63lucido Inserito: 13 marzo 2008 Segnala Inserito: 13 marzo 2008 Nella vita c'è sempre un aprima volta.Per me oggi è la prima volta che mi inserisco in un forum (che figo ragazzi !!!) per discutere di un problema che ho al mio Sony in oggetto.Qualche giorno fa ha presentato l'immagine fortemente "solarizzata" e non visualizza più il menù utente, non è possibile più entrare nel service menù perchè non visualizza più "TT" per cui non posso tentare nessuna regolazione, nemmeno sintonizzare un nuovo canale e/o regolare ad esempio la luminosità, nulla; è tutto bloccato, posso soltanto variare il volume e i programmi sia da key che da tlc.Ho tentato di entrare nel Service Mode 2 come previsto da manuale per far riapparire i menù e tutto il resto OSD ma, evidentemente, questo è possibile effettuarlo solo con il "tlc di servizio".Sarei infinitamente grato a chiunque possa darmi qualche indicazione (dritta) a riguardo. Salutoni a tutti.P.S. Meglio un ottimo 100Hz che un lcd di battaglia, non trovate???
mistertv Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 (modificato) concordo per la considerazione finale. il led frontale emette codici d'errore lampeggiando? se si contali. tieni presente che su questo modello a causa della mancata risposta del tuner sulla linea del bus (data e clock) si possono verificare strani comportamenti del tvc. verifica le connessioni di massa all'interno del tuner in particolare quella vicina al TSA5512T. Modificato: 15 marzo 2008 da mistertv
63lucido Inserita: 20 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2008 negativo, il led non lampeggia, sembra funzionare tutto regolarmente ma non riesco a far apparire i menù utente e service; controllate e rifatte saldature ma resta tutto come prima.
mistertv Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Inserita: 20 marzo 2008 che procedura usi per chiamare il service? quella corretta è questa: con tvc spento dall'interruttore di rete premi e mantienili premuti i tasti PROG+ e PROG- simultaneamente e accendi dall'interruttore. TT dovtrebbe comparire, dopo premi menu e naviga con i tasti cursore.
63lucido Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2008 ok! questa è la procedura giusta che ho sempre fatto per entrare nel menù ma, da quando si è verificato il problema della solarizzazione, non appare più nemmeno la scritta "TT" segno evidente che non si é entrati nel service menù. Esiste un'altra procedura riportata sullo schema come "service menù2 " ma è necessario avere il tlc di servizio per poter accedervi e, in questo menù, è possibile selezionare la voce "menù osd on/off"; presumo che settando su on sia possibile rivedere il menù utente e il service. Tutto questo però non mi da ancora lumi sul problema principale ovvero la solarizzazione... beh risolviamo una cosa alla volta ... grazie per il momento
mistertv Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Inserita: 27 marzo 2008 (modificato) mi spieghi meglio cosa intendi per solarizzazione? Modificato: 27 marzo 2008 da mistertv
63lucido Inserita: 3 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2008 nei vari effetti esistenti nei programmi per il montaggio/elaborazione dei filmati video (pinnacle, avg video ecc.) ne esiste uno chiamato solarizzazione ovvero l'immagine somiglia vagamente al negativo ma non lo è perchè la crominanza sembra essere regolare mentre la luminanza sembra al negativo. Cerco di farti un esempio, in una partita di calcio tipo Germania Italia vedrò:il bianco della maglia tedesca di colore nero mentre il relativo n° è fortemente bianco tale da mangiarne i contorni; l'azzurro della maglia italiana resta azzurro ma il numero da bianco diventa nero con contorni non ben definiti, la maglia giallo-fosforescente dell'arbitro resta uguale così come resta verde il campo di calcio; anche le linee del campo diventano nere ma poco definite. Se l'inquadratura però riprende una forte fonte di luce tipo i fari di illuminazione del campo, tutto quello che c'è intorno perde di qualità, definizione e colore perche viene "mangiata" dal bianco della luce che poi bianco non è perchè diventa quasi nero.!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Hai capito qualcosa????????? Nemmeno io. Quando c'era la tv b/n e la telecamera riprendeva uno spot in controluce, i contorni dell'immagine in quel punto venivano mangiati dal bianco con un forte alone nero. Ecco succede quasi la stessa cosa anche se in tutto questo ci devi inserire la componente colore. E' complesso spiegarlo però se hai presente quell'effetto digitale prodotto dalla pinnacle puoi farti un'idea. Io dall'alto della mia ignoranza penso che abbia a che fare con il bilanciamento del bianco o giù di lì, il problema però resta il menu. Ora che ci penso, hai presente quando la bobina di MF è leggermente starata ?? ecco una cosa simile ma più accentuata. Bo!!!! P.S. L'Italia vince 2-0
elmet Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Inserita: 3 aprile 2008 ciao, il difetto che presenta è sicuramente sulla scheda di elaborazione digitale del segnale video( dovrebbe esserci un box al centro del telaio contenente tale scheda ), e probabile che la massa o qualche piedino dei micro non fanno contatto.prova a picchettare sulla scheda col manico del giravite e vedi se il problema si risolve.
63lucido Inserita: 6 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2008 niente da fare, non c'è falso contatto che tenga, purtroppo sono in un vicolo cieco e, a meno di qualche miracolo, comincio a valutare l'ipotesi di portarlo al cat sony (sic!! che sconfitta)
Messaggi consigliati