Zenobio Inserito: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2007 Salve a tutti..sono nuovo e spero di non essere di disturbo ne di violare le regole del forum(che ho letto!).Ho questo piccolo e fastidioso problema:ogni tanto,in maniera apparentemente random, la tv perde i colori...poi basta spegnere e riaccendere e il più delle volte ritornano.Ora, considerato che nel campo delle riparazioni non è che sia un mostro di bravura ma piuttosto un dilettante, è un problema facilmente risolvibile ?Spulciando qua e la ho letto che il problema dovrebbero essere due oscillatori o i compensatori...e ho letto anche che potrebbe bastar ritarare uno dei due compensatori che il problema si potrebbe risolvere..è giusto ?Non ho lo schema della tv..ma in rete ho trovato questo sito (e qui spero di non violare regole ne di fare pubblicità), http://fileshare.eshop.bg/index.php?what=s...hstring=KVM1400che mi fornisce due schematics..ma per il modello kv-m1400K mentre la mia tv e' un Kv-M1400A: cambia qualcosa fra i due modelli?I compensatori di cui si parla dove stanno sullo schematic ? Vi ringrazio anticipatamente per la/e risposta/e!Buona giornata, Francesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenobio Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Spulciando ancora un po sul forum ho trovato che i due compensatori sono il ct 331 e il ct332..ho smontanto la tv,ho dissaldato la mascherina che copriva quella parte del circuito e ho visto che ce ne sta solo uno di compensatore(base arancione).Il problema ora e':come faccio a sapere di quanto girare la vite sul trim?io ora ho dato 3o4 giri a svitare(credo aumentando la capacita)..e l'ho accesa..la lascio un po cosi per vedere se ri-switcha in b/n..ma non esiste un metodo piu preciso per reimpostarlo sto compensatore? (tenete conto che non ho un capacimetro).Vi ringrazio ancora per i consigli e la pazienza.Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 non devi girare cosi tanto, basta poco e soprattuto fallo con un giravite interamente di plastica che è amagnetico e non comporta alterazione di regolazione come i classici giravite in ferro. a volte il difetto può anche essere dato dalle saldature difettose nella scatola che racchiude la media frequenza, ma francamente non ricordo se questo modello ne è dotato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Ciao.Se dopo i sempre validi consigli di mistertv, non dovessi risolvere, puoi optare per una soluzione più semplice: Togli il compensatore e al suo posto metti un condensatore ceramico da 15-18 pF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenobio Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Risolto..o almeno cosi pare visto che sono 6 ore ormai che non perde il colore..ho dato soltanto un paio di giri al compensatore e ora pare che funge..vediamo sul lungo termine se la riparazione frutta o bisognerà cambiarlo con il ceramico.Grazie mille dei vostri consigli!!Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 28 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 a volte capita che un pò di polvere penetrando nel compensatore alteri le sue caratteristichee ritarandolo la polvere stessa viene rimossa e oplà che torna il colore. altre volte conviene proprio sostituire il componente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenobio Inserita: 28 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2007 Grazie ancora a tutti..ho postato anche nella sezione guasti risolti:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?act=ST&f=52&t=38321Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 bravo, buona idea di postare il link della riparazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati