Vai al contenuto
PLC Forum

problema televisore sony 16:9

khwcomputer

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, cercando un problema su google sono arrivato a voi.

Ho un problemino, un solo televisore in casa con cui gia guardavo solo il tg ora non si accende piu.

E' un sony trinitron KV32FX65E ho notato in altri post che per poter dare indicazioni piu precise avete bisogno del numero dello chasis ma non mi riesce di trovarlo.

Vado con il problema, accendo la tv, si accende, trova i canali, fa il classico rumore di accensione dopo il quale si dovrebbe accendere il tubo catodico, e si sente l'audio, ma il tubo catodico non si avvia.

La tv non ha preso colpi o picchi di corrente (ho la corrente sotto controllo tramite gli ups dei pc) semplicemente da pranzo che funzionava e stata accesa a cena e non va piu.

Ho capito guardando sul forum che dai lampeggi del led di accensione si piu' risalire al tipo di errore, ho controllato i lampeggi sono 4.

Premetto di non sapere praticamente nulla di televisori, se non in maniera teorica, ma sono un tecnico hardware e sistemista di rete quindi abbastanza pratico con problemi di schede, correnti e simili.

Qualcuno sa indicarmi come poter trovare il guasto e dirmi se puo' essere alla mia portata?

Premetto che il tv ha lavorato poco o nulla ma ha gia qualche anno, pero' chiamare il tecnico mi costa come meta' televisore nuovo quindi volevo vedere se in qualche modo fosse possibile convincerlo a riaccendersi.

Qualcuno di voi avrebbe la pazienza di spiegarmi?

Vi ringrazio in anticipo

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Benvenuto tra noi.

Premettendo che sei nella sezione sbagliata (o quasi).

E' vero che vuoi fare da te, ma la sezione giusta è TVC , LCD, PLASMA.

Per il tuo guasto, bisognerebbe conoscere il telaio esatto, dovrebbe essere un FE 2, ma non ne sono sicuro (non sono in lab).

Cos'è che ti da questa convinzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che quando ho portato a riparare in vidoregistratore semplicemente perche erano da regolare le testine non mi era stato detto che loro lo riparavano comunque se sotto i 200€ (alla philips) e io mi sono trovato a pagare ovviamente 200€ per un oggetto che nuovo lo avevo pagato 140€

Quindi mi trovo un po terrorizzato anche solo da caricare il tv sul furgone e portarlo in un centro sony per fargli dare un occhiata, anche perche se trovano un guasto caro e io decido di non ripararlo l'intervento mi tocca pagarlo lo stesso e mi fa paura sapere quanto si tratta calcolando la marca in questione.

(ok non dovrei lamentarmi la gente che mi vede arrivare paga 60€ solo perche gli ho detto buongiorno ma cavolo mica sono soldi miei a me in tasca ne arrivano si e no 12)

sta di fatto che piuttosto di pagare 200€ di riparazione al posto del televisore ci metto un vaso di fiori.

Il telaio se mi spieghi dove capisco quale sia lo verifico volentieri

PS ho replicato il post nella sezione da te consigliata, grazie

Modificato: da khwcomputer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Telaio AE 5

Su quel telaio, 4 lampeggi, indicano un guasto sul circuito verticale.

Per iniziare, controlla/rifai le saldature sul finale verticale I.C. 6700 (STV 9379).

Rifai le saldature in zona alimentatore e finale orizzontale.

Facci sapere.

A proposito poi, della questione spesa, esiste il preventivo; tu dovresti saperlo.

Basta accordarsi prima e al massimo spendere l'importo dell'esame tecnico, che di solito si aggira sui 25-30 Euro.

Quindi, come vedi, è accettabile, considerato il valore del prodotto nel caso specifico.

Se, come dici, il CAT Philips, ti ha riparato un VCR con un importo superiore al suo valore, lo contestavi. Ammesso che non sia esposto un cartello (ben visibile) con gli importi specificati.

Resta il fatto che 200 Euro, per la riparazione di un VCR, sembrano un po' tantini.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Scusate se mi impiccio, ma sono un tecnico della sony.

Conoscendo L'AE-5 è saltato il trasformatore orizzontale e almeno un finale, il che ha aperto le resistenze fusibile sui 135V.

Quindi l'alimentatore ora parte pechè non ha corti circuiti sui 135V con le res. aperte.

