jackdim Inserito: 11 settembre 2007 Segnala Inserito: 11 settembre 2007 salveposseggo un televisore sony trinitron (15 anni) modello kv x2531a, da anni ho il problema della presenza di macchie ai bodi dello schermo. circa 8 anni fa lo feci aggiustare, mi dissero che era un problema di magnetizzazione.ma dopo pochi mesi il problema ritorno.preciso una cosa molto importante: ogni qualvolta che il pulsante power faceva cilecca ,(lo premo e il televisore non parte) al secondo tentativo spuntavano sempre le macchie e maggiori. come fosse una regola matematica.una settimana fa lo fatto nuovamente riparare, il tecnico mi ha detto che ha sostituito pezzi relativi ai colori. il problema scomparso.oggi al primo tentativo il pulsante power ha fatto nuovamente cilecca e al secondo tentativo, traaaaaaaaaaa sono tornate quelle maledette macchie. l'ho spento e riacceso dopo 10 minuti, e le macchie sono scomparse.qual'è il problema secondo voi ? cosa posso fare?grazie
TVSERVICE Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 (modificato) jackdim+11/09/2007, 11:52--> (jackdim @ 11/09/2007, 11:52) Io innanzitutto cambierei "tecnico"A nessuno e' passato per la mente di sostituire, o controllare le saldature sotto al PTC? Modificato: 11 settembre 2007 da TVSERVICE
Fulvio Persano Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 Ciao.Oltre ai sempre preziosi consigli di TVSERVICE, sostituisci per primo l'interruttore.
TVSERVICE Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 Giusto! Perche' facendo contatto solo per un "attimo" ,questo fa in modo che il PTC magnetizza, e non smagnetizza il tv una volta diventato "caldo".Ciao Fulvio, saputo niente dei TDA 8191?
Fulvio Persano Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 Ciao Luigi.Non ho ancora saputo nulla, perchè non sono riuscito a contattare la persona giusta.Ma non demordo !Ciao.
jackdim Inserita: 11 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2007 grazieallore le macchie che per il momento spuntano solo dopo la mancata attivazione del pulsante, diventano permanenti col protrarsi del difetto dell'interruttore?per sostituire l'interruttore si smonta anche il cinescopio (quindi i bulloni ai 4 angoli)? considerando che il pulsante si trova in basso alla mascerina frontle?quanto costa un interruttore del genere e dove è possibile reperirlo?bravi e grazie sempre molto utili
jackdim Inserita: 11 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2007 dimenticavo... cosa è il PTC?grazie
TVSERVICE Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 Si! MAgari si butta giu' anche la parete della stanza, se ci da fastidio ,o il palazzo di fronte se fa ombra e non ci fa vedere bene come si smonta. Basta sganciare il telaio per farsi spazio, tirarlo fuori,in alcuni modelli di Sonyviene fuori insieme anche l'interruttore.Costa pochi euro, non e' difficile trovarlo in qualsiasi negozio di elettronica.Il PTC e' un componente a tre terminali, a resistenza variabile al variare della temperatura (in parole povere) che serve a mandare sulle fasce di smagnetizzazione , ( gli avvolgimenti che vedi dietro al cinescopio)LA tensione di rete, che man mano scende (creando un campo magnetico alternato) smagnetizzando il cinescopio .Ma Fulvio, hai voglia di prendermi in giro?
TVSERVICE Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 jackdim+11/09/2007, 13:04--> (jackdim @ 11/09/2007, 13:04) Mi sembra un po eccessivo togliere il cinescopio, perche' non hai risposto tu?
Fulvio Persano Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 Ciao.Con il "vai Luigi", intendevo dire che spettava rispondere a te, se non altro perchè eri connesso prima di me.Mi sembrava un atto dovuto, non volevo di sicuro prenderti in giro. E perchè mai ?
TVSERVICE Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Inserita: 11 settembre 2007 O.K. Scusa non avevo capito.I moduletti audio mivar sono in giro, per il momento sto dissaldando solo il tda 8191 perche' non mi trovo con i contatti della scheda (infatti non sono tutti uguali).Ma quale ditta li sta vendendo ? Potrebbe essere la DEDO ELETTRONICA? ma'..Riesco a prenderli a 7 euro, ma se il TDA 8191 non e' piu' in produzione, come fanno queste schede? Sono nuove.
Messaggi consigliati