Vai al contenuto
PLC Forum

KV-25FX20A - Linea rossa orizzontale

1antonio

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti mi è capitato il tv in oggetto che si comparta molto strano, all'accensione si sente l'EAT che parte e resta, l'audio è assente, sul cinescopio compare una linea orizzontale rossa ma non per tutta la larghezza del quadro.

Il finale orizzontale scalda molto, tentando delle misure zona finale orizzontale, ad un certo punto la linea si è allargata comparendo uno schermo senza correzione trapezio e poca ampiezza orizzontale, il caratteristico difetto come se l'alimentazione fosse bassa, non so se riesco a spiegarmi, il fruscio non c'era, ne immagine, ne audio, poi e tornata la precedente linea orizzontale rossa.

Non ho lo schema, in rete ho trovato qualcosa parziale e non specifico, grazie a tutti spero mi aiutate, come sempre a risolvere questo problema. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho trovato la tensione +60 V. da c. stampato (non ho schema) assente, c'era la resistenza di protezione interrotta a causa di un c. c. dovuto ai transistor :Q1709, Q1710, Q1711, Q1712 in corto, non avendo documentazione, cercherò di sostituirli, intanto mi sapete dire la funzione di questo circuito? dalla connessione, penso alla convergenza, se è così non ho risolto il guasto!! devo essere ottimista, e sperare che i 60V. vadano anche ad influenzare l'orizzontale! datemi qualche consiglio, grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio FE 1 A

Trovi tutta la documentazione che ti occorre, nella sezione del Forum Up/Download files.

I + 60 V, non dovrebbero influenzare l'orizzontale. in quanto alimentano una parte del modulo VM (Velocity Modulation e dinamic focus).

Credo che sostituendo i 4 transistor ed eventualmente qualcos'altro dovesse presentarsi, tu debba risolvere.

Per quanto riguarda la tenmperatura eccessiva del finale di riga, devi fare la modifica Sony (telai FE 1 e FE 2), sempre che non sia già stata fatta; altrimenti potrebbe essere il finale pilotato male, a questo punto rifai bene le saldature sui pin del trafo driver H.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fulvio, per favore mi dici dove posso trovare le indicazioni per la modifica per sony?? di cui mi parli, lo schema dalla sezione, non riesc ad accedere, probabilmente non sono più autorizzato. comunque se puoi darmi qualche suggerimento ti ringrazio anticipatamente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio, scusa ancora, ma se il problema che sono riuscito a localizzare riguarda solo il modulo VM (Velocity Modulation e dinamic focus) non credo che una volta ripristinato i +60 V. avrò il TV funzionante, perchè manca audio, fruscio e tutto quanto, dalle tue indicazioni (uniche in mio possesso) sono ancora in alto mare.

Stasera mi arrivano i transistor e li sostituisco, vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, rieccomi a voi ma senza notizie positive, sostituiti tutti i componenti della scheda VM i +60V. ci sono, ma niente è cambiato, sempre una linea rossa sullo schermo, e niente audio niente fruscio.

Il finale verticale, IC501 è ok ed ha tutte le alimentazioni, gli manca il segnale di riferimento al pin 1 il (V. drive) che non riesco a capire da chi dovrebbe essere generato, l'unica strada che riesco ad immaginarmi da percorrere è il verticale, le tensioni sono tutte ok (quelle che riesco a leggere su C.S.) sembra che tutto funzioni, ma purtroppo non va niente,

Vi prego aiutatemi, grazie infinite e anticipate, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Allora, la modifica la si fà per limitare la eccessiva temperatura del finale orizzontale e la trovi nella sezione del Forum. Tieni presente che è la stessa che si fa per il telaio FE 2.

Per accedere alla sezione ti devi NUOVAMENTE REGISTRARE e solo allora potrai scaricare i files.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto negaivo, i file non riesco ascaricarli, li vedo, se seleziono per iniziare il trasferimento....mi diceche la pagina non è disponibile, ho capito, non è aria, devo aggiungere problemi al problema iniziale, come pure la modifica nella sezione del forum!!no ho idea dove sia, prbabilmente ho qualche virus al pc, sono un consueto frequentatore del forum ma della modifica, nessuna traccia.

Grazie comunque a tutti wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La modifica Sony, la trovi nella sezione del Forum Up/Download files, nella cartella Tvc, Vcr, ecc... e poi in Sony.Li trovi il file denominato MODIFICA SONY FE 2, clicchi sull'icona con la freccia rossa ed il gioco è fatto.

Allora, la modifica Sony consiste in questo :

Acquisti il kit originale Sony, codice 9-948-014-41, comprendente un BU 2515 DX-127 , posizione serigrafica Q 533 (togli il vecchio e metti il nuovo;

resistenza da 10 Ohm/2 W ( pos. serig. R 550 ) che metterai tra la base del BU e massa;

resistenza da 0,39 Ohm/2 W, che metterai al posto del ponticello con pos. serig. R 549.

Facci sapere.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, ti ringrazio di tutto l'interessamento che stai dedicando a me, per i file della modifica e dei schemi, non mi fa scaricare niente, ne registrandomi più volte ne comunque. Si vede che non posso accedere, posso scaricare solo il file Sony computer.... Per il tv ho qualche altra notizia, come ti dicevo il finale verticale (ic 501) non ha segnale in ingrasso, questo segnale dovrebbe essere fornito dall ic 301 il quale, pur avento i 9v. sia al pin 33 che al 44 non fornisce in uscita alcun segnale, a questo punto sono completamente in blocco, per la modifica, caso mai riuscirò mai a riparare il tutto mi servirà dopo. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai la possibilità, con l'oscilloscopio, ovvio, di vedere l'impulso a dente di sega dai pin 13 e 14 dell'I.C. 301 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, verifica effetuata, risultato negativo, purtroppo il "bestio" (I.C.301) non da alcun segnale, tutto assente, sono veramente avvilito!! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio, scusa, ma oltre all'alimentazione, per erogare il segnale in uscita, necessita di qualche segnale/inpulso in ingresso>??> è l'ultima speranza che ho, in quanto se è lui...... l'I.C. 301 a dover essere sostituito, per fare altre prove, mi sa che devo buttare tutto, e abbandonare il tentativo di riparazione.

Che consiglio mi dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se il processore I.C. 301 è alimentato correttamente, credo proprio che non ci siano dubbi, in quanto è lui stesso a generare gli impulsi di pilotaggio per il verticale e l'orizzontale.

Controlla per ultima cosa, le resistenze (SMD), R 334 e 335 da 100 Ohm e le piste che collegano le due linee driver, negativo e positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao, una volta deciso di "sacrificare" qualche decina e decina di euro...... il mio unico rivenditore mi diceche non è possibile avere il processore!! quindi mio malgrado, nonostante avevo deciso di provare a sostituire, ho altre difficoltà avete ualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
mad.gifsenzasperanza.gif non ci crederete!! cambiato il processore, nessun risultato! le misure sono le stesse, il difetto è lo stesso sono avvilito datemi un consiglio per favore.
Link al commento
Condividi su altri siti