Ma senza l'orizzontale il verticale non è alimentato. per quello segnala errore 4

Credo che la riparazione in assitenza sony sia costosa...

tra trasformatore, finale , manoidopera...

prova con il trasformatore commerciale se vuoi, ma per eseprienza i transistor devono essere loro e non compatibili .. o risalteranno ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

riscrivo dopo tempo per spiegare come si sono svolti i fatti

non sapendo cosa fare alla fine sono andato da un tecnico, ho spiegato il problema, gli ho detto nome modello e tutte le caratteristiche di cui ero a conoscenza compreso il difetto anche lui afferma che e' il trasformatore, mi fa un preventivo di 100/120€ io spiego che se si tratta di quella cifra non c'e'' problema ma che se la cifra fosse piu alta non sono disposto a ripararlo.

Tutto ok glielo porto lo vede e mi dice testuali parole " ma questo e' un 100mhz" con fare stupito...io lo guardo perplesso poi rispondo veramente io avevo dato in precedenza tutte le caratteristiche compreso che era un 100mhz...e sopprattutto che pesava quanto una mucca...

Lui di tutto punto mi dice che ci vorranno 150€...io: veramente dovevano essere 100/120...va beh sono solo 30€ in piu glielo lascio, mi dice che i pezzi li prende in germania e che per questo motivo dovro' aspettare 10gg va bene non e' un problema

Passa un mese non so nulla del mio televisore lo chiama la mia collaboratrice e lui dice che non ha ancora i pezzi e che li sta aspettando e diche che costera' 200€...lei cade dalle nuvole in quanto io prima avevo detto 100/120 poi la volta successiva 150 ora ne chiede 200, a questo punto c'e' discussione lei gli dice di non ripararlo che non siamo disposti a spendere 200€ per un tv di 6/7 anni lui dice che non e' possibile, ora ce l'ha lui e quindi lo ripara comunque perche il pezzo lo ha gia ordinato, ovviamente lei finisce la telefonata e se la prende con me.

Richiamo il tipo che dice che io ero d'accordo a ripararlo per 200€ (inutile dire che me lo volevo mangiare per telefono).

Passa un mese richiama dicendo che il televisore era pronto e che dovevamo andarlo a ritirare e che la riparazione costava 220€...(questo personaggio evidentemente ha a che fare con la moltiplicazione dei pani e dei pesci) gli rispondiamo che abiamo detto piu volte che non intendevamo ripararlo per quella cifra morale ha chiamato altre due volte.

Premesso che quando la mia collaboratrice lo ha chiamato e lui non aveva voluto sentire ragioni gli era stato chiesto quanto gli dovevamo per il disturbo e che ci saremo andati a riprendere il televisore ma lui non ne ha voluto sapere.

Mi pare impossibile che ogni volta che c'e' da riparare un oggetto elettronico la riparazione debba costare piu del valore dell'oggetto e che non si possa dire io al massimo ci spendo tot se pensi faccia di piu non lo riparare.

Io lavoro nell'informatica se un oggetto costa 50cent in piu del pattuito me lo lanciano sulla schiena, ma io non posso dire che non voglio spendere 200€ per riparare una televisione di almeno 6 anni.

Era per questi motivi che vi chiedevo se c'era modo di ripararselo in casa wallbash.gif

Oltretutto secondo me personaggi del genere rovinano la categoria, pur di strappare pochi euro da un lavoro fa in modo che la gente la prossima volta al posto di dargli del lavoro per riparare un oggetto lo butta via e se ne compra uno nuovo (e magari era una riparazione facile e stupida)

Io capisco che tutti lavoriamo e tutti hanno diritto a uno stipendio ma io non dico che un pc costa 200€ e poi presento una fattura da 500

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Indipendentemente dalla "scritta" o meno che può apparire su una vetrina, conta, soprattutto, quello che c'è all'interno, cioè la serietà e la professionalità o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mollerei a costo di portarlo dal giudice di pace. non so se ti sei qualificato con lui come tecnico informatico citandogli che conosci il mondo dei preventivi di spesa e le norme che regolano il rapporto clienti e riparatori e cerca di arrivare ad un accordo economico che ti soddisfi. io ho avuto a che fare con venditore di auto che in barba alle leggi sulla garanzia mi ha trattato in modo inqualificabile senza voler ascoltare ragioni. me ne sono andato citandogli "peggio per te". ricorrendo alla legge del far-west ha ricevuto un danno superiore di 5 volte quello che avrebbe dovuto risarcirmi. ora la prossima volta prima di gabbare qualcuno ci penserà su due volte. mi scuso per la citazione che potrebbe offendere la morale di molti ma essendo di fondo una persona onesta, la stessa onestà la pretendo nei miei confronti altrimenti posso tranquillamente scendere al livello dei disonensti.

Link al commento
Condividi su altri siti