Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SONY KV-32FX68E - chassis AE 6 B solo 2 lampeggi del led.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho in riparazione un tvc della sony KV-32FX68E- chassis AE6B che non accende.

All' accenzione non fa assolutanente niente,nessun rumore tranne il click dei rele' e basta. L' alimentatore parte per un attimo e poi si ferma e lampeggia 2 volte il led.

Ho controllato tutto ,nessun corto sull'orizzontale,la resistenza R8833 da 1 ohm e' integra e non c'e' nessun corto sulla scheda dell' RGB.

Qualcuno puo' darmi dei consigli sul da fare,grazie.

senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai provato con la lampada ?

Controlla il mosfet finale Est-Ovest; da non escludere il trafo Eat.

Inserita:

si,ho provato, staccando il carico.

Si accende per un attimo e poi si spegne.

Che ci sia un difetto sull'alimentatore? senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Premetto che conosco pochissimo questo telaio.

Se la lampada non "tiene", dovrebbe essere causato dall'alimentatore.

Inserita:

anche per me il dubbio e' questo,

ma vorrei esserne piu' sicuro che sia l'alimentatore.

Inserita:

c'e' qualcuno che e' in grado di sapere se l'alimentatore di questo chassis puo' lavorare a vuoto,cioe' senza carico o con una lampada?

grazie.

Inserita:

Per l'amico Arcadia:

facendo la prova con la lampada ,staccando la tensione dei 135v direttamente dall'alimentatore eliminando il carico del circuito orizzontale,la lampada si accende per un attimo e la tensione raggiunge al massimo 100-110 v.

E' normale?

Sull'orizzontale non c'e' nessun corto,la r8833 e' integra cosi' come i finali orizzontali e il mosfet.

Accendendo il tvc non da nessun segno di vita tranne che il clic dei rele e poi' solo 2 lampeggi-.

Inserita:

ciao.

il telaio in questione se non sbaglio nella zona orizzontale monta 2 telaietti dove in uno c'è il trasformatore di riga e nell'altro c'è un piccolo trasformatore che genera i +200. è cosi?

Inserita:

controlla R6018 (470Kohm) e la R6019 (330Kohm) su alimentazione

Inserita:

bene allora al 90% a difettare è il trasformatore eat. comunque l'alimentatore non lavora solo con la lampada rimane qualche secondo poi si spegne. però se con la lampada i +135 si formano anche per poco, vuol dire che l'alimentatore è a posto.

Inserita:

il mio dubbio e' proprio questo, la tensione e' sempre inferiore ai 135v.

All'accenzione da sempre valori diversi ma sempre inferiori, dai 40v ai 110v.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se dici che la tensione massima raggiunta è solo 100-110 V, segui i suggerimenti di mira e ricontrolla l'alimentazione, prima di sostituire il trafo Eat (che tra l'altro non credo costi poco).

Fulvio Persano
Inserita:

Scusa,

ciao mira.

Fulvio Persano
Inserita:

Spesso su quel telaio a difettare è il modulo M, quello piccolo ad innesto.

Controlla e rifai le saldature.

Inserita:

Ciao,

mi è capitato lo stesso diffetto controllato alimentezione ecc... poi mi sono convinto e ho cambiato il traf. eat. deciditi a cambiarlo e facci sapere.

Inserita:

come eat, che marca hai usato? Va bene HR o originale sony?

Inserita:

ho usato un HR e non mi sembra che costasse molto.

Inserita:

ho provato sul mio e con la lampada misura 135v.

Inserita:

risolto! era proprio il trasformatore di riga.

Ho montato l'originale anche se costa molto di piu' pero' la riparazione e' piu' sicura.

Grazie a tutti voi per l'aiuto.