denhar Inserito: 18 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2008 SONY KV-21FX20; telaio FE-1A.NOTA STORICA. Quasi un anno fa ho rifatto le saldature nella zona di potenza intorno a T511, il trafo orizzontale, per risolvere un problema di mancata accensione che veniva segnalato con 4 lampeggi.PROBLEMA ATTUALE. Poche settimane fa ha iniziato ad impiegare molto tempo per dare l'immagine sul video, che risultava poi molto marcata nei colori, con fondo verde (invece del nero) nei canali AV. A televisore "caldo", acceso da qualche ora, ritornava l'immagine correttamente contrastata per qualche secondo. Talvolta l'accensione non avveniva per nulla ed il led lampeggiava 5 volte.Dopo aver rifatto le saldature nella zona di potenza (ne ho trovate di "screpolate" nelle vicinanze di T511, nonostante fossero state ben ripassate l'anno scorso), e sostituito la maggior parte dei condensatori elettrolitici, il tempo di accensione era diminuito ed il tvc si accendeva sempre senza lampeggi di errore. Per togliere il fondo verde ho girato in senso antiorario di pochi gradi il trimmer "Screen" sul trafo, fino ad ottenere l'originale fondo nero. Ora però, con questa impostazione, il televisore sistematicamente non presenta più l'immagine ed il led lampeggia 5volte. Posso sperare che sia qualcosa di diverso dal CRT? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 Ciao.Sembrerebbe proprio di no.Prova a pulirgli i catodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denhar Inserita: 23 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 Nella situazione attuale, dopo aver riportato il trimmer "screen" nella sua originale posizione, lo schermo si accende e succede che l'immagine con componente verde e quindi colori più marcati è quella che permane di più nel tempo, anche se ogni 2' ritorna la schermata "normalmente" contrastata (il bianco è bianco ed il nero è nero!) e "resiste" per 30'' circa. Scusa l'ignoranza, ma come individuo esattamente i catodi? Devo scollegare la ventosa dal cinescopio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 Ciao. Per individuare "esattamente" i catodi, dovresti "smontare" il collo del cinescopio...... La pulizia dei catodi, si fa con un'apposito strumento che hanno i laboratori.Se non lo hai, dovrai portare in uno di questi il tuo Sony. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati