Vai al contenuto
PLC Forum

Schermo buio - KV-C2911A (AE-1)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti! Il mio sony KV-C2911A (AE-1) la settimana scorsa ha smesso di funzionare, lo schermo è buio e nemmeno l'audio sembra funzionare (l'ho aperto un paio di volte e muovendo un po' le schede tornava a funzionare perfettamente..ora però anche i terremoti non danno più alcun esito).

-regolando i controlli di luminosità e contrasto, e/o cambiando i canali non si riesce ad ottenere una qualche luminosità sullo schermo (solo quando lo accendo sembra comparire un lampo di luminosità nella parte bassa a sinistra).

-riesco ad ascoltare il fischio ad alta frequenza

-il filamento del cinescopio si accende

-appena lo accendo si avverte l'elettricità statica sulla parte frontale del cinescopio, poi dopo qualche minuto sembra scomparire.

Non ho gradissime conoscienze di elettronica ma so usare il saldatore che ho a disposizione e un tester normale.

Ringrazio tutti anticipatamente per la cortese attenzione!...Aspetto suggerimenti! worthy.gif

• 4 weeks later...

Inserita:

Qualche giorno fa, ho avuto un po’ di tempo per smontare le varie schede e pulirle…ho trovato il circuito stampato sotto le due resitenze da 10w (R614 e R653) visibilmente danneggiato…ho ripristinato il circuito pensando di aver risolto ma quando l’ho riacceso stesso difetto…!!

Ho perso la pazienza e dopo aver sferrato un pugno sopra il telaio si è riacceso magicamente…ora è tornato a non funzionare…che faccio??? Qualche suggerimento? Grazie in anticipo!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quello del pugno, è un metodo da sempre in voga biggrin.gif , specie nei casi più ostinati, ma, come vedi, non sempre si ottiene l'esito sperato, anzi, alcune volte si rischia di aggravare la già precaria situazione. sad.gif

Comunque da quello che dici, sembrerebbe un problema legato a qualche falso contatto.

Controlla/rifai le saldature, su tutto il circuito alimentatore ed in particolare sui pin dei regolatori di tensione.

Facci sapere.

Inserita:

Prima di tutto riarmati di molta pazienza stacca le schede una dopo l`altra e controlla con una lente le saldature poi controlla se i connettori sulla scheda madre siano perfettamente puliti ne dubbio spruzagli dello sprai per contatti elettrici controlla le zone dove ci sono componenti che hanno una forte escursione termica qualche volta con l`usura lo stagno si rifonde formando saldature fredde che generano questi tipi di guasto ciao facci sapere

Inserita:

Ciao a tutti!

Ho iniziato il lavoro ma avendo poco tempo credo che mi ci vorrà una settimana intera, ad ogni modo ormai mi sono appassionato anche se la mia ignoranza è palese..hehe!!

Ad ogni modo controllando le saldature ed i componenti ho notato (per il momento solo questo unsure.gif ) che il THP601 (credo sia un posistore) sembra molto usurato dal calore...una sua avaria potrebbe causare il difetto al televisore sopra esposto?? Grazie a tutti!

Inserita:

NO. continua nell'opera di ripristino e vedrai che risolvi ma il THP601 non ha a che fare con il difetto.

Inserita:

Ciao, ho ricontrollato tutto e rifatto alcune saldature...ma niente da fare...! non potrei misurare dei vaolori in alcuni punti per verificare ed individuare più precisamente dove potrebbe essere il guasto?

Se si ditemi dove devo puntare con il tester e che valori devo aspettarmi..grazie mille!

Inserita:

i falsi contatti potrebbero riguardare IC608 sulla scheda A ma anche intorno a Q608.

Inserita:

Grande MisterTV!!!!! Il problema sembra risolto da ieri pomeriggio il televisore è tornato a funzionare dopo aver rifatto le saldature su Q608.

Sei davvero un mito!!! Grazie infinite!!!

E grazie comunque anche a tutti quelli che mi hanno gentilmente risposto dandomi una mano!!!

Inserita:
wub.gif non farmi arrossire. può anche essere solo c.... fortuna.
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao!!

Il tv ha funzionato perfettamente fino ad ora, ma oggi stranamente il televideo non funziona più!

Se dal telecomando seleziono la funzione televideo, a schermo non vedo nessuna differenza...rimane il canale sintonizzato...ma se dopo aver premuto quel tasto cerco di cambiare canale non succede nulla per cambiare canale devo prima premere il tasto per uscire dal televideo.

In pratica credo che il televisore entri nella funzione televideo ma non lo fa vedere...Cosa può essere?

Grazie ciao!!