Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Tinitron mod. KV-M2541A - Righe orrizz. e leggermente oblique "Z"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera ragazzi, sono un autodidatta appassionato di elettronica, in particolare mi diletto nella riparazione e modifiche di consolle, ma da un pò di tempo ho un problema che vorrei risolvere, in pratica il televisore dei miei genitori, il SONY TRINITON mod. KV-M2541A, presenta delle righe orizzontali + altre leggermente oblique (qui ne deriva la definizione a"Z") su tutto lo schermo.

Inizialmente erano molto meno visibili, ma ora sono veramente marcate con l'immagine molto più annebbiata.

Spero in una siocchezza, potete aiutarmi?? worthy.gif

Inserita:

Ho guardato le altre discussioni, suppongo si tratti di ritracce anche il mio disturbo giusto??

Da quello che ho capito dipendono da un errato valore dell'alimentazione, ma mi chiedo cosa può fare variare questo valore con il passare del tempo??

Inserita:

si esatto sono le ritracce, prova a variare il trimmer dello screen sul trasformatore di riga per provare ad abbassare la g2 e vedere se spariscono, controlla inoltre il valore della tensione al collettore del finale di riga, questa tensione può capitare che si alzi per difetti di alimentazione, condensatori elettrolitici esauriti o resistenze alterate di valore... ciao smile.gif

Inserita:

Ok!! problema risolto. tongue.gif

Ho provato ad intervenite sul potenziometro della G2, ma riducendolo al massimo ho ottenuto solo un miglioramento, ma le ritracce erano rimaste.

Dando peso a questa stranezza, ho controllato tutte le resistenze che avevano a che fare con la G2 e sorpresa!!! la R722 da 680K 1/2W, nonostante esteticamente non destava sospetti, era interrotta, dopo averla sostituita la TV ha ripreso il suo funzionamento regolare.

Caspita, dopo aver riparato consolle, la mia lavatrice, alcuni telefoni, la TV mi mancava... tongue.giftongue.gif

Comunque un grazie per il supporto a stefano830_1 e..

al prossimo SONY