Vai al contenuto
PLC Forum

Sony kv-m1400A - A volte vanno via i colori

Zenobio

Messaggi consigliati

Salve a tutti..sono nuovo e spero di non essere di disturbo ne di violare le regole del forum(che ho letto!).

Ho questo piccolo e fastidioso problema:

ogni tanto,in maniera apparentemente random, la tv perde i colori...poi basta spegnere e riaccendere e il più delle volte ritornano.

Ora, considerato che nel campo delle riparazioni non è che sia un mostro di bravura ma piuttosto un dilettante, è un problema facilmente risolvibile ?

Spulciando qua e la ho letto che il problema dovrebbero essere due oscillatori o i compensatori...e ho letto anche che potrebbe bastar ritarare uno dei due compensatori che il problema si potrebbe risolvere..è giusto ?

Non ho lo schema della tv..ma in rete ho trovato questo sito (e qui spero di non violare regole ne di fare pubblicità), http://fileshare.eshop.bg/index.php?what=s...hstring=KVM1400

che mi fornisce due schematics..ma per il modello kv-m1400K mentre la mia tv e' un Kv-M1400A: cambia qualcosa fra i due modelli?

I compensatori di cui si parla dove stanno sullo schematic ? tongue.gif

Vi ringrazio anticipatamente per la/e risposta/e!

Buona giornata, Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando ancora un po sul forum ho trovato che i due compensatori sono il ct 331 e il ct332..

ho smontanto la tv,ho dissaldato la mascherina che copriva quella parte del circuito e ho visto che ce ne sta solo uno di compensatore(base arancione).

Il problema ora e':

come faccio a sapere di quanto girare la vite sul trim?io ora ho dato 3o4 giri a svitare(credo aumentando la capacita)..e l'ho accesa..la lascio un po cosi per vedere se ri-switcha in b/n..ma non esiste un metodo piu preciso per reimpostarlo sto compensatore? (tenete conto che non ho un capacimetro).

Vi ringrazio ancora per i consigli e la pazienza.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi girare cosi tanto, basta poco e soprattuto fallo con un giravite interamente di plastica che è amagnetico e non comporta alterazione di regolazione come i classici giravite in ferro. a volte il difetto può anche essere dato dalle saldature difettose nella scatola che racchiude la media frequenza, ma francamente non ricordo se questo modello ne è dotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se dopo i sempre validi consigli di mistertv, non dovessi risolvere, puoi optare per una soluzione più semplice: Togli il compensatore e al suo posto metti un condensatore ceramico da 15-18 pF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto..o almeno cosi pare visto che sono 6 ore ormai che non perde il colore..

ho dato soltanto un paio di giri al compensatore e ora pare che funge..vediamo sul lungo termine se la riparazione frutta o bisognerà cambiarlo con il ceramico.

Grazie mille dei vostri consigli!!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte capita che un pò di polvere penetrando nel compensatore alteri le sue caratteristichee ritarandolo la polvere stessa viene rimossa e oplà che torna il colore. altre volte conviene proprio sostituire il componente.

Link al commento
Condividi su altri siti