Vai al contenuto
PLC Forum

Sony 14" tubo catodico - gracchia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Televisore Sony 14", tubo catodico, una quindicina di anni, usato poco.

Difetto:

"Gracchia" ...il caratteristico rumore che si presenta quando è furi sintonia.

Sullo schermo l'immagine continua ad essere nitida, perfetta ma compaiono pochi puntini bianchi/neri (anche qui identici a quelli del fuori sintonia)

Ogni episodio dura meno di un secondo, sono frequenti e spesso scaldandosi il televisore spariscono totalmente o quasi. Il rumore è decisamente predominante rispetto al disturbo dell'immagine.

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Inserita:

Ciao, potrebbe essere una dispersione sull'alta tensione, se e' piu' accentuato il disturbo quando il tv si accende a freddo, dovresti controllare se le scariche sono nell'audio e contemporaneamente anche attorno all'alta tensione ( trasform. a.t.

ventosa sul cinescopio, o nello zoccolo del cinescopio).

Di solito queste dispersioni tendono a diminuire quando il tv si riscalda proprio perche' lo stesso calore dei componenti del tv asciugano la percentuale di umidita' all'interno.

comunque. e' un ipotesi.

Potrebbe essere anche un difetto sulla media,dovuto a qualche elettrolitico in perdita.

Fai una cosa : Apri il tv e con un phon cerca di riscaldare a zone per vedere

dove il difetto diminuisce.

Ti saluto.

Luigi.

• 3 weeks later...
Inserita:

Risolto il problema,

Ho pulito accuratamente il televisore dalla polvere, asciugato con aria calda, lavato con solvente dielettrico e spruzzato con "protettore idrofugo"

Dove non arriva la testa arrivano le gambe...... teoria non sempre applicabile con successo però.

Grazie

Inserita:

Penso che siano dei falsi contatti nel modulo di M.F. ,rifai le saldature alle bobinette di M.F.

Non credo proprio che facendo quello che hai fatto si sia risolto il problema.