Vai al contenuto
PLC Forum

sony kv21ft1e chassis FE-2 - funziona ma dopo poco si altera colore

FrankBarella

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho il seguente problema con un sony kv21ft1e chassis FE-2.Dopo 7-8 minuti che è acceso i colori vanno via,nel senso che le immagini continuano a vedersi ma i colori sono molto alterati.Da premettere che da due mesi i colori bianchi apparivano un pò rosati e i rossi troppo accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.Mi spiego meglio sull'accaduto.

Ho attaccato il televisore alla rete che nel frattempo avevo scollegato,ho acceso il televisore dal pulsante sul pannello frontale,si è vista bene e dopo 9 minuti si sono alterati i colori.

Ho spento col telecomando e dopo un minuto ho riacceso dal telecomando.All'inizio si è vista bene,sempre però con i colori bianchi un pò rosati e i rossi un pò accesi, e dopo 2 minuti i colori si sono alterati di nuovo.Quando dico che i colori si alterano è come se da un'immagine a milioni di colori si passasse a vederla con solo 16 colori.

C'è qualcuno che mi può dare una dritta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non è facile interpretare questo tipo di guasto. Almeno per me.

Potrebbe trattarsi di un cattivo funzionamento della PTC, della tensione di G2 che varia, del cinescopio (anche se penso di no, trattandosi di un Tvc recente).

Riesci a postare una foto del difetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto fulviopersano.Al momento non ho una macchina fotografica digitale.Cercherò comunque di ottenere un'immagine della tv al più presto.Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non ho potuto ancora fare una foto del televisore ma ho visto che la scheda sul collo del cinescopio è diversa da quella riportata sullo schema elettrico del tv perchè non ci sono i transistor e monta solo il TDA6107Q mentre le resistenze da 2.2k sui canali rgb sono in realtà da 1k.E' possibile che sia il tda il responsabile dei problemi descritti?Grazie.

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non so che schema hai tu, ma il telaio FE 2, monta, come finale video, solo il TDA 6108, quindi niente transistor.

Da come descrivi il difetto, sembrerebbe più un fattore dovuta ad una quache variazione dovuta al calore, ma ripeto, bisognerebbe poterlo vedere.

Puoi controllare/sostituire la resistenza di chiusura, sulla tensione G2, la R 722, dovrebbe essere da 680-820 KOm.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie ancora fulviopersano.

Ho rifatto le saldature e il problema non si è ripresentato più negli ultimi 10 giorni.I bianchi un pò rosati sono rimasti ancora però.Mi sai dire qualcosa a riguardo?E poi un'altra domanda:ho scaricato il manuale del mio tv dal sito eservice e lo schema è come quello fornito a corredo del mio tv.Su entrambi non compare il tda6107q.Mi puoi dare una mano a capire questa differenza?E perchè tu dici che c'è invece il tda6108?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sullo schema che ho, del telaio FE 2, è riportato come finale video il TDA 6108.

Sei sicuro che il telaio sia un FE 2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro frank, prova a regolare il compensatore posto sul videoprocessore ed eventualmente a sostituirlo.... è molto facile che avendo delle derive di capacità possa inibire il colore....... fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per fulviopersano:

l'etichetta sul retro del tv porta chassis fe-2,la foto della tv sul pdf scaricato da eservice è uguale al mio modello.c'è da dire però che il tv originale lo inviai in assistenza dopo nemmeno 1 anno dall'acquisto perchè dopo un pò perdeva le impostazioni del colore che io gli settavo e mi fu sostituito col televisore che attualmente mi ritrovo.forse mi dettero a mia insaputa una versione modificata..

per sillo:

scusami ma sono un neofita nel campo tv.il compensatore posto sul videoprocessore di cui parli è quel chip con il quarzo che si trova sulla scheda a?mi puoi dare delle indicazioni più dettagliate?

Ho inoltre notato che se passo in 16:9 i colori migliorano senza mostrare i bianchi rosati.può essere sempre dovuto al compensatore di cui parli?

Grazie mille a entrambi.Frank

Modificato: da FrankBarella
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai provato a regolare di poco la tensione di griglia schermo ( G2) ?

Lo puoi fare agendo sul potenziomewtro posto più in basso sul trasformatore di alta tensione.

Lo sposti, ripeto di poco, a dx e/o a sx.

Il compensatore di cui parla Sillo, non credo che c'entri, perchè non è il tuo problema quello di sgancio colore, ma tutt'altro, se ho interpretato a dovere il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti rispondo solo ora, il compensatore è una capacità regolabile di solito da 0 a 20 pF posta nelle vicinanze del video processore, alcuni telai sony hanno il difetto cronico proprio su questo componente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che descrivere un problema ad altri che non vedono è difficile ma se possono esservi utili questi dettagli aggiungo che non solo i colori bianchi appaiono rosati ma anche che i rossi e i celesti sono troppo carichi e in generale quando le immagini sono chiare in esse non si distinguono bene i contorni delle figure perchè è come se le immagini fossero troppo abbaglianti.Comunque passando a 16:9 l'immagine migliora.

La regolazione di G2 la posso fare con la tv accesa?

Anche quella della capacità variabile la posso fare a tv acceso?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve a tuttui,mi scuso se non vi ho fatto sapere più niente ma in questo periodo non ho avuto proprio il tempo di effettuare le regolazioni che mi avete suggerito.

Inoltre prima di farle mi sapete dire quale è il componente che può influenzare la differenza di colore che riscontro tra le immagini in 4:3 (più rosate) e quelle in 16:9 (migliori)?

Vorrei provare prima con questo perchè su un altro sony che ho in casa il passaggio tra le due modalità lascia invariati i colori.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti