLC che sta a significare che non hai il programma. Quindi spegni metti la eprom ed il gioco è fatto!!!!Spero di essere stato chiaro e di avere centrato il tipo di PLc che usi.Ciao
ilmotoredel2000 Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2008 [at] Luciopro. Intanto grazie per la pronta risposta.E' tutto molto chiaro, però i moduli eprom di cui dispongo (TSX MC70 E28) non hanno nessuno switch. Da dietro si vede solo un chip finestrato tipo 27C256-15, due condensatori e una resistenza. Quindi penso che si debba cancellare con la lampada UV, ma poi è possibile scriverlo mediante il PLC con la Tua procedura?
luciopro Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 bho non lo so ......solitamente uso cartucce tsxmc70e324 oppure .....E38.Penso siano ancora fornibili...le altre non le ho mai usata......ciao
ilmotoredel2000 Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Ho provato la procedura con la cartuccia eprom in mio possesso, ma ottengo la risposta: "4007 RIFIUTO TSX".Quindi penso che occorra la cartuccia con lo switch che dovrebbe essere una eeprom.A questo punto chiederei il codice di tali cartucce e se qualcuno ne avesse un paio in qualche remoto angolo di cassetto...
micheleb Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Grazie luciopro,a distanza di 2 anni, mi trovavo con lo stesso problema, ma grazie alla tua procedura mi hai sollevato da un peso non indifferente!Grazie ancora.
Messaggi consigliati