Vai al contenuto
PLC Forum

Telemecanique tsx 1723428

andrea_toni

Messaggi consigliati

Salve!

approfitto di questo nuovo topic per presentarmi, mi chiamo Andrea, ho 23 anni (portati male ma sempre 23 sono) e sono nel mondo dell'automazione da poco più di sei mesi.

ora mi chiedereste..... e che ci fà qui un novellino?

per imparare ovvio!

abbisogno di input, tanto ma tanto input

a maggior ragione ora, ho appena acquistato, per fare un pò di pratica, uno stock di materiale elettrico, a scatola chiusa, per meno di 100 euro.

mi sono ritrovato con un vecchio telemecanique tsx 1723428 (vecchio ma nuovo di pacca, era sempre imballato e profuma di nuovo) il suo bell'alimentatore da accoppiare, e decine di pulsanti e sensori vari (capacitivi, induttivi e quant'altro), tutto nuovo e imballato!

attacco l'alimentatore, collego il plc... e mi accorgo, con sommo dispiacere che non trovo il cavo seriale pc <--> plc, ne è presente alcun cd-floppy con software vario presente. alchè vi porgo, o sommi onniscienti del campo, le seguenti domande:

1. dove lo trovo un cavo per collegare il tutto al pc? lo posso fare da solo se trovo un datasheet?

2. software... posso usare pl7 pro o devo rimontarmi un pc 286 (o lo simulo su macchina virtuale) per farci girare pl7 1-2 ?

3. per fare un pò di pratica... è stata una fortuna trovarmi quel plc o devo trovarmi qualcosa di più performante?

grazie anticipatamente!

saluti

Andrea Toni

Link al commento
Condividi su altri siti