Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sony KV-C2531A - Comportamento anomalo dei colori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho per le mani un Sony kv-c2531a con uno strano difetto. Quando lo accendo, ho un effetto stranissimo sulla luminosità. Per qualche secondo la luminosità "pompa" ovvero aumenta moltissimo, fino ad avere lo schermo bianco con ritracce. Dopo circa 10 secondi si stabilizza a una condizione normale. Inoltre ho delle sbavature a sinistra sul colore verde. Questo difetto è molto fastidioso sulle scritte verdi del televideo e sull'OSD ma anche sulle immagini.

In passato ho avuto un problema di geometria. Mi faceva un effetto cuscino, più marcato a tv "freddo". Ho sostituito alcuni elettrolitici sul verticale e tutto si è sistemato, ma per questo nuovo difetto non saprei dove cominciare a cercare. Non saprei se si tratti di un problema di deriva termica di qualche componente.

Qualcuno mi può dare qualche indicazione??

Grazie a tutti.

Marco. biggrin.gif

Inserita:

Ok! Ci sono stati i ponti e le ferie. Ma adesso è tornato qualcuno che può darmi qualche suggerimento??

Grazie a tutti!!! biggrin.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E sì, abbiamo finito tutti, chi più chi meno, i giorni di riposo.

Dà una controllata al circuito che regola la tensione di G2.

Il potenziometro RV 701 da 2,2 MOhm e soprattutto la resistenza R 722 da 680 KOhm, tutto sulla basetta del cinescopio.

Facci sapere.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Fulvio, ho finalmente trovato il tempo per dedicarmi alla riparazione.

Ho sostituito i componenti che mi hai suggerito.

Misurando la resitenza da 680k smontata ho potuto verificare che il valore si è modificato, infatti ho misurato 737k. Il trimmer aveva il cursore sporco. Ho sotituito entrambe i pezzi e, sullo schermo sono riuscito a cancellare le ritracce agendo sul trimmer.

clap.gif

Per quanto riguarda i colori, ho notato invece che dando dei piccoli colpetti alla B Board (credo che sia il croma) il difeto spariva. Ho smontato la B board. Ho rifatto alcune saldature e ho pulito i contatti sui 3 connettori di collegamento verso la scheda madre. Dopo averlo riassemblato, il difetto era sparito definitivamente.

TV COME NUOVA.

biggrin.gif

Grazie del prezioso consiglio. worthy.gif

Saluti.

Marco.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Marco.

Grazie a te.

Ora però, dovresti inserire il tutto (quanto più dettagliatamente possibile) nella sezione Guasti Risolti.

wink.gif