Vai al contenuto
PLC Forum

Kv-29x5a - si sente l'audio senza video

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a voi tutti del forum, girovagando su internet ho scoperto questo forum di cui mi sono iscritto per esporvi un problema successomi due giorni fa al televisore in questione sony kv29x5a.

Dunque mentre stava funzionando si è spento consentendo solo l'ascolto dell'audio ho aperto il tel e ho notato che il tubo non si accende, cioè mi spiego meglio, nell'accensione l'alta tensione sembra esserci, dato dal fatto che il tubo si magnetizzi ma nonstante cio' il tubo visto posteriormente, aperto, non c'è minima ombra della luminosita dela valvola accesa. Stavo accingendomi a ripararmelo da solo ma avendo poche basi sui televisori, ho iniziato a trovare lo schema e questo è in mio possesso poi non vedendo il tubo acceso ho pensato che fosse:

1 o una questione di alimentazione penso che siano i 9v che escono dal trasf. di AT= H

2 o che se ne sia andato proprio il tubo?.

premetto che se ha fatto dei lampeggi questo non ve lo so dire dovrò rimontare il tutto e farvelo sapere.

Ora se c'è qualcuno che mi possa dare una mano ne sarei molto grato, un saluto a tutti . Grazie

P.S. i punti 1 e 2 sono mie considerazioni non prendetela come presunzione lungi da me ogni pensiero di essere e gli altri no

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Misura ommicamente il filamento del cinescopio (pin 5 e 6).

Controlla se c'è qualche saldature fredda, sui pin 5 e 6 dello zoccolo del cinescopio, sulla basetta C.

Poi, verifica le saldature anche sui pin 5 e 6 del trafo Eat.

Infine, controlla le resistenze R 742, 728 e 704, sempre sulla masetta C (modulo cinescopio).

Inserita:

eccomi quà, allora le resistenze le ho provate tranne una la 742 che non è montata ma chiude il circuito con la 728 dimenticavo le resistenze hanno un valore di errore di circa 0,3 massimo 0,7 hom. La resistenza del tubo è 2,3 hom, ho ricontrollato tutte le saldature ho rimontato il tutto e comunque non si accende ma si sente l'audio. Devo chiedere venia per cio' che ho scritto nell'apertura del topic dicendo che sentivo il AT partire in effetti questo non accade cioè il televisore quando lo accendevo si sentiva un forte boom adesso non lo fa, molto probabilmente non lo ha fatto gia da quando si è rotto sono stato io a dare una descrizione affretata.

sempre con il vostro aiuto proverò a guardare se sullo schema c'è una protezione al AT e se mi corregete l'atra soluzione è quello di comprarlo Giusto? aspetto con pazienza una vostra risposta, Grazie

Inserita:

Vorrei aggiungere che i lampeggi sono 4 a intermittenza regolare

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mad.gif

Il boom che sentivi, altro non è che il circuito di smagnetizzazione, un po' rumoroso, caratteristco dei Tvc Sony.

Il telaio, mi pare debba essere un FE 1.

Trovi lo schema in questo Forum, nella sezione Up/Download files.

Inserita:

Ciao, ho controllato il codice errore i 4 lampeggi su lo schema da te suggerito, No vertical sync, daccordo ma no so dove mettere le mani, ho controllato le varie uscite del EAT non ci sono è presente solo una da 200v ma le altre +15 -15 +27 niente.

Scusami mi potresti dire qual'è l'entrata del EAT i pin 4-1-3 o 7-8-9 e poi No vertical sync = no sincronismo verticale huh.gifhuh.gif dove dovrei agire? wallbash.gif

spero che non mi abbandoni.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sei sicuro che ai pin 7 e 9 del trafo Eat, non vi sia tensione ? Ricordati che la devi misurare con la portata in alternata. Se la trovi, controlla le resistenze-fusibile R 514 e 515 non siano aperte. E' possibile che ci sia da sosstituire il finale di quadro e gli elettrolitici del circuito verticale.

Facci sapere.

Inserita:

Ciao Fulvio, mi trovo al lavoro è sono riuscito di sfuggita a collegermi a internet e leggo con piacere la tua risposta.

Come torno a casa faccio subito queste prove e li posto per il finale di quadro ti riferisci all' IC501 chiedo perche' se è lui lo dissaldo e per i condensatori?

Abbi pazienza come hai capito non sono radiotecnico e non conosco le varie posizioni del circuito.

Per la misurazione dei volt sul TEA hai azzeccato in pieno il tester stava in Vcc lo settato in questo modo dato dal fatto che leggevo su schema +15 e -15, comunque ti ripeto come torno a casa faccio subito queste prove.

Ciao e grazie smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Si, come finale di quadro o verticale, intendevo proprio l'I.C. 501 = STV 9379.

Controlla la + 15 V al pin 2 e la - 15 V al pin 4 se sono presenti.

I condensatori eventualmente da sostituire, sono : C 515, 517, 501, 508.

Se li trovi, monta i 105°.

Inserita:

Ciao Fulvio,

allora ho eseguito alla lettera cio' che mi hai detto che sarebbe:

le resistenze R 514 e R 515 sono chiuse l' IC 501 prima di dissaldarlo ho controllato di nuovo le tensioni su i pin dell' IC, è non ci sono, senza controllare ho dissaldato anche i condensatori C 515, 517, 501, 508 e adesso vado a comprarli sperando che trovo l' IC rimonto il tutto e ti faccio sapere.

Scusa 1domanda :

perche' se su schema indica +15 e -15 la tensione si deve misurare in A.c.

come lavoro faccio l'elettricista e lavoro molto sugli azionamenti dove l'elettronica è indispensabile per il controllo degli stessi, attingere la notizia mi aiuterebbe molto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La tensione per il verticale che esce dai pin del trafo Eat, la misuri in alternata, non necessariamente 15 volt, puoi misurarne anche meno, ma comunque non al di sotto dei 13-14 V CA.

Poi, diventa positiva o negativa, ma solo dopo i diodi....

Inserita:

Ciao Fulvio secondo me devo fermarmi perche' oltre a rompermi io le scatole le sto rompendo anche a te.

Comunque ho comprato il tutto totale della spesa 5,50euro ho montato il tutto ma subito dopo si sentiva il tubo smagnetizarsi o magnetizarsi si rimette in protezione con la successione di 1lampeggio e dopo averni fatto 5 lampeggi singoli lampeggia 2volte poi dopo 4 lampeggi singoli lampeggia 2volte subito dopo ne fa 3lampeggi singoli lampeggia 2volte.

Le tensioni ovviamente non posso controllarle perche' si spegne ora non è che demordo ma non vorrei essere invadende e assillante.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non credo sia il caso di "demordere".

Sei sicuro che non ci siano errori nel montaggio dei componenti ?

Non credere, ma anche i grandi sbagliano.

Togli il finale verticale e prova a riaccendere il Tvc e vedi che succede, perlomeno se smette di lampeggiare come un'albero di Natale !

Inserita:

Ciao,

ti ringrazio per la solidarietà, posso provarlo solo domani adesso non posso proprio, io mi augurerei che fosse qualche componente montato male da me perlomeno si risolverebbe subito. Comunque domani toglierò l'IC come hai detto e l'albero di natale dovrebbe spegnersi poi controllero la polarità dei condesatori questo lo faccio domattina presto ma potrò rendetene conto solo domani sera quando rientro dal lavoro.

Domani Gioca l'Italia e speriamo di non fare un'altra brutta figura ( Campioni del mondo) ph34r.gifph34r.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Allora ci aggiorniamo domani sera, Nazionale permettendo.

Ma io credo che si siano già dati una bella svegliata, se no ad attenderli in Italia, ci saranno tonnellate di uova e frutta da lanciare.

Inserita:

se vuoi vedere l' italia sperando di gridare a squarciagola , per prima cosa sostituisci EAT, e accendi ,visto che il finale del verticale l'ha suggerito precedentemente fulvio.

In questo guasto la prima cosa da fare è sostituire il trasfo. poi se necessario il verticale.

ciao............ e facci sapere

Inserita:

Ciao,

stamattina ho dissaldato tutti i pezzi che ieri avevo montato, dopodicchè ho saldato solo i condensatori rispettando le polarità poi ho saldato l'IC ho acceso il telv.,sorpresa il lampeggio dei led ne erano 4 ho provato a ricontrollare le tensione è non ci sono.

buona giornata

Rosario

P.S. sono riuscito a collegarmi di sfuggita.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi dici di non avere le tensioni di alimentazione in uscita ?

Anche se non ne sono molto convinto, in verità, a questo punto credo che ti convenga sostituire il trafo Eat.

Inserita:

ciao,

le tensioni su l'IC in effetti non ci sono ne i +15 e -15.

A ora di pranzo sono andato a domandare per il EAT e ovviamente non l'ho avevano ne originale e ne compatibile, mi hanno detto anche la sigla 8850 8250 o qualcosa del genere comunque arriverà la settimana prossima verso la fine.

Dunque cambierò il EAT dopodicchè ti farò sapere sempre che tu lo voglia.

Comunque non ho parole x ringraziarti del tempo che hai perso con me

a risentirci

Rosario