leper Inserito: 18 giugno 2008 Segnala Inserito: 18 giugno 2008 Salve a tutti! La tv in questione di tanto in tanto perde la sintonia, cioè mentre si è fermi su un canale e sembra essere tutto ok, all'improvviso la sintonia si sposta a suo piacimento, fino a che l'immagine si vede in bianco e nero e perde l'audio o addirittura fino ad agganciare un altro canale.Secondo la vostra esperienza, quale potrebbe essere il problema? Cosa dovrei controllare per prima? Grazie.
Fulvio Persano Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Inserita: 18 giugno 2008 Ciao.Se non ricordo male, ma soprattutto se non confondo telaio. dovresti controllare e rifare, le saldature sui pin della bobina di accordo, che trovi sul circuito di media video.Facci sapere.
leper Inserita: 19 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Ho rifatto un po' di saldature e sostituito un elettrolitico da 2200uF. Il problema sembrerebbe essere risolto.Ho notato però che dopo che la tv è stata accesa per un po' di minuti, le immagini si vedono un po' a zig zag. Questo naturalmente è più visibile se vengono visualizzate immagini con linee verticali. Il problema sembra interessare soprattutto la parte alta sinistra dello schermo ed è come se si trattasse di un disturbo.Di che problema si può trattare? Grazie.
Fulvio Persano Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Ciao.Credo possa trattarsi di un elettrolitico, più probabile in zona oscillatore orizzontale.
leper Inserita: 20 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Quale dovrei controllare in particolare? Nelle vicinanze di quale componente? Grazie mille.
Fulvio Persano Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Ciao.Non è facile dirti di preciso dove. Controlla/sostituisci quelli all'uscita del trafo Switch e intorno al C.I. TDA 4504.
leper Inserita: 20 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Per controllare se i condensatori sono buoni basta misurarne il valore con un tester? Ne ho cambiati un po' ma il difetto rimane. In pratica è come se ci fossero delle bande orizzontali che provocano dei contorni a zig zag. Queste distorsioni sono più frequenti nella parte superiore dello schermo e si notano di più appena si cambia canale.La cosa strana è che il difetto non è costante nè localizzato in unico punto, ma è come se cambiasse con il cambiare dell'immagine. Alcune volte si ha una sorta di effetto lente di ingrandimento nella parte superiore e inferiore dello schermo.E' sicuro che si tratta di elettrolitici in cattive condizioni?Grazie mille .
Fulvio Persano Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Inserita: 20 giugno 2008 Ciao.I condensatori è sempre meglio sostituirli, specie se si tratta di elettrolitici o di poliestere, che comunque svolgono un compito "delicato", perchè il capacimetro non è infallibile.Potrebbe aiutarci una foto del difetto....
leper Inserita: 21 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Ho uppato alcune foto del difetto nella sezione "Immagini". Si tratta di un file rar nominato "Difetto Sony KVM1420A". Spero di averlo caricato nella sezione giusta.Aspetto vostre notizie...
Fulvio Persano Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Ciao.Ho visto le foto.In effetti, potrebbe essere un'elettrolitico, sia nel circuito oscillatore orizzontale che sull'alimentatore.Come, non escluderei la possibilità che basti ritoccare il trimmer che regola la frequenza orizzontale, o quello della fase orizzontale (se previsto).
leper Inserita: 21 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2008 E come faccio a trovare questo trimmer? Da cosa lo riconosco? Grazie.
Fulvio Persano Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Ciao.Dirigiti sull'I.C. 502 (TDA 8304 e trovi il trimmer RV 502 (freq. or.) e poi il RV RV 504 (centratura or.).Li pulisci con lo spray apposito e provi. Sostituisci l'elettrolitico C 840 da 0,47 MF, sulla base del pilota orizzontale (Q 801).Facci sapere.
leper Inserita: 21 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2008 (modificato) Ho combinato un mezzo guaio. A causa del mio disordine ho provocato un corto e mi è andata a fuoco la resistenza R812 dietro al trafo eat. Ora l'immagine è scura e rossiccia. Non riesco nemmeno a leggere le bande colorate! Se provo a misurarla con il tester mi dà circa 130 Mohm. Sullo schema che ho io non si capisce bene il valore, forse 550 ohm o forse 950 ohm, sapreste dirmelo? Grazie Modificato: 21 giugno 2008 da leper
Fulvio Persano Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Ciao.Telaio BE 2 A. Lo schema lo trovi anche nella sezione apposita del Forum, sotto Telaio BE 2 A appunto.La R 812 è da 1KOhm/1W. controlla che il diodo d 806, non sia in cc.
leper Inserita: 21 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Ho fatto un po' di regolazioni sugli RV suggeriti ma il problema non si era risolto. Allora, da incosciente e avventuriero quale sono, ho provato a regolare l' RV801 nei pressi dell' IC801 e il difetto sembra essere sparito !Il fatto è che non ho idea di cosa abbia fatto. Potreste gentilmente spiegarmi cosa ho regolato? Grazie mille Fulvio!
Fulvio Persano Inserita: 22 giugno 2008 Segnala Inserita: 22 giugno 2008 Ciao.Hai regolato l'ampiezza orizzontale. Se va bene, lascialo in prova per un giorno, dopodichè riconsegnalo pure.
Messaggi consigliati