Vai al contenuto
PLC Forum

SONY KV32LS35B TELAIO FE2 - 11 LAMPEGGI

ANODO 60

Messaggi consigliati

ritirato il tv, lo accendo mi da il codice 11lampeggi , lo apro e trovo il finale orrizontale bu 2515dx in corto lo sostituisco con la speranza di aver risolto invece nulla tutto ciò ,il tv continua ad emanare sempre il codice ,ricontrollo il finale ed e buono.grazie e spero in buone notizie senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

11 lampeggi, sono un brutto segno. sad.gif

Controlla la resistenza-fusibile R 603, come potrebbe essere l'integrato regolatore Switch MCZ 3001 DA.

Prova a sostituirlo.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti incollo una discussione "rubata" su forum "amico".

Una gran bella rogna di intervento , risolto in buona parte dall’aiuto degli amici del Forum e delle informazioni reperite su internet .

Il tv entra in laboratorio spento con led che lampeggia 11 volte .

In questo caso ( forse il più sfortunato con questo telaio ) la causa è la sezione di alta tensione .

Su questo telaio la Sony ha già eseguito le modifiche che si possono trovare su questo stesso sito per evitare il surriscaldamento del finale di alta tensione

Il transistor finale di alta tensione , trovato in corto netto , non è quindi defunto per surriscaldamento .

Da un controllo dei componenti che gravitano intorno a questo stadio non riscontro anomalie , saldature e stampato in ordine .

Purtroppo devo pensare al trasformatore di alta tensione .

Su questo telaio il trasformatore è un componente critico , pare scarichi internamente sul secondario .

Da quanto ho letto su diversi siti stranieri è proprio una “gaffe” della Sony su questo telaio .

Sostituisco il finale per prova . Al posto del BU2515DX , impiego un BU2520DX che ho a disposizione .

All’accensione dopo un breve accenno dell’EAT il transistor defunge immediatamente .

Non mi resta che sostituire il trasformatore 859883440 con l’equivalente HR 8579 .

La sostituzione con l’HR è dettata da questioni di reperibilità e economiche , oltre ad aver letto in alcuni forum tedeschi della maggiore robustezza degli HR sugli originali .

Comunque una volta montato un nuovo BU e il trasformatore …. Rogna vuole che lo schermo risulti scuro con il led che lampeggia 5 volte .

Si vede solo l’OSD e l’immagine si intravede appena se si alza la G2 .

Rogna classica : circuito ABL difettoso , scarica sul pin 11 del trasformatore .

Seguo il percorso del circuito ABL … quello che fa capo al pin 54 del processore IC001 un chip saldato in tecnologia SMD siglato TDA9394 .

Sul pin 54 di questo chip misuro una bassa resistenza verso massa e concludo , purtroppo , che l’IC è defunto .

Ordino il componente a ASWOO ( ESPO ) disponibile con un’IC sostitutivo e faccio fare l’intervento di smontaggio e sostituzione da amici che lavorano in microelettronica .

Operare senza attrezzatura adeguata in questo caso è una follia !!!

E non mi fido della dissaldante del laboratorio .

Si rischia di fare più danni che altro . Giunto in laboratorio il televisore finalmente si accende ma …

A immagini chiare sbandiera vistosamente .

Su consiglio degli amici del forum controllo i componenti che fanno capo al circuito ABL e riscontro :

D507 ( 6,2 v zener parziale corto ) D505 ( diodo ISS Sony sostituibile da 1N4148 in corto ) R565 ( 220 ohm smd aperta )

Cambiando questi componenti ottengo solo un miglioramento parziale del difetto .

Grazie all’aiuto del forum indago pure su R510 e R518 due smd sotto il trasformatore di alta tensione senza ottenere nulla .

La svolta arriva con l’intervento di Robin che mi suggerisce una modifica sulla sezione di alta tensione .

In pratica isolare il pin 11 ( piazzola ) del trasformatore e collegarlo a massa con una resistenza da 470 ohm .

Quindi aggiungere un condensatore da 10nF ( 250 VL) e una resistenza da 5,1 Kohm in parallelo a R510/R518 .

Bene , regolando la G2 finalmente l’immagine è stabile ma purtroppo a immagini chiare il TV si spegne .

Dopo aver inutilmente cercato sul circuito dell’OCP ( protezione da sovracorrente ) la resistenza R618 da tutti indicata come responsabile di questa noia , scopro che questo TV non la impiega .

Grazie allo schema , gentilmente inviatomi , verifico che la serie di due resistenze SMD sul circuito ( R616+R617 ) dà come risultato il valore della R618 scomparsa , e il circuito anche se visto in altro modo è sostanzialmente uguale .

Il circuito è in ordine .

Visto che su questo telaio non è stato impiegato sul famigerato pin 54 uno zener ( D021 che sullo schema esiste ) da 5,6 volt , bene ( tanto male non gli fa ) lo aggiungo .

Sono alla navigazione a vista , grazie a una ricerca su un sito francese oltre a tutta la valanga di componenti già sostituiti ecco comparire uno zener sull’alimentazione D621 da 5,6 V 1/4W che misurato risulta in leggera dispersione .

A questo punto regolando la G2 riesco finalmente a concludere l’intervento .

Ormai sono ore che il TV lavora senza problemi , l’immagine è stabile con un buon contrasto .

Non credo che un altro FE2 passerà l’ingresso del laboratorio senza un preventivo alto per metterci le mani sopra .

Una bella esperienza che avrei evitato volentieri .

Del resto , non sono l’unico a pensare che l’intervento sia altamente antieconomico ( e rognoso )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

dopo aver ordinato l'integrato mcz 3001d e atteso parecchio tempo , con soddisfazione mi accingo alla sua sostituzione , res. fus. buona ,montato l' ic faccio altre verifiche sembra tutto ok . accendo il tv sorpresa uguale aprima 11 lampeggi e da buttare o no ciao

Modificato: da ANODO 60
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...