Vai al contenuto
PLC Forum

Sony KV-m1420A - Riga Bianca orizzontale

memento

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

mi sono appena iscritto al forum, ma ho già dato un'occhiata e mi complimento per la gentilezza e la competenza che dimostrate. Avrei bisogno del Vs aiuto perchè vorrei riparare il mio vecchio tv, ma non ho la minima idea di come fare.

E' un SONY KV-M1420A e all'improvviso, quando lo accendo, compare solo una riga bianca orizzontale alta circa 3~4 mm. Potreste darmi qualche consiglio?

Ps: sono in possesso solo di un tester digitale da 4 soldi per le misure.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Evviva la sincerità.

Controlla se il finale verticale, è alimentato correttamente.

Nel frattempo, sostituisci i condensatori elettrolitici che trovi su quel circuito (finale verticale).

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulviopersano,

intanto grazie per il tuo aiuti, poi, premesso che:

- sto usando come guida di riferimento un vecchio libro sul servizio videotecnico di Ravalico nel quale però che gli schemi di riferimento sono a valvole e non mi ci raccapezzo tanto...in più l'unico schematico del mio Tv che ho trovato è un .jpg e non è molto chiaro,

la domanda è se il canale del finale verticale è quello che va dal pin 4 di IC502 ( TDA4504) per IC501 ( UPC1488H) per arrivare a Q801 ( 2SC688-LK) che però sullo schema è denominato pilota orizzontalE(?) ... e a questo punto non ci capisco più niente. Potresti darmi l'indicazione di uno dei componenti da verificare per individuare il canale del verticale?

Non so come fare, ma se puo' essere utile posso allegare lo schema che ho trovato.

Rimango in attesa del Tuo aiuto..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che ho misurato le tensioni continue principali e mi sembrano circa un 20% piu' alte di quanto riportato sullo schema. ad esempio i 7Vdc sono circa 8,4 Vdc, i 15Vdc sono circa 21 Vdc. ho preso le misure in parallelo agli elettrolitici di filtraggio. Non ho ancora cambiato gli elettrolititci, perchè non ho capito da quali cominciare.

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei aggiungere un'altra cosa che tovo strana:

quando accendo la tv, mi compare solo la riga bianca centrale orizzontale, ma stranamente NON SI SENTE neanche l'audio, nè fruscio nè rumore anche pigiando il comando di volume al massimo sul telecomando. Se fosse un problema del solo canale verticale, l'audio non dovrebbe sentirsi ? almeno il solito rumore di fondo anche in assenza di canale sintonizzato ?

Saluto sperando in un Vs. aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti