Vai al contenuto
PLC Forum

linea orizzontale bianca e verticale chiuso

Messaggi consigliati

Inserito:

come faccio a risolvere questo problema? ho una riga propio al centro dello schermo ed e' orizzontale il verticale e' assente. non ho schema elettrico di questa tv. il mod e' sony kv-A2921A se' gia' avete cambiato il pezzo vi sarei molto grato quale pezzo e'. oppure un sito dove scaricare questo schema elettrico grazie mille aspetto risposta al piu' presto. smile.gif

Inserita:

il telaio di questo tvc è AE1C e trovi lo schema nella sezione apposita del forum. per il difetto verifica R530 (1,2 ohm) ed R802 (0,47 ohm) probabilmente almeno una sarà aperta e sostituisci anche il finale verticale IC502 (TDA8170) ed i condensatori C522, C531 e C532.

Inserita:

mister tv smile.gif grazie della risposta sei stato umano a rispodermi domani scendo in garage e ci riprovo. oggi mi ha fatto uscire letteralmente pazzo quella tv. anche se' ho tanta ma tanta passione per l'elettronica in generale dopo un po' mi prende un mal di testa atroce, figurati che ho litigato pure con la mia ragazza poveretta che non centra nulla, perche non ho trovato ancora il pezzo guasto. ora provo come mi hai detto tu.comunque teniamocci aggiornati perche questa tv per me e un affetto molto caro di mio nonno poveretto che non c'e piu' la voglio riparare a tutti i costi. ( comunque misurando la tensione sul tda 8170 mi da 1.80volt e bassa) gli arriva bassa la tensione non so' il perche. comunque ora provo a controllare quello che mi hai scritto e grazie ancora. smile.gif

Inserita:

in questi giorni sarà un pò difficile sentirci, Pasqua incombe. però non preoccuparti che il tvc si sistema.

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao mistertv spero che hai passato una buona pasqua io benone grazie.biggrin.gif a lavorare come DJ in un villaggio turistico per il 22 e23 poi sono stato male e' ho avuto un po' di febbre quindi scusami mistertv e mi scuso con tutto il forum se' non mi sono fatto piu' vivo spero che saranno accettate le mie scuse li nel forum ciao mistertv aspetto tua risposta:)

Inserita:

risposta di cosa? hai sostituito ciò che ti avevo detto?

Inserita:
laugh.gif Mistertv ti sono debitore per l'educazione il rispetto e l'attenzione che hai avuto per me. con i tuoi magici e precisi sugerimenti che mi hai dato mi sono riparato il televisore della buon'anima di mio nonno sono felicissmooo e molto sodisfatto del lavoro che ho portato a termine smile.gif se' passi in sicilia precisamente a Caltanissetta avvisami che vieni a mangiare tante pietanze rustiche fatte nel villino di mia nonna P.S tutto fatto in casa smile.gif grazie grazie mille. solo che ho riscontrato un effetto sullo schermo ATTENZIONE ( SI VEDE SOLO A LUCE SPENTA) un effetto verdino con delle linee a zig zag, ma questo effetto e molto minimo infatti come ti dicevo lo fa' solo quando io spengo la luce della mia stanza. ho pensato che questo problema fosse dipeso dalla 0.47ohm( xche invece di mettere una 0.47ohm mi hanno dato una 0,51ohm.xche la 0.47ohm al negozio di componentistica melchioni gli mancava. bhoo non so.' Cortesemente dimmi che effetto e', e da che cosa puo' dipendere Grazie sempre anticipatamente. poi del resto tutto ok va alla Grande smile.gif . risp wink.gif
Inserita:

dove hai questo effetto? intorno alle figure?

Inserita:

no l'immagine e' chiara e non ho nessun effetto cuscino. e solo questo effetto molto minimo. ( e verdino con delle linee bianche a zig zag). cerco di spiegarmi meglio, invece di esserci lo sfondo nero, io trovo questo sfondo miscelato con nero e verdino con ste linee bianche a zig zag(PREMETTO L'EFFETTO E MOLTO MINIMO SI VEDE MOLTO DI PIU' QUANDO SPENGO LA LUCE, COME SE' IO MI STASSI VEDENDO UN FILM. ) sarei curioso di sapere come si chiama questo effetto. e da che cosa e dipeso. smile.gif grazie come sempre mistertv.

Inserita:

credo che tu intenda le ritracce di cancellazione che risultano visibili a causa di un errato settaggio della tensione G2. sulla basetta rgb (innestata allo zoccolo del cinescopio) c'è un potenziometro per ritoccare questa tensione. metti il tvc in AV e regola sensibilmente questo potenziometro fino a far scomparire le ritracce e sei a posto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Attento mistertv a passare da Caltanissetta ! Con quello che ti ha promesso powerstation, rische di ingrassare ! tongue.gifsad.gif Se credi, posso andare io al tuo posto.... laugh.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao mistertv io sto' bene, spero anche tu. ho risolto tutto con la tv. ora come giusta regola che ho letto nel regolamento vorrei mettere tutto in verbale nella sezione (guasti risolti). se' mi dai sempre con cortesia spiegazioni dettagliate come portare il tutto nella sezione guasti tv risolti grazie ancora tanto Mistertv. smile.gif

Livio Migliaresi
Inserita:

wink.gif

Vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica).

Inserita:

grazie mille livio della spiegazione come mettere il discorso nella sezione guasti risolti. smile.gif

Inserita:

bene non mi rimane che passare dalle tue parti tanto fulvio di sicuro non viene, lui al massimo arriva a settimo torinese tongue.gif

Inserita:

Con piacere Mistertv la casa e aperta.quando vuoi basta che mi avvisi che prepariamo tutto. ascolta ho aperto un'altro caso di un'altra tv da riparare. solo che e' una samsung potresti ancora nuovamente aiutarmi? ci tengo molto Mistertv che legga questo nuovo caso da risolvere. se' puoi senza impegni quando sei libero. grazie mille anticipatamente.te lo detto xche lo gia' messo nel sito questo nuovo caso di questa tv samsung e nessuno mi ha ancora risposto. io penso di avere con te gia' un buon punto di riferimento. grazie mille Mistertv aspetto tue risposte. smile.gif

Inserita:

non riesco a trovare nulla nella sezione samsung a nome di powerstation. forse hai postato con un nick diverso?

Inserita:

Scusa mistertv lo scritto nella sezione sony e ho sbagliato comunque ti ho risposto. ciao smile.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Spostata... wink.gif

Inserita:

Grazie signor elvizio. smile.gif e buon 25 aprile anche se' li faccio in ritardo.

Inserita:

opsss ohmy.gif scusi tanto Elvezio franco. ho sbagliato il nome. worthy.gif

Elvezio Franco
Inserita:

....infatti nel forum ci mancava di essere chiamato elvizio..... laugh.gif

....inoltre nel forum ci si da' del tu,siamo una schiera di collaboratori e amici. clap.gif

Ciao e buon 25 aprile anche a te....anche se e' gia passato.... roflmao.gif

Inserita:

ciao franco e scusa ancora in quel minuto quando scrivevo mi venne un lapsus. ciaooooooo livioooo smile.gif

• 6 years later...
Inserita:

Ciao a tutti, anch'io ho il medesimo guasto (riga sottile centrale orrizontale sullo schermo del TV Sony kv-A2921A), ho sostituito IC502 (TDA8170), i condensatori C522, C531 e C532 e le resistenze R530 (1,2 ohm) ed R802 (0,47 ohm). Purtroppo il guasto resta inalterato...c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? :(

Grazie

Ciao