Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tsx 21 - Mappatura connettori 37 poli

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei la necessità di conoscere la mappattura dei connettori di un vecchio TSX21.

Dovendo sostituirlo con un nuovo PLC Siemens, la mappattura dei due connettori 37 poli (il modello ha solo due schede) mi permetterebbe di non dover eseguire prove e test in un impianto in esercizio

Ringrazii anticipatamente.

Inserita:

Auguri!! E' ovvio che dovrai anche riscrivere il SW.

Inserita:

Dover riscrivere tutto il software, senza poter analizzare quello del tsx21, sicuramente comporterà come capita sempre qualche scontro con il cliente in fase di avviamento. Per tale motivo ho comunque deciso di poter avere la possibilità di scambiare i due PLC e proprio in questo contesto la mappatura dei connettori mi sarebbe molto utile, in alternativa dovrò battere tutti i fili che vanno al TSX

Inserita:

invece segui questo consiglio:

contatta qualcuno della Telemecanique, ora Schneider, ti fai scaricare il programma del vecchio PLC, dopodichè, si può fare, c'è un tool di conversione automatica che lo aggiorna ad una versione più recente che puoi utilizzare con TSX37.

Inserita:

sicuro che c'è un tool di conversione? con che software si programma questo PLC? Gli unici tool di conversione per TSX che conosco sono da PL7-2 o 3 a PL7 Pro. Però se non sbaglio sono tutti PLC della serie 7... questo 21 deve essere proprio vecchiotto.. O no??

Inserita:

certamente, fidati, il file .bin del TSX27 è identico come struttura ai files TSX47 - 67 etc etc. Il SW per programmare il TSX21 è il PL7_2, e come ben sai, è possibile convertire il programma da PL7_2 a PL7.

Inserita:

bene, allora Polineo concordo con Biros. Probabilmente è più semplice ed economico provare a convertire il software ed installare un PLC Schneider.

Inserita:

Vorrei comunque risolvere innanzi tutto il primo problema e cioè conoscere la mappattura dei connettori 37 poli per poter eseguire una verifica dei sensori in campo e sapere con certezza cosa è collegato a ciascun ingresso del PLC