charlye67 Inserito: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2007 Salve,cerco qualche collega che abbia un pò di esperienza su questo "datato" televisore ma con un piccolo problemino.Va via il colore o lampeggia cerca di agganciarsi ma non ci riesce non avendo il service manual non riesco ad effettuare controlli.Non vi dico che lo stadio croma è stato minuziosamente controllato senza risultato.L'integrato µpc1365 sostituito.Attendo un cortese riscontro dove poter reperire lo schema elettrico e/o suggerimenti.Grazie Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 (modificato) Devi ritoccare, o meglio sostituire il compensatore, capacimetro, vicino al quarzo sulla scheda croma, (il condensatore variabile di colore rosso o blu).Cerca di usare un giravitini totalmente in plastica.Poi al cambio canale quando il colore viene agganciato subito (non dopo un poco)vuol dire che hai centrata la regolazione. Modificato: 6 novembre 2007 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charlye67 Inserita: 6 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 Ringrazio della tua collaborazione, ma il televisore in questione non ha compensatori non è il modello "famoso" a cui ti riferisci tu, il televisore di cui chiedo aiuto ha più di 20 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 (modificato) Sicuro??? Io onestamente non ho lo schema davanti, ma mi sembra strano. Modificato: 6 novembre 2007 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 Ciao, effettivamente sto guardando lo schema ma, il comp. non c' è. Sembra ne faccia le veci il cond. ceramico C326 o C 325, entrambi da 68 pico, il primo in serie, il secondo in parallelo al quarzo. Io proverei a sostituirli oppure a metteci al loro posto un compensatore e provare a regolare..... hai visto mai. Hai provato a riscaldare un po la scheda?? Vista l'età del tv, non è difficile che qlk elettrolitico (o + di un o) sia scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 Ciao.Il compensatore, sempre ammesso che sia lui, lo trovi sui pin 15 e 16 dell'I.C. uPC 1365.Controlla/sostituisci tutti gli elettrolitici di piccola capacità che trovi vicino all'I.C.; pulisci il trimmer RV 305 (o sostituiscilo).Infine prova a sollecitare termicamente(raffreddare e/o scaldare) il quarzo X 301. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 (modificato) Saluti ai colleghi:Con un phon, e una bomboletta di spray raffreddante, dovresti individuare il componente difettoso (ammesso sempre che non e' montato il compensatore),Di solito come gia' detto dagli amici elettrolitici in perdita sull'integrato.Fulvio, Florindo: All'inizio avevate pensato alla stessa cosa? He...he...,Vi ho risparmiato la figuraccia! Purtroppo le prime risposte sono ad "intuito". Modificato: 6 novembre 2007 da TVSERVICE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 (modificato) Avevo visto pure io RV 304 ma e un trimmer resistivo da 1 k, che regola la fase, io cercavo un compensatore capacitivo che normalmente è in serie al quarzo. Se lo dice Fulvio, sicuramente è cosi.Normale...senza vedere il tv a distanza....A volte col tv davanti si perde tempo, poi specie modelli molto vecchi..o troppo nuovi. Saluti Modificato: 6 novembre 2007 da florindo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2007 Ciao Luigi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 7 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2007 Non ho presente il TV però sono sicuro delle affermazioni di Fulvio , in quanto , dato che è un tv datato non ha compensazioni digitali regolabili dal service mode , quindi per compensare la deriva o tolleranza dei componenti ha bisogno di un qualcosa che ne permetta la taratura , e penso che questo sia il classico compensatore.Questo per confermare la tesi di Fulvio ,che come giustamente dice ,perchè impossibilitato nel poter fare una diagnosi , potrebbe anche non essere il compensatore. Sandcastle basso Fulvio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2007 Ciao.Potrebbe anche essere.Ma sono più propenso agli elettrolitici o al compensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati