REDCAT2 Inserito: 5 gennaio 2008 Segnala Inserito: 5 gennaio 2008 Ciao a tutti,dopo il TVC Philips riparato con successo, mi trovo ora con un nuovo problema: mio cugino aveva in giro un TVC Sony che non andava più e me lo ha dato da riparare.Appena l'ho collegato sembrava funzionare a parte l'audio che era completamente muto, l'ho lasciato andare per un'oretta poi l'ho messo in stand-by.Dopo circa un'ora che era in stand-by, si è sentito un "tack" ed è saltato il fusibile da 4A sulla rete.Era è andato in corto il finale switching (BU508A), che dallo schema doveva essere un 2SD1548 (boh, forse è equivalente ?).Ho controllato per altri corti in giro ma non ho trovato niente altro.Ho sostituito il BU508A con uno nuovo (BU508AF ?!), ma adesso quando lo accendo sembra che parte (fa due oscillazioni e una falsa partenza dell'EAT) ma poi non succede nulla !?!Cosa dovrei guardare ?? Forse cambiare anche il TEA 2260 (IC601) ??Ho inoltre scoperto che la parte che alimenta l'audio (i TDA2050) è bruciata ed è interrotto il fusibile da 2A (PS604) sul secondario del trasformatore Switching (T601), ma questo penso sia un altro guasto.Aiuto !!!Ma questi switching sono un pò ***i ?!!Ciao e GrazieAttilio
mistertv Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 innanzi tutto verifica che non vi siano falsi contatti nella zona switching, poi sostituisci oltre al finale, i condensatori elettrolitici specialmente C611 che viene danneggiato dalla distruzione di Q602. per l'audio con l'interruzione del PS604 quasi sicuramente il finale TDA2050 è da sostituire.
Fulvio Persano Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 Ciao.Sappi, che poco dopo la loro apparizione nel campo dell'elettronica, erano definiti : La croce e la delizia dei tecnici !PSNon è che oggi le cose siano cambiate poi di molto.
REDCAT2 Inserita: 5 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 Per Fulviopersano: sono pienamente d'accordo, ne ho riparato qualcuno di quelli per PC, ma confesso che due o tre mi sono quasi scoppiati in faccia e li ho buttati (forse era meglio li avessi buttati subito).Mistertv, grazie.Dunque pensi che il TEA2260 non sia da cambiare ? E' equivalente al TEA2261 ??Il C611 l'avevo tolto perchè anch'io ho avuto il dubbio che si era guastato, ma poi l'ho rimontato perchè al tester sembrava buono, ma forse è meglio cambiarlo perchè i condensatori elettrolitici ingannano spesso.Grazie a tutti e ciaoAttilio
mistertv Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 (modificato) il TEA 2261 puoi montarlo anzi è da preferire (meglio ancora il TEA2262) in caso di sostituzione. i condensatori con il tester non si provano a meno che il tester sia analogico ma anche li più che verificare il guizzo di carica non si può. per testarli occorre o il capacimetro o l'oscilloscopio laddove occora verificare il ripple. comunque la sostituzione diretta è sempre la miglior cosa (considerando poi il costo). Modificato: 5 gennaio 2008 da mistertv
REDCAT2 Inserita: 5 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 Certo Mistertv, pienamente d'accordo.Ho utilizzato per la prova un ICE 680R, ogni modo di solito li cambio senza neanche provarli.Se ho capito bene, prima cambio il C611, poi provo, se non và ancora cambio il TEA2260 con TEA 2261 che ho recuperato da un Mivar funzionante !Ma quello che non capisco: perchè il finale Switching è saltato mentre il TVC era in stand-by, cioè quasi spento ???Grazie e ciaoAttilio
mistertv Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 hai controllato anche il condensatore di collettore? non è che ti è saltato all'accensione? comunque se non vuoi rischiare qualche finale di troppo ti faccio un elenco di materiale da sostituire per stare un pò più tranquillo.
REDCAT2 Inserita: 5 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 Si grazie, sei gentilissimo.Non fa mai piacere cambiare finali senza capire bene il perchè !!CiaoAttilio
mistertv Inserita: 6 gennaio 2008 Segnala Inserita: 6 gennaio 2008 rimonta il finale originale, sostituisci C611 e gli altri elettrolitici dello switching lato primario, poi verifica o sostituisci le seguenti resistenze: R600, R612, R614, R643,R653.
REDCAT2 Inserita: 6 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2008 Grazie mille Mistertv sarà fatto !Sempre se trovo un 2SD1548 ?!?Vi faccio sapere appena ho cambiato tutto quello che mi avete saggiamente suggerito !Domani purtroppo devo tornare al lavoro ufficiale (avionico sistemista), si ricomincia !!CiaoAttilio
REDCAT2 Inserita: 7 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2008 Mistertv, ho un problema, sullo schema non riesco a leggere i valori delle resistenze (è stato scannerizzato male).Ho individuato sul telaio tutte le resistenze che mi hai indicato sono tutte OK a parte la R600 che dissaldata al tester dà circa 45 Kohm ma dal colore delle strisce colorate sembrerebbe da 1 ohm, quale è il valore nominale di R600 ???Ho inoltre trovato le due resistenze da 100 ohm - 10W un pò dissaldate (R614 ed R653).Ho smontato anche i due condensatori azzurri da 2KV (C618 da 2200pF e C616 da 330pF), li devo cambiare ? Al capacimetro sembrano OK !Alcuni rivenditori mi hanno detto che il 2SD1548 (che non hanno) sarebbe sostituibile con il BU2520AFI (???).In attesa di info ulteriori vi ringrazio e salutoAttilio
REDCAT2 Inserita: 9 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Ciao a tutti,sono qui dopo un pò di prove, ma non ho ancora risolto !Ho sempre bisogno di un aiuto:ho cambiato le resistenze e i condensatori sul lato primario dello switching,ho cambiato il finale switching con quello che ho trovato cioè il BU2520AF.Ho riacceso, ma non è cambiato nulla: un tentativo di EAT (o almeno sembra o perlomeno di oscillazione, all'inizio una volta mi si è acceso per breve tempo anche il LED rosso sul frontale).Ho misurato la tensione sulla VCC del TEA2260 è ho una tensione che varia tra gli 8,55 V e i 9,55 V come se ci fosse un assorbimento anomalo (sullo schema mi sembra di aver letto che ci devono essere 12 o 13 Vcc), questa tensione le ho misurate con un voltmetro digitale rispetto al negativo del circuito primario dello switching (negativo del ponte di diodi raddrizzatore della tensione di rete).Non ci sono tensioni all'uscita dell'alimentatore sui secondari (in questo caso con riferimento alla massa telaio), se non una minima tensione di 4-5 Vcc al posto dei 135V.Ho testato con l'ohmetro il finale orizzontale e sembra OK.Mentre attendo vostri commenti/istruzioni stò provando a cambiare anche il TEA2260 con un TEA2261 nuovo !Grazie a tutti e ciaoAttilio
REDCAT2 Inserita: 9 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 In attesa, come vi dicevo ho ricontrollato ancora tutto e ho cambiato il TEA2260 con il TEA 2261 e si è riacceso !!Ora sembra funzionare, spero che non salti ancora, con gli switching si ha sempre un pò di angoscia !La R600 l'ho messa da 1 Ohm come diceva la Sony nell'elenco dei componenti con l'asterisco !Ora posso riparare con più serenità l'alimentazione dell'audio (ho già qui i due TDA 2050 di ricambio).Se può essere di aiuto, ho scoperto che tra il piedino d'uscita 14 e massa del TEA2260 (che a questo punto posso considerare guasto) c'è una resistenza in ohmetro molto bassa (dell'ordine dei 50 - 100 ohm).Pertanto se si misura con l'ohmetro una resistenza tra il piedino 14 del TEA2260 e la massa (negativo del ponte diodi che raddrizza la rete) molto bassa può essere un sintomo di guasto al TEA2260 stesso.Quando avrò riparato anche l'audio e tutto funziona, dopo un congruo periodo di prova e "cottura", metterò un messaggio sui "Guasti Risolti".Ciao e grazieAttilio
Messaggi consigliati