Vai al contenuto
PLC Forum

KV-2705ET - VA VIA COLORE

charlye67

Messaggi consigliati

Salve,

cerco qualche collega che abbia un pò di esperienza su questo "datato" televisore ma con un piccolo problemino.

Va via il colore o lampeggia cerca di agganciarsi ma non ci riesce non avendo il service manual non riesco ad effettuare controlli.

Non vi dico che lo stadio croma è stato minuziosamente controllato senza risultato.

L'integrato µpc1365 sostituito.

Attendo un cortese riscontro dove poter reperire lo schema elettrico e/o suggerimenti.

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi ritoccare, o meglio sostituire il compensatore, capacimetro, vicino al quarzo sulla scheda croma, (il condensatore variabile di colore rosso o blu).

Cerca di usare un giravitini totalmente in plastica.

Poi al cambio canale quando il colore viene agganciato subito (non dopo un poco)

vuol dire che hai centrata la regolazione.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio della tua collaborazione, ma il televisore in questione non ha compensatori non è il modello "famoso" a cui ti riferisci tu, il televisore di cui chiedo aiuto ha più di 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, effettivamente sto guardando lo schema ma, il comp. non c' è. Sembra ne faccia le veci il cond. ceramico C326 o C 325, entrambi da 68 pico, il primo in serie, il secondo in parallelo al quarzo. Io proverei a sostituirli oppure a metteci al loro posto un compensatore e provare a regolare..... hai visto mai. Hai provato a riscaldare un po la scheda?? Vista l'età del tv, non è difficile che qlk elettrolitico (o + di un o) sia scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il compensatore, sempre ammesso che sia lui, lo trovi sui pin 15 e 16 dell'I.C. uPC 1365.

Controlla/sostituisci tutti gli elettrolitici di piccola capacità che trovi vicino all'I.C.; pulisci il trimmer RV 305 (o sostituiscilo).Infine prova a sollecitare termicamente(raffreddare e/o scaldare) il quarzo X 301.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti ai colleghi:

Con un phon, e una bomboletta di spray raffreddante, dovresti individuare il componente difettoso (ammesso sempre che non e' montato il compensatore),

Di solito come gia' detto dagli amici elettrolitici in perdita sull'integrato.

Fulvio, Florindo: All'inizio avevate pensato alla stessa cosa? He...he...,

Vi ho risparmiato la figuraccia! Purtroppo le prime risposte sono ad "intuito".

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto pure io RV 304 ma e un trimmer resistivo da 1 k, che regola la fase, io cercavo un compensatore capacitivo che normalmente è in serie al quarzo. Se lo dice Fulvio, sicuramente è cosi.

Normale...senza vedere il tv a distanza....A volte col tv davanti si perde tempo, poi specie modelli molto vecchi..o troppo nuovi. Saluti

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho presente il TV però sono sicuro delle affermazioni di Fulvio , in quanto ,

dato che è un tv datato non ha compensazioni digitali regolabili dal service mode , quindi per compensare la deriva o tolleranza dei componenti ha bisogno di un qualcosa che ne permetta la taratura , e penso che questo sia il classico compensatore.

Questo per confermare la tesi di Fulvio ,che come giustamente dice ,perchè impossibilitato nel poter fare una diagnosi , potrebbe anche non essere il compensatore.

Sandcastle basso Fulvio?

Link al commento
Condividi su altri siti