dom52 Inserito: 16 marzo 2008 Segnala Inserito: 16 marzo 2008 Salve a tutti, sono iscritto da poco al forum chiedo un vostro aiuto,premetto che non sono esperto solo me la cavo un po con il saldatore, il sony in questione è il kv-x2531a e credo il telaio sia AE-1B il problema è che il fusibile si ostina a saltare ho cambiato D1548 che era in corto il TEA 2660 i condensatori c605 c608 c611 c617 e la r522 che era cotta ho ripassato tuttele saldature che erano da rifare.Quando ho ridato tensione si sentiva un rumore di alternata una forte vibrazione che proveniva dalla PTC dopo un po' è saltato di nuovo il fusibile e mi sembra che fortunatamente non sia saltato altro allora ho deciso di provare a dissaldare la medesima dal circuito staccando anche il connettore della smagnetizzazione cosi si è acceso pero'con lo schermo scuro in alto a destra è comparsa la numerazione dei canali con il telecomando ho provato a cambiarli e andavano cosi come il piu ed il meno del volume e lo standby,pensando di aver risolto nel senso di aver trovato chi fosse il colpevole e di cambiarlo il prima possibile mi sono portato vicino alla presa dell'antenna che ho collegato ho rimesso la spina nella corrente ed è saltato il differenziale sul contatore piombando nel buio.Vi chiedo appunto un aiuto e come proseguire,vi ringrazio per la disponibilità.
carlovittorio Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Per saltare il differenziale è perchè c'è un cc tra la massa alimentatore e la massa dell'apparecchio.Dal mio schema non mi risultano le sigle dei componenti r522 che nello schema sone marchiate r6xx e d1548 nello schema i diodi sono marchiati d6xx.
mistertv Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 non ho capito se ora il tvc è totalmente spento. la Ptc l'avevi sostituita e avevi anche ricollegato la spinetta della bobina di smagnetizzazione? controlla che non hai sbagliato connettore.
dom52 Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2008 vi ringrazio per le vostre risposte,la sitazione è questa, non ho lo schema originale del tv ma il telaio dovrebbe corrispondere all'AE-1B, i componenti che ho cambiato sono serigrafati sul circuito stampato e sono uguali a quelli riportati sullo schema AE-1B i condensatori c605 608 611 e 617 sono quelli che ruotano intorno al TEA2260 il transistor Q602 corrisponde al 2SD1548 la resistenza R522 molto piccola è da 100k 1/8 di watt.La prima volta che ho acceso dopo aver cambiato questi componenti si sentivarumore di alternata dalla PTC e dopo un po saltava dinuovo il fusibile. Allora ho provato a staccare dal circuito la PTC con il relativo connettore della smagnetizzazione ed all'accensione si presenta con lo schermo buio i filamenti del cinescopio si accendono compare la numerazione dei canali e risponde agli impulsi del telecomando in questa situazione se inserisco l'antenna salta il contatore generale.Ricapitolo scusate se mi ripeto, con PTC e connettore smagnetizzatore inseriti salta il fusibile,con PTC e connettore staccati si accende ma quando collego l'antenna salta il contatore.
stefano830_1 Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Inserita: 18 marzo 2008 non è che per caso hai la bobina di smagnetizzazione pizzicata in uno dei ganci e fa contatto con la massa cinescopio? e quando tu inserisci l'antenna la massa del tuner si trova l'alternata e salta il differenziale essendo messa l'antenna a terra? solo con ptc inserita e non bobina di smagnetizzatore collegata e antenna staccata salta il differenziale? ciao
dom52 Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2008 Grazie Stefano per il suggerimento ;-) provo a fare quello che mi hai detto . . . non appena ho un po di tempo ti faccio sapere :-) Grazie mille ;-)
Messaggi consigliati