Vai al contenuto
PLC Forum

KV-32fx68e chassis AE-6B

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Un Sony KV-32fx68 chassis AE-6B di 3 anni di vita presenta 2 lampeggi.

Come tutti quelli che mi sono passati tra le mani, lo apro e indirizzo le mie ricerche sulla D board e trovo il CN8611 verso la deflessione praticamente staccato dallo stampato (se Sony avesse usato più di stagno forse la TV sarebbe stata più costosa).

(Ri)faccio le saldature al connettore, sostituisco Q8803 (in corto), Q8804 (per sicurezza), Q8805 (in corto) e Q8806 (per sicurezza). Verifico R8895 e R9996 e sono OK per cui l'EAT dovrebbe essere OK. il transistor Q8805 lo sostituisco con un BUZ perche non ho l'IRF614. Ne approfitto per ripassare le saldature sull'EAT, sui condensatori e sui trasf e sui piloti.

Accendo la TV e sembra tutto OK tranne per il fato che è fuori geometria. Mi segno i valori iniziali (non si sà mai) e poi sistemo la geometria. Dopo circa 10 minuti di funzionamento vedo l'immagine restringersi lentamente. Raffreddando Q8803 ritorna tutto OK.

A questo punto acquisto l'IRF614 (Q8805) e lo rimetto al proprio posto levando il BUZ equivalente.

Riaccendo il TV e devo reimpostare la geometria con i valori iniziali. Sembra tutto OK... ma dopo circa 1 ora si restringe di colpo l'orizzontale... e questa volta non c'è freddo che tenga per risistemare l'immagine.

Qualcuno sa dirmi cosa posso controllare? Premetto che Q8803 e Q8804 non li ho acquistati in un centro Sony, bensì in un negozio di elettronica. So che devono essere originali, ma la sigla riportata era identica a quelli che ho smontato.

Grazie a tutti. mad.gif

Inserita:

potrebbe essere L8801 a difettare. risalda Q8133.

Inserita:

Ieri sera sono tornato in laboratorio per fare le verifiche sui componenti che mi hai suggerito.

la L8801 è ok anche come saldature (fa parte dei componenti che ho ripassato) e il Q8133 non è montato sul mio telaio (sullo schema mi riporta l'inidicazione XX su Q8133 e Q8134).

In compenso, mentre verificavo resistenze e diodi, ho trovato di nuovo Q8803 in corto sad.gif

Domani vado ad un centro Sony per acquistare Q8803 e Q8804 originali.... vediamo quello che succede. Non vorrei che la prova con il buz ha fatto sì che Q8803 si scaldasse troppo e, dopo il ripristino dell'IRF, è arrivato il colpo di grazia nell'oretta di corretto funzionamento.

Grazie. biggrin.gif

Inserita:

l'8804 l'hai sostituito per sicurezza, potevi rimontare l'originale e per 8803 per sostituire l'IRF624 va bene anche il BUZ74A.

Inserita:

Indendi dire di mettere l'8804 che ho sostituito per sicurezza al posto dell'8803 che si è di nuovo guastato ???

Inserita:

no, intendevo dire che visto l'efficienza dell'8804 questo poteva restare al suo posto mentre invece l'8803 potevi sostituirlo anche con il BUZ74A.

comunque a questo punto monta gli originali.

• 2 weeks later...
Inserita:

Finalmente sono arrivati i componenti che ho ordinato.

Li ho ritirati e li ho rimontati questa sera.

Accendo il TV e..... sembra tutto OK. Geomentria OK... solo qualche ritocchino per raggiungere la precisione assoluta.... lo tengo acceso per una oretta....stavo per stappare lo spumante..... wallbash.gif

TRAGEDIA: scompare un colore (credo il rosso) blink.gif

Questo televisore mi vuole sicuramente male.

Lo spengo.... aspetto qualche minuto.... lo riaccendo.... NOOOOOOOOOOOOOOO si sente ma non si vede. Tubo buio. Lo spengo di nuovo e per questa sera mi arrendo.

. ME PLEASE!!! senzasperanza.gif

Inserita:

Armato di schemi e osclilloscopio, questa mattina mi accingo a fare qualche misura.

Mi metto in posizione... accendo il TV e..... SI VEDE E SI SENTE... insomma tutto normale. Bhè tanto meglio. faccio un pò di verifiche sul finale orizzontale senza riscontrare nulla di anomalo. Adesso lo tengo aceso un pò.... vediamo se "tiene" o si riferma!

senzasperanza.gif

Inserita:

Non ho dovuto aspettare molto.... infatti si è presentato lo stesso problema di ieri... ma ora ho la certezza che il colore mancante è il blu. Appena è subentrato il problema ho spento e riacceso il TV e si sente solo in audio. Presumo che intervenga una protezione che non fa vedere nulla, anche se non ho nessuna segnalazione di errore tramite lampeggi del led frontale.

Premesso che le saldature sulla D-board le ho rifatte tutte, cosa mi consigli di verificare?

Grazie.

Inserita:

ROSOLTOOOO!! biggrin.gif

Il problema è stato individuato sulla C Board (la scheda con lo zoccolo sul tubo catodico per capirci). Infatti picchiettando tale scheda comparivano dei lampi sulle immagini.

Ho rinfrescato parecchie saldature sulla C Board (in particolar modo sui finali), rimuovendo con il dissaldatore quella sottospecie di simil-stagno che ha usato SONY e utilizzando lo stagno vero. Infatti ossevando al monocolo la scheda è risultato che molte saldature erano farlocche.

Al termine del certosino lavoro ho rimontato la board e lasciato accesso il TV tutto il pomeriggio senza riscontrare nessun problema.

Grazie a MisterTV per i preziosi consigli.

worthy.gif

Inserita:

il simil-stagno di cui fai menzione è, in aderenza al protocollo di kioto, lo stagno a bassa lega di piombo che è ecologico ma crea questi "disagi".

stendiamo un velo pietoso su centrali a carbone, gas di scarico e quantaltro